San Valentino e Mercoledì delle Ceneri: e se festeggiassimo il vero amore?

Quest'anno, il Mercoledì delle Ceneri, che segna l'inizio della Quaresima, cade il 14 febbraio, giorno di San Valentino. Un’ottima opportunità per rimettere a fuoco la tua coppia sull'essenziale.

Video del Giorno

Cupido San Valentino e Mercoledì delle Ceneri: e se festeggiassimo il vero amore? rito dell'imposizione delle ceneri Il giorno di San Valentino coincide ancora con il Mercoledì delle Ceneri, l'ultima volta è stato nel 1945.
Questa coincidenza ha generato sentimenti contrastanti, perché è il giorno che apre la Quaresima e ai quaranta giorni di penitenza che portano alla Pasqua, ma è anche la festa degli innamorati.
E allora cosa fare? Digiuno o cuori di cioccolato?
Dal primo sguardo al calendario 2018 si è subito capito che quest'anno è un po' particolare.
Innanzitutto è iniziato di lunedì e, almeno per me, non è mai una buona giornata (per quanto mi sforzi, non riesco proprio a sopportare i lunedì).
Inoltre ci sono date che stupiscono come il giorno di Pasqua che quest'anno cade il primo d'aprile.
Di sicuro non è uno scherzo.
E poi c'è il giorno di San Valentino che cade proprio nel giorno della massima penitenza, almeno per i credenti.
È un giorno di obbligo per i cristiani, incoraggiati a digiunare e astenersi dalla carne, ma è anche il giorno in cui si celebra l'amore.
Potrebbe interessarti Giovedì Santo e la Lavanda dei piedi anche per le donne
La questione di poter riconciliare San Valentino e Mercoledì delle Ceneri potrebbe sembrare innocua, ma non lo è.
La prova è che suscita molte reazioni.
Certamente, gli scettici, che non credono in Dio o nell'amore, non lo chiedono.
San Valentino nel mondo palloncini cielo coppie innamorati amore San Valentino e Mercoledì delle Ceneri: e se festeggiassimo il vero amore?D'altra parte, i pragmatici hanno risolto, festeggiando San Valentino il giorno prima, per il Martedì Grasso.
I romantici, che avevano programmato di dichiarare il loro amore davanti a un delizioso menu, sono molto seccati all'idea di non poterlo fare, mentre gli indecisi, penzolando tra l'organizzazione di una serata festosa o andare alla messa delle Ceneri, finiranno per non fare nulla, per paura di sbagliare o deludere.
Un bel dilemma, anche perché l'amore oggi è festeggiato in quasi tutto il mondo; i vescovi americani hanno suggerito di puntare sui gesti di carità, preferendo un amore meno carnale del solito.
E non si tratta solo di una festa commerciale, c'è chi ama davvero questo giorno e non vuole rinunciare al suo festeggiamento.
State tranquilli, è possibile conciliare il Mercoledì delle Ceneri e il giorno di San Valentino

Rimettere a fuoco la coppia sull'essenziale

Per la Chiesa cattolica, il digiuno consiste nel privarsi di un pasto (pranzo o cena) durante il giorno, per liberarci dei nostri bisogni e ricordare a noi stessi che Dio è ancora più necessario.
L'astinenza è l'atto di privarsi della carne (rossa, bianca o derivati).
Il digiuno e l'astinenza non dovrebbero essere visti come un obbligo, ma come un modo per vivere un'esperienza di fede.
Niente t'impedisce di festeggiare San Valentino attorno a un piatto vegetariano, a casa o al ristorante, se digiuni all'altro pasto della giornata.
Tuttavia, la coincidenza di queste due date apre un'altra prospettiva per la tua coppia: per celebrare San Valentino e Mercoledì delle Ceneri, hai finalmente l'opportunità di concentrare nuovamente la coppia sull'essenziale.
Questo potrebbe essere il giorno in cui decidi di pregare insieme, per la tua coppia, per i tuoi progetti di vita, per i tuoi cari, o per vivere insieme come un tempo di adorazione davanti al Santissimo Sacramento.
Il significato delle nostre ceneri si riferisce alla fragilità dell'essere umano e quindi alla fragilità della coppia umana, chiamata a essere convertita e santificata.
San Valentino e Mercoledì delle Ceneri: e se festeggiassimo il vero amore? famiglia figli invecchiare insiemeSarebbe anche il momento perfetto per discutere su cosa mettere in atto per vivere la Quaresima, in coppia o in famiglia: rituali, una novena particolare o fare beneficenza.
Ristrutturare la tua relazione sull'essenziale può essere un modo speciale per festeggiare l'amore, prendersi il tempo per incontrarsi, lontano dalle preoccupazioni quotidiane, ogni giorno dell'anno.
coppia innamorati uomo cappello basco barba donna capelli lunghi castani sciarpa grigio cappotto rosso guanti bacio San Valentino e Mercoledì delle Ceneri: e se festeggiassimo il vero amore?

San Valentino, perché è la festa degli innamorati?

coppia innamorati regali pacco regalo rosa palloncino a forma di cuore San Valentino e Mercoledì delle Ceneri: e se festeggiassimo il vero amore?Curiosità, storia e leggende sul Santo Vescovo di Terni, città degli innamorati. Scopri di più su San Valentino storia leggenda e turismo | Ricetta Torta cioccolato e lamponi

Che cos'è il Mercoledì delle Ceneri?

San Valentino e Mercoledì delle Ceneri: e se festeggiassimo il vero amore? sacerdote spargimento delle ceneriQual è il significato dello spargimento delle ceneri? Che cosa rappresenta il mercoledì delle Ceneri, qual è il significato religioso e quanto dura il periodo della Quaresima? Perché Pasqua cambia sempre ogni anno? Le risposte e molto altro su Mercoledì delle Ceneri | Inizio della Quaresima

Qual è il tuo pensiero, la tua opinione in merito? Lascia un commento...

Se l'articolo ti è piaciuto, condividilo con le amiche e amici su Facebook e Google+, grazie.
Il passa parola è sempre utile! (✿◠‿^) ❤ Visita anche la nostra Home e seguici su Pinterest.
Ti aspettiamo! ❤
❤❤❤ Grazie per la lettura ❤❤❤

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento

Iscriviti alla newsletter

Seguici su Telegram: