Quando inizia il Carnevale, quando è Martedì Grasso, Curiosità e Idee costumi fai da te

Ecco quando è Carnevale e come calcolare la data del martedì grasso. Scopri il significato della parola “carnevale”, poesia, curiosità dal mondo, tantissime idee per costumi fai da te per adulti e bambini, tante idee da copiare.

Il carnevale, dal termine latino carnem levare che significa "eliminare la carne", è una festa dei paesi di tradizione cattolica, celebrata prima del periodo di astinenza e digiuno della Quaresima.

Come si calcola la data del Martedì grasso

La giornata del martedì grasso è strettamente legata al periodo della Santa Pasqua e della Quaresima: non c'è una data fissa sul calendario e per calcolarla ci si deve riferire al giorno della Santa Pasqua, tornare indietro di 46 giorni fino al mercoledì delle Ceneri.
Il giorno prima a quest'ultimo è il martedì grasso.
abito di carnevale verde Venezia maschera
Come ogni anno però, i festeggiamenti inizieranno dal giovedì precedente, il cosiddetto "Giovedì Grasso" e finiranno con il Martedì Grasso che precede il "Mercoledì delle Ceneri" e l'inizio della Quaresima.

Perché si chiama Martedì Grasso?

Il termine fa riferimento a un'usanza del passato, quando la festa era maggiormente sentita a carattere religioso e in questo giorno, erano consumati in abbondanza cibi prelibati prima del digiuno della Quaresima.
dolci frittelle di carnevale

Curiosità: il Martedì grasso nel mondo

Il Carnevale inglese: Shrove Day o Pancake Day
Nei Paesi anglosassoni, il Martedì grasso è chiamato Shrove Day, termine che deriva dal verbo "To shrive" che significa confessarsi o anche ottenere l'assoluzione.
Durante lo Shrove Day o Pancake Day, dovendo consumare tutti i cibi grassi che poi sarebbero stati vietati durante la Quaresima, le massaie preparavano delle deliziose frittelle, i pancakes per l'appunto, usando burro e uova.
Shrove Day o Pancake Day corsa con padelle
Il Pancake Day è ancora oggi un giorno di divertimenti e grandi abbuffate di dolci soprattutto in Inghilterra, dove è fatta anche la Pancake Race (corsa dei Pancake), in Irlanda del Nord, e in molti altri paesi anglosassoni.
L'aggettivo «grasso» è usato sia in Italia sia in Francia, dove è chiamato Mardì gras; anche negli USA si usa il nome francese ed è vissuto con molto entusiasmo nella citta di New Orleans, principale città dello Stato della Louisiana, con la partecipazione di moltissimi turisti.
mardi gras in New Orleans
In Spagna si chiama Martes de Carnaval; il martedì grasso è la ricorrenza più importante del carnevale brasiliano, tanto da richiamare in questo giorno circa il 70% dei turisti che ogni anno visitano il Brasile.
bella donna costume di carnevale brasiliano
Tra un po' nelle case si sentirà l'odore di fritto, perché nel periodo di Carnevale si frigge parecchio per preparare tanti dolci, dalle Frappe ai bomboloni o Krapfen, dalle Bugie, buonissime quelle ripiene alla Nutella, alle Castagnole, dalle Chiacchere e Stelle filanti dolci agli Struffoli; in alcune zone si preparano le buonissime arancine, ricetta tipica palermitana, insomma tante prelibatezze da gustare durante le feste in maschera di grandi e bambini.

Costumi di Carnevale

A tal proposito, se ci sono bambini in casa, che siano figli, nipotini, cuginetti, ecco qualche suggerimento per realizzare dei costumi di Carnevale fai da te, tante foto prese dal web, da copiare o da cui prendere idea: basta un pizzico di fantasia per creare dei costumi alternativi, magari mentre la mamma, la nonna o la zia preparano i dolcetti fritti, di cui sopra...
costume di carnevale pagliaccio bambino

Simpatico baby clown

costume di carnevale bambino gufo

Gufetto

bellissimi bambini costumi carnevale pulcino giallo galletto bianco

Pulcino

fragolina bambina piccola costume carnevale

Fragolina

deliziosa bambina con gonna tulle arcobaleno

Baby Arcobaleno

abito fatto a mano giallo costume di carnevale raggio di sole macchina per cuciire

Raggi di sole. Here Comes the Sun...

costumi di carnevale bambole di pezza parrucche rosse lana

Mamma e figlia bambole di pezza

costumi di carnevale piratesse

Le piccole pirata

costumi di carnevale bambini piccoli panchina padella

Piccolo Chef

alice nel paese delle meaviglie e cappellaio matto costumi di carnevale

Cappellaio Matto Alice nel Paese delle Meraviglie

Hai già scelto quale costume o maschera indossare?

Ci piacerebbe saperlo! Per favore lascia un commento con la tua scelta o, se vuoi, i tuoi consigli, puoi arricchire la lista dei suggerimenti per le lettrici e i lettori di questo blog.
🌺🌸🌺🌺🌸🌺🌺🌸🌺🌺🌸🌺🌺🌸🌺🌺🌸🌺

Buon Divertimento e Buon Carnevale! (◠‿◠)

Carnevale vecchio e pazzo
s'è venduto il materasso
per comprare pane e vino
tarallucci e cotechino.
E mangiando a crepapelle
la montagna di frittelle
gli è cresciuto un gran pancione
che somiglia a un pallone.
Beve e beve e all'improvviso
gli diventa rosso il viso,
poi gli scoppia anche la pancia
mentre ancora mangia, mangia...
Così muore Carnevale
e gli fanno il funerale,
dalla polvere era nato
ed in polvere è tornato.
¸.•°*"˜˜"*°•.✫ Gabriele D'Annunzio

tramonto a Venezia costumi di carnevale mare

Ti è piaciuto questo articolo?

📍 Pinalo su Pinterest per trovarlo più tardi 😉
Visita la nostra Home, troverai tanti argomenti interessanti; vieni a trovarci anche su Facebook, Telegram, Pinterest e Instagram, grazie.

Ti aspettiamo!

❤❤❤ Grazie per la lettura ❤❤❤

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento

Iscriviti alla newsletter