Consigli Depilazione: i trucchi per farla durare più a lungo
In primavera ed estate, il pensiero principale di tutte le donne (e di tanti uomini) è quello di eliminare il superfluo: via peli da gambe, zona bikini, ascelle, viso.
Senza alcun dubbio il risultato più duraturo si ha con la ceretta; tempo fa avevamo già trattato l'argomento; se rabbrividite solo all'idea del dolore della ceretta, potete dare uno sguardo a questo mio articolo che vi aiuterà a trovare quello più adatto alle vostre esigenze.
I pro e i contro dei metodi di depilazione
Riassumiamo quindi quali sono tutti i pro e contro dei metodi di depilazione, aggiungendo qualche consiglio per farla durare di più e un piccolo trucco che renderà la vostra pelle di velluto, a prova di carezza!
Usare il Rasoio
- Pro:
la scelta giusta per chi ha fretta e vuole risparmiare.
Il rasoio l'ideale per chi ha la soglia di dolore bassissima e soffre di capillari fragili; inoltre toglie anche i peli cortissimi. - Contro:
i peli ricompaiono dopo un paio di giorni e, tagliando anche i peli più sottili, la ricrescita è anche più ispida.
Ceretta a caldo
- Pro:
il calore aiuta il follicolo ad aprirsi, favorendo l'epilazione.
Con il tempo, i peli s'indeboliranno crescendo sempre più radi. - Contro:
la ceretta a caldo per essere fatta bene si deve ricorrere alla mano esperta di un estetista; non può essere fatta sulla pelle sensibile, su chi soffre di vene varicose e/o capillari fragili e sui peli corti meno di 4 mm.
In estate, bisogna fare più attenzione: se la cera è troppo calda, con lo strappo si elimina anche lo strato lipidico che protegge la pelle, aumentando i rischi di scottature solari.
- Durata:
la durata della ceretta a caldo è di circa 20 giorni; durerà di più se, subito dopo la ceretta, si applicherà sulla pelle un olio, ad esempio, come quello di mandorle, che elimina i residui di cera, ripristina lo stato lipidico della pelle, rendendola più morbida.
Ceretta a freddo
- Pro:
è più veloce della ceretta a caldo ed è semplice da fare, le strisce sono comode e pronte all'uso, per ogni parte del corpo, si presta meglio alla tecnica fai da te.
La cera a freddo non emana calore e quindi è adatta alle pelli sensibili o che soffrono di problemi di circolazione. - Contro:
se le strisce non aderiscono bene, oltre ai peli, portano via anche la pelle. Scaldate bene le strisce fra le mani o con il phon. - Durata:
in genere, la durata è di circa 2-3 settimane; può durare di più applicando, subito dopo la ceretta a freddo, una crema a base di zinco e magnesio silicato.
Ceretta Araba
- Pro:
è la sokkar, nota anche come sugaring, usata dalle donne arabe, molto economica (gli ingredienti solitamente si trovano in casa) e delicata.
Si usa senza strisce (lo strappo avviene direttamente con la cera) ed è molto meno dolorosa della ceretta tradizionale.
I risultati sono ottimi, la pelle rimane morbida ed essendo idrosolubile, tutti i residui sono tolti con poca acqua calda. Inoltre è quasi indolore quindi indicata per le parti intime e per la depilazione maschile. - Contro:
è un lavoro che richiede molta pazienza e non è facile da preparare; è difficile trovare il mix giusto fra consistenza e calore. L'ideale sarebbe provarlo in un Hammam.
In commercio c'è il prodotto già pronto, ma c'è bisogno di una mano esperta per applicarlo. - Durata:
dura circa 3 settimane; dura di più se, dopo la ceretta, alternate la crema idratante con una crema con acido salicilico (agisce sulla struttura del pelo indebolendolo).
Crema depilatoria
- Pro:
è una delle soluzioni più semplici, indicata perché rapida e indolore, anche per le parti più delicate. - Contro:
non elimina tutti i peli, soprattutto quelli più duri e non può essere usata sulla pelle con acne o comunque molto reattiva e sulle pelli irritate. - Durata:
circa 4-5 giorni; dura di più se, qualche giorno prima della depilazione, preparate la pelle con uno scrub, l'esfoliazione favorirà la fuoriuscita dei peli incarniti.
Epilatore
- Pro:
comodo, funziona anche sui peli corti. Alcuni modelli possono essere usati sotto la doccia (l'acqua calda dilata i pori aiutando la fuoriuscita del pelo). - Contro:
può capitare che lo strappo dei peli favorisca la rinascita di quelli incarniti. - Durata:
2-3 settimane; può durare di più se, dopo l'epilazione, per limitare irritazioni, si applica una crema a base di gentamicina. Per alcune donne la depilazione con epilatore può essere molto dolorosa, ma si può limitare il problema mettendo prima dell'epilazione una crema "addolcente", ridurrà il dolore.
Pinzette
- Pro:
si usano per il viso (soprattutto per le sopracciglia) e per eliminare i peli "sopravvissuti" alle cerette. - Contro:
il pelo, strappato con colpo deciso, infiamma il bulbo. Impossibile da usare per le gambe: pensate solo al tempo che ci vorrebbe! Attenzione: dopo l'uso, la pinzetta va sempre disinfettata, per evitare follicoliti.
Cosa fare dopo...
- Dopo la ceretta, per eliminare i residui di cera si può usare l'olio di mandorle dolci: con un batuffolo imbevuto passare delicatamente sulla zona, evitando gli sfregamenti.
- L'olio di mandorle riduce il rossore, ammorbidisce e idrata la pelle rendendola particolarmente setosa.
- Per fare durare la depilazione più a lungo si possono applicare delle creme che ritardano la crescita dei peli: sono a base di sostanze vegetali, applicati dopo la depilazione, contribuiscono a rallentare e a indebolire la ricrescita del pelo.
Questi prodotti, che possono essere creme o lozioni, si spalmano sulla pelle, massaggiando a fondo per far penetrare il prodotto nei pori e raggiungere il follicolo pilifero. - Sulla pelle già stressata dallo strappo di ceretta, non passate rasoi e non applicate creme depilatorie: aspettate almeno 12 ore.
Hai trovato i nostri consigli e trucchi per la depilazione?
Non esitare a lasciare un commento! La tua opinione è benvenuta!
Visita la nostra Home e raggiungici su Facebook, Pinterest, Instagram e Telegram. Ti aspettiamo!
Il passa parola è sempre utile! (✿◠‿^) ❤ E un "Mi piace" molto gradito.
❤❤❤ Grazie per la lettura ❤❤❤
Se si verificano i sintomi sopra descritti o negli altri articoli, consultate sempre il vostro medico di fiducia.
Articoli correlati
-
23 Set 2024
Come rendere più forti le difese immunitarie con gli integratori naturali
-
19 Set 2024
Unghie resistenti e belle: tutti i segreti da conoscere
-
26 Ago 2024
Rimedi tradizionali per il benessere in gravidanza: dalla moxa ad altre pratiche millenarie
-
09 Ago 2024
Depilazione femminile: 5 curiosità che non tutte conoscono