Tornare a scuola: ecco come affrontare lo stress da rientro

Addio vacanze estive! Il primo giorno di scuola è arrivato. E tra i ragazzi e bambini arriva un carico di tristezza, sbuffi, odio per la sveglia e quella sensazione che tutto il divertimento sia finito. Ecco i consigli e i buoni motivi per iniziare l'anno scolastico con il buonumore.

L'estate è ormai agli sgoccioli e nelle regioni riaprono le scuole, ognuno con una data specifica.
I primi giorni di scuola non sono poi così pesanti: grazie all'orario provvisorio, c'è ancora un po' di tempo per prepararsi alla ripresa della scuola.
stress post vacanze estive rientro a scuola bimba occhi azzurri capelli biondi banco libri
Per gli studenti, dai più piccoli scolari fino ai liceali e universitari, il nostro augurio per un sereno anno scolastico e i consigli per cominciare con il piede giusto.
Del resto, non si può sfuggire al proprio dovere e al "tragico" destino di scolari e studenti: meglio cercare i lati positivi della situazione.

Come affrontare positivamente il ritorno a scuola o all'università?

Ecco alcuni consigli utili per vivere senza angoscia e negatività il ritorno tra i banchi di scuola.

Rieccola! La terribile sveglia!

Con l'inizio della scuola si ricomincia a svegliarsi presto e riprende l'angoscia di dover lasciare il proprio comodo letto.
sveglia classica modello vintage lancette foto bianco nero Fonte: Pxhere
Niente panico! Basta organizzarsi con il puntare la sveglia un po' prima: se per esempio negli ultimi mesi la vostra sveglia suonava alle nove e mezzo, puntatela un quarto d'ora prima; giorno dopo giorno anticipate fino ad arrivare all'ora giusta per il vostro risveglio.
Vi abituerete per gradi alla sveglia per la scuola; se non lo avete fatto, dovete cercare di andare a letto almeno per le ventidue.
Senza fare storie!

Vacanze... i ricordi!

Capisco bene, un po' di malumore si ha dopo aver lasciato il luogo delle vacanze, il mare o la montagna, gli amici con cui avete trascorso momenti indimenticabili e l'unica cosa che vorreste è tornare a rivivere quei momenti.
Un'idea può essere quella di trascorrere un pomeriggio con qualche compagno di scuola e rivivere le vostre vacanze. Come? Potete vedere le foto fatte durante la vacanza, raccontare a vicenda le vostre vacanze, i luoghi visti.
Magari qualcuno ha pensato di portare un piccolo regalo... bella idea, vero?
Chi non l'ha fatto può rimediare alle prossime vacanze!

Ritrovare i compagni di scuola

Finita la scuola, durante le vacanze estive, solitamente si perdono di vista i compagni.
Magari c'era il ragazzo o la ragazza che vi ha fatto perdere la testa e, ora, finalmente lo o la rivedrete... pensa se quest'anno magari si avvicinerà di più a voi!
giovani ragazze amici risate allegria
E quante risate a crepapelle avrete fatto con i vostri compagni! Bei tempi, no?
È un modo diverso di vedere la scuola: non è solo luogo di compiti e obblighi, ma anche un posto in cui divertirsi. E pure tanto!

Il look: ma come mi vesto per andare a scuola?

La cosa importante da ricordare è che si sta andando a scuola, quindi:

  • No all'abbigliamento da spiaggia o da vacanza
  • No al look da discoteca
  • No al super elegante da sera o da cerimonia.
  • No a scollature generose e mutande a vista.

Attenetevi al buon gusto!

Chiaramente anche per i bambini non si deve esagerare: un abbigliamento comodo è quello che ci vuole per farli stare a loro agio.
Per il primo giorno di scuola si consigliano jeans, gonna, t-shirt, camicia, pantalone di cotone, ecc.
La cosa importante è che vi sentiate a vostro agio e state comodi.

Evitate di copiare una vostra compagna o un personaggio famoso: meglio essere se stessi evitando cose che vi potrebbero far sentire impacciati.
Essendo a vostro agio e sicuri di voi potete comunicare meglio con gli altri.

Attenzione: alcune scuole potrebbero aver specificato qualche regola per il decoro nel Regolamento d'istituto; controllate quello della vostra scuola, perché potreste incorrere in sanzioni disciplinari.
E sinceramente, non sarebbe un buon modo per iniziare l'anno scolastico.
mela rossa simbolo inizio scuola

Occhio agli accessori

Se avete scelto di completare il vostro look con cappello e occhiali da sole, ricordate di toglierli prima di entrare, per educazione e anche perché le persone che vi parlano devono potervi guardare negli occhi. È così che si crea sintonia!
Inoltre, se state ascoltando musica con cuffie o auricolari, non fatelo durante le lezioni, ma riponete tutto nello zaino.

E dopo la prima settimana... tutto andrà meglio!

Il periodo più brutto è quello della prima settimana, poi ritrovate il vostro ritmo e tutto andrà meglio: la cosa importante è studiare sin dai primi giorni, non tralasciate nulla, aumentando, piano piano, le ore di studio.

Fate una corretta alimentazione

In estate capita che si faccia qualche trasgressione alla normale dieta. Il caldo, il riposo e la vita comoda ci fa commettere qualche peccato di gola.
bella donna capelli biondi occhi azzurri mamma sorriso seduta a tavola con figlio bambino e uomo bello papà colazione cucina
Ora è necessario che i ragazzi e i bambini riprendano a fare una sana e corretta alimentazione: colazione abbondante, spuntino di metà mattina in modo da arrivare a tavola per il pranzo con il giusto appetito.

Infine, non dimenticate di... leggere!

Probabilmente, la maggior parte dei ragazzi vorrebbe aspettare di aprire libri e quaderni solo dopo l'inizio della scuola. Sarebbe bene, invece, aprirli qualche giorno prima, perché un ripasso fa sempre bene, anche per riabituare la mente allo studio.
giovane donna tiene in braccio bambine per ora di lettura in giardino
Il nostro consiglio in più, soprattutto per i più giovani, è... leggete!
Prendete e fate prendere ai più piccoli la buona abitudine di leggere libri, non ve ne pentirete!

Potrebbe interessare la nostra Biblioteca, dove troverete anche ottimi consigli di lettura per i vostri bambini, perfetti anche come idea regalo per il prossimo Natale.

Ti è piaciuto questo articolo?

📍 Pinalo su Pinterest per trovarlo più tardi 😉

E tu, hai provato uno dei nostri consigli? Hai qualche altro consiglio utile?

Lascia un commento con la tua opinione o, se vuoi, raccontaci la tua storia, puoi arricchire la lista di consigli e suggerimenti per le lettrici e i lettori di questo blog. Hai dubbi? Chiedi, faremo del nostro meglio per risponderti.

Visita la nostra Home, troverai tanti altri consigli, ricette e argomenti interessanti; adoriamo i feedback, quindi se provi una delle nostre ricette, faccelo sapere, grazie!
Vieni a trovarci anche su Facebook, Instagram, Telegram e Pinterest, grazie.

Ti aspettiamo! 💖

Il passa parola è sempre utile e un tuo "Mi piace" molto gradito! (🌺◠‿^)
❤❤❤ Grazie per la lettura ❤❤❤

L'articolo è solo informativo, perché Think Donna non offre trattamenti medici né fa diagnosi. Le informazioni e indicazioni non devono in alcun modo sostituirsi al parere del medico curante o di altri specialisti sanitari del settore che hanno in cura il paziente.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento

Iscriviti alla newsletter