Trip tips | Un weekend d'autunno romantico in Toscana - Parte 1

Idee e spunti per un weekend indimenticabile nella Toscana romantica, alla scoperta di luoghi unici e pittoreschi. Consigli su cosa vedere e dove andare per una gita fuori porta o per regalarsi un ponte di festività o una vacanza.

Settembre, ottobre e novembre sono mesi speciali in cui scoprire la Toscana sotto un'atmosfera particolare, che magari non riuscireste a trovare in altri periodi dell'anno.
In autunno, infatti, la bellissima regione della Toscana si adorna di sfumature rossastre autunnali, con i cipressi che si ergono fieri sulle colline color pastello.
La raccolta dell'uva è in pieno svolgimento nei vigneti e si può vivere nelle sagre, nei festival gastronomici e manifestazioni.
Trip tips | Un weekend d'autunno romantico in Toscana - Parte 1 viaggio motoPer chi ha in programma una piccola pausa dalla solita routine quotidiana e vorrebbe vivere una vacanza romantica, basta organizzare un viaggio di un week end e scoprire alcuni dei luoghi più affascinanti della Toscana.

Vacanza in Val d'Orcia

Tra il fascino dei paesaggi, come le colline del Chianti e le città più belle d'Italia, troverai il calore delle tradizioni, delle feste e del buon cibo.
Come le specialità gastronomiche e i mercatini dell'artigianato che vi aspettano nella Val d'Orcia, e che proprio in questo periodo sono molto particolari.
Trip tips | Un weekend d'autunno romantico in Toscana - Parte 1 campagna valleLa Val d'Orcia, zona geografica della provincia di Siena, è attraversata dalla Via Francigena ed è un territorio incantevole con i suoi pittoreschi borghi storici.
Dichiarata Patrimonio mondiale dell'Unesco per la sua bellezza, i borghi della Val d'Orcia sembrano fermi nel tempo, offrendo panorami indimenticabili a chi li visita.

1° giorno

Pienza

Si può partire con una visita a Pienza, piccolo borgo a sud di Siena: nota come "Citta Ideale", è inclusa dall'Unesco tra i patrimoni dell'umanità.
Trip tips | Un weekend d'autunno romantico in Toscana - Parte 1 Pienza campagnaHa una posizione strategica, sulla cima di un colle da cui, con una panoramica mozzafiato, si può ammirare tutta la Val d'Orcia.
Da Piazza Pio II, centro di Pienza, si può iniziare la visita al Duomo, intitolato a Santa Maria Assunta, il Palazzo Comunale e il Palazzo Vescovile, noto anche come Palazzo Borgia, situato alla destra della piazza e sede del Museo Diocesano.
Trip tips | Un weekend d'autunno romantico in Toscana - Parte 1 Pienza Piazza Pio IIAltra bellezza architettonica della piazza è sicuramente Palazzo Piccolomini, vicino al Duomo, con lo straordinario giardino pensile e il loggiato che si affaccia sulla Val d'Orcia e sul Monte Amiata.

2° giorno

San Quirino d'Orcia

Nel cuore della Val d'Orcia si trova San Quirino d'Orcia, borgo sulla Via Francigena, dove si possono ammirare la Collegiata dei Santi Quirino e Giuditta, i resti della torre del Cassero e gli Horti Leonini, tipico giardino cinquecentesco cui si accede da un'entrata tra le mura e la piazza.
San Quirino d'Orcio è uno dei borghi medievali meglio conservati della Toscana; questa piccola e tranquilla frazione, con pochissimi abitanti, è perfetta per trascorrere una romantica giornata in due e lasciarsi coccolare dalle cure dei centri termali.

Relax a Bagno Vignoni

Trip tips | Un weekend d'autunno romantico in Toscana - Parte 1 Bagno Vignoni Piazza delle Sorgenti vasca termalePer una vacanza rigenerante si consigliano, infatti, le acque termali della zona, come le sorgenti di Bagni Vignoni, le cui benefiche proprietà curative erano note già prima agli Etruschi e dopo ai Romani.
Il centro benessere si è sviluppato attorno a una grande vasca, la Piazza delle Sorgenti, da cui sgorgano le acque termali.

Curiosità: durante la notte, i vapori che si alzano dalla Piazza delle Sorgenti, avvolgono il Borgo, regalando una visione misteriosa e affascinante, quasi surreale.

Trip tips | Un weekend d'autunno romantico in Toscana - Parte 1 val d'orcia nebbia Le acque termali che fuoriescono dalla vasca, si dirigono verso la ripida del Parco naturale dei Mulini: immersi nella macchia mediterranea si trovano quattro mulini medievali, scavati nella roccia. Questi mulini, grazie alla perenne sorgente termale, erano funzionanti tutto l'anno, anche nei secchi mesi estivi.

3° giorno

Siena

Come non visitare Siena in autunno, quando bellissimi colori autunnali regalano alla già splendida città un aspetto ancora più straordinario.
Trip tips | Un weekend d'autunno romantico in Toscana - Parte 1 Siena piazza del campo torre del mangiaSiena, situata nel cuore della regione vinicola del Chianti, è una delle città medievali più belle d'Italia.
Circondata dalle colline, ha come centro la famosa Piazza del Campo, dove ogni anno, nei mesi di luglio e agosto, si tiene il celebre Palio, coinvolgente corsa di cavalli molto cara ai senesi.
Trip tips | Un weekend d'autunno romantico in Toscana - Parte 1 Siena torre del mangiaLa bellezza di Siena si rispecchia nella sua architettura, unica, perfettamente conservata, che affascina tutti quelli che hanno la fortuna di visitarla.
I seguenti sono alcuni dei luoghi che devi assolutamente visitare, quando passerai per Siena:

  • Torre del Mangia e il Palazzo Pubblico, entrambi situati su un lato di Piazza del Campo; la Torre, alta 102 m, offre una splendida vista sulla città e la campagna intorno.
    Trip tips | Un weekend d'autunno romantico in Toscana - Parte 1 torre del mangia Siena
  • Altra stupenda costruzione è il Duomo di Siena, realizzata in stile gotico-romanico con marmi verdi e bianchi; all'interno opere di molti artisti famosi, come Pisano e Donatello.
    Trip tips | Un weekend d'autunno romantico in Toscana - Parte 1 Duomo di Siena
  • All'interno del Duomo si trova il Museo dell'Opera della Metropolitana, uno dei più antichi al mondo; nella biblioteca, situata sempre dentro al Duomo, sono custoditi testi molto antichi.
    Non dimenticare di visitare la cripta e di salire in cima alla torre per ammirare la meravigliosa Siena.
  • Dopo il Duomo, visita anche il Complesso Museale Santa Maria della Scala, situato sempre sulla stessa piazza e che ora ospita un complesso museale, nel quale sono esposti affreschi, opere d'arte e oggetti di valore collezionati attraverso i lunghi anni della storia di Siena.
  • Basilica di San Domenico, una delle più importanti chiese di Siena, si trova tra via della Sapienza e piazzale di San Domenico.
    È nota anche come Basilica Cateriniana, per il legame con la Santa senese e alcuni episodi della sua vita; all'interno della basilica, dentro una bellissima cappella rinascimentale, si trova la testa-reliquia di Santa Caterina da Siena.
  • Fortezza Medicea, fortificazione militare poi trasformata in giardino pubblico con l'area della Lizza; qui ha sede l'Enoteca Italiana, meta per gli appassionati di vini e l'accademia nazionale Siena Jazz, dove si svolgono corsi e concerti.

Trip tips | Un weekend d'autunno romantico in Toscana - Parte 1 Siena Piazza del CampoE dopo esservi immersi nell'arte e visitato i bellissimi borghi della campagna senese, la sera potete fermarvi in uno dei tanti ristoranti della zona che vi faranno godere momenti che rimarranno nei vostri ricordi per sempre, rendendo il vostro week end romantico in Toscana un soggiorno indimenticabile.
Potrebbe interessarti Idee viaggio, i posti più belli dell'isola d'Elba, cultura, ricette e bellezze naturali.

Hai mai visitato questi bellissimi luoghi della Toscana?

Lascia un commento con i tuoi consigli, saranno molto graditi e utili per gli altri amici.
Visita la nostra Home e vieni a trovarci anche su Facebook , Google+ e Pinterest. Ti aspettiamo!
Il passa parola è sempre utile! (✿◠‿^) E un tuo "Mi piace" molto gradito!
❤❤❤ Grazie per la lettura ❤❤❤

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento

Iscriviti alla newsletter

Seguici su Telegram: