Spaghetti con le cozze alla marinara | Ricetta passo passo

La ricetta facile per cucinare gli spaghetti con le cozze in bianco Velocemente. I migliori consigli per cucinare al meglio le cozze sia fresche che Congelate.

In estate non si può fare a meno di un buon piatto di pesce, squisito come questi spaghetti con le cozze, piatto tipico della cucina tradizionale italiana.
Non è difficile da fare, ma, trattandosi di cozze, occorre molto tempo da dedicare alla loro pulizia; per questa operazione trovate qui tutti i consigli.
Questa è invece la ricetta per preparare questo squisito primo piatto di pesce.

La ricetta

spaghetti con le cozze alla marinara ricetta passo passo

Ingredienti

Dosi per 4 persone

  • 1 Kg di cozze
  • 250g di pomodorini ciliegino
  • 1 cipolla media
  • 3 spicchi d'aglio
  • 5 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • peperoncino
  • 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
  • sale e pepe
  • 400g di spaghetti

Preparazione

  1. Lavate e pulite molto bene le cozze (trovate qui come fare)
  2. In una padella molto capiente fate soffriggere in due cucchiai d'olio, metà cipolla e i due spicchi d'aglio; aggiungete le cozze e coprite con un coperchio, in modo che si formi il vapore che favorirà la loro apertura; ogni tanto mescolate con un cucchiaio di legno, fino a quando tutte le cozze saranno aperte, quindi spegnete il fuoco.
  3. Lasciate intiepidire le cozze, scolatele, eliminate le valve vuote e quelle che non si sono aperte; togliete alcune cozze dal guscio, lasciandone alcune integre; con un colino a maglie fitte filtrate il liquido di cottura delle cozze, così da eliminare eventuali residui di sabbia.

Preparazione del sugo alla marinara

  1. In una padella antiaderente fate soffriggere, in due cucchiai d'olio, la rimanente cipolla e lo spicchio d'aglio (potete lasciarlo intero per poi toglierlo oppure tritarlo molto finemente); aggiungete il vino e fatelo evaporare a fuoco vivace.
  2. Aggiungete i pomodorini, lavati e tagliati a metà ed il liquido filtrato delle cozze; unite quindi le cozze e lasciate insaporire facendo cuocere per alcuni minuti, in modo che il sugo si restringa.
    Salate a piacere ed aggiungere un pizzico di pepe e uno di peperoncino.

Cottura della pasta

  1. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata; scolatela un minuto prima del tempo di cottura della pasta stessa, unitela al sugo di cozze, facendole terminare la cottura.
    Se necessario, aggiungete un mestolo d'acqua di cottura della pasta.
    Questo procedimento farà sì che si formi una leggera crema, molto gradevole da gustare.
  2. A fine cottura spolverate con il prezzemolo tritato, irrorate con un filo d'olio e servite subito.

spaghetti con le cozze alla marinara primo piatto pronto tavola forchetta

​Se la nostra ricetta ti è piaciuta, leggi anche gli altri articoli della nostra categoria Cucina, lascia le tue opinioni nei commenti e condividi le nostre idee e ricette con le tue amiche e amici su Pinterest, Facebook, Instagram e Telegram , grazie.
Il passa parola è sempre utile e un "Mi piace" sempre gradito! (◠‿^)
❤❤❤ Grazie per la lettura ❤❤❤

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento

Iscriviti alla newsletter