Quando inizia il Carnevale, quando è Martedì Grasso, Curiosità e Idee costumi fai da te
- Come si calcola la data del Martedì grasso
- Perché si chiama Martedì Grasso?
- Curiosità: il Martedì grasso nel mondo
- Costumi di Carnevale
- Simpatico baby clown
- Gufetto
- Pulcino
- Fragolina
- Baby Arcobaleno
- Raggi di sole. Here Comes the Sun...
- Mamma e figlia bambole di pezza
- Le piccole pirata
- Piccolo Chef
- Cappellaio Matto Alice nel Paese delle Meraviglie
- Commenti degli utenti
Il carnevale, dal termine latino carnem levare che significa "eliminare la carne", è una festa dei paesi di tradizione cattolica, celebrata prima del periodo di astinenza e digiuno della Quaresima.
Come si calcola la data del Martedì grasso
La giornata del martedì grasso è strettamente legata al periodo della Santa Pasqua e della Quaresima: non c'è una data fissa sul calendario e per calcolarla ci si deve riferire al giorno della Santa Pasqua, tornare indietro di 46 giorni fino al mercoledì delle Ceneri.
Il giorno prima a quest'ultimo è il martedì grasso.
Come ogni anno però, i festeggiamenti inizieranno dal giovedì precedente, il cosiddetto "Giovedì Grasso" e finiranno con il Martedì Grasso che precede il "Mercoledì delle Ceneri" e l'inizio della Quaresima.
Perché si chiama Martedì Grasso?
Il termine fa riferimento a un'usanza del passato, quando la festa era maggiormente sentita a carattere religioso e in questo giorno, erano consumati in abbondanza cibi prelibati prima del digiuno della Quaresima.
Curiosità: il Martedì grasso nel mondo
Il Carnevale inglese: Shrove Day o Pancake Day
Nei Paesi anglosassoni, il Martedì grasso è chiamato Shrove Day, termine che deriva dal verbo "To shrive" che significa confessarsi o anche ottenere l'assoluzione.
Durante lo Shrove Day o Pancake Day, dovendo consumare tutti i cibi grassi che poi sarebbero stati vietati durante la Quaresima, le massaie preparavano delle deliziose frittelle, i pancakes per l'appunto, usando burro e uova.
Il Pancake Day è ancora oggi un giorno di divertimenti e grandi abbuffate di dolci soprattutto in Inghilterra, dove è fatta anche la Pancake Race (corsa dei Pancake), in Irlanda del Nord, e in molti altri paesi anglosassoni.
L'aggettivo «grasso» è usato sia in Italia sia in Francia, dove è chiamato Mardì gras; anche negli USA si usa il nome francese ed è vissuto con molto entusiasmo nella citta di New Orleans, principale città dello Stato della Louisiana, con la partecipazione di moltissimi turisti.
In Spagna si chiama Martes de Carnaval; il martedì grasso è la ricorrenza più importante del carnevale brasiliano, tanto da richiamare in questo giorno circa il 70% dei turisti che ogni anno visitano il Brasile.
Tra un po' nelle case si sentirà l'odore di fritto, perché nel periodo di Carnevale si frigge parecchio per preparare tanti dolci, dalle Frappe ai bomboloni o Krapfen, dalle Bugie, buonissime quelle ripiene alla Nutella, alle Castagnole, dalle Chiacchere e Stelle filanti dolci agli Struffoli; in alcune zone si preparano le buonissime arancine, ricetta tipica palermitana, insomma tante prelibatezze da gustare durante le feste in maschera di grandi e bambini.
Costumi di Carnevale
A tal proposito, se ci sono bambini in casa, che siano figli, nipotini, cuginetti, ecco qualche suggerimento per realizzare dei costumi di Carnevale fai da te, tante foto prese dal web, da copiare o da cui prendere idea: basta un pizzico di fantasia per creare dei costumi alternativi, magari mentre la mamma, la nonna o la zia preparano i dolcetti fritti, di cui sopra...
Simpatico baby clown
Gufetto
Pulcino
Fragolina
Baby Arcobaleno
Raggi di sole. Here Comes the Sun...
Mamma e figlia bambole di pezza
Le piccole pirata
Piccolo Chef
Cappellaio Matto Alice nel Paese delle Meraviglie
Hai già scelto quale costume o maschera indossare?
Ci piacerebbe saperlo! Per favore lascia un commento con la tua scelta o, se vuoi, i tuoi consigli, puoi arricchire la lista dei suggerimenti per le lettrici e i lettori di questo blog.
🌺🌸🌺🌺🌸🌺🌺🌸🌺🌺🌸🌺🌺🌸🌺🌺🌸🌺
Buon Divertimento e Buon Carnevale! (✿◠‿◠)
s'è venduto il materasso
per comprare pane e vino
tarallucci e cotechino.
E mangiando a crepapelle
la montagna di frittelle
gli è cresciuto un gran pancione
che somiglia a un pallone.
Beve e beve e all'improvviso
gli diventa rosso il viso,
poi gli scoppia anche la pancia
mentre ancora mangia, mangia...
Così muore Carnevale
e gli fanno il funerale,
dalla polvere era nato
ed in polvere è tornato.
¸.•°*"˜˜"*°•.✫ Gabriele D'Annunzio
Ti è piaciuto questo articolo?
📍 Pinalo su Pinterest per trovarlo più tardi 😉
Visita la nostra Home, troverai tanti argomenti interessanti; vieni a trovarci anche su Facebook, Telegram, Pinterest e Instagram, grazie.
Ti aspettiamo! ❤
❤❤❤ Grazie per la lettura ❤❤❤
Articoli correlati
-
26 Set 2024
A casa con il neonato: 10 consigli pratici per sopravvivere ai primi mesi da neo-mamma
-
20 Set 2024
Quali sono i colori di tendenza per il prossimo Natale? Scopri stili più amati e le idee per decorare la tua casa con stile
-
29 Lug 2024
Le 7 Piante Anti-Umidità per un'estate fresca in casa
-
24 Giu 2024
6 idee per una proposta di matrimonio creativa e romantica