Brownies a forma di cuore, la ricetta facile e romantica per San Valentino

Vuoi stupire chi ami? Scopri come preparare i brownies a forma di cuore: morbidi, intensi e facilissimi da realizzare. Una ricetta romantica e golosa per festeggiare San Valentino (e non solo!) con tutto il sapore del cioccolato fondente.

Un pensiero dolce per chi portiamo nel cuore

Ciao a tutti! (🌺◠‿◠) San Valentino è alle porte e, come sapete, io sono un'inguaribile romantica. Credo che l'amore vada festeggiato ogni giorno con i piccoli gesti, ma il 14 febbraio ci regala la scusa perfetta per metterci ai fornelli e creare qualcosa di speciale.

Festeggiare l'amore con la dolcezza del cioccolato: qualunque sia il vostro stato d'animo, che siate single, sposate, all'inizio di una storia o felicemente innamorate dei vostri figli, credo fermamente che uno dei modi più dolci per dimostrare affetto sia attraverso il cioccolato! È l'ingrediente perfetto per esaltare l'amore in tutti i sensi, incluso quello verso se stesse.
Brownie a forma di cuore al cioccolato fondente accanto a una rosa rosa e fiori di mughetto.Fonte: @LRArmstrong di Getty Images via Canva.com
Questi brownies a forma di cuore sono i classici dolcetti americani ma rivisitati per diventare un'idea regalo raffinata o il finale perfetto per una cena romantica.

Se come me amate "amare" (passatemi il gioco di parole!) e non sapete resistere alla tentazione fondente, seguitemi in cucina: renderemo felici le persone che amiamo con pochissimo sforzo.

La ricetta dei brownies a forma di cuore

Informazioni sulla Ricetta

🍴 TIPO DI PORTATA Dolce / Piccola pasticceria
📌 DIFFICOLTA' Bassa
PREPARAZIONE 20 minuti circa
+ 2 ore di riposo se si sceglie di glassarli
🍳 COTTURA 20 minuti circa
🔥 Metodo di cottura: forno statico
💰 COSTO Medio
🍲 REPERIBILITA' ALIMENTI Facile
🔪 ATTREZZATURE Sbattitore elettrico
Pentolino per bagnomaria
Ciotola ampia
Setaccio per farina
Spatola (la "marisa")
Frusta da cucina a mano
Carta forno
Teglia rettangolare (40x25 cm)
Taglia-pasta a forma di cuore
Grata per raffreddare

Ingredienti per i Brownies

  • Cioccolato fondente 70% di qualità: 230 g (più altri 100 g a scaglie per l'impasto)
  • Burro: 110 g
  • Zucchero semolato: 200 g
  • Farina 00: 170 g
  • Uova: 4 intere a temperatura ambiente
  • Mandorle macinate (farina di mandorle): 90 g
  • Lievito per dolci: 1 cucchiaino
  • Sale: un pizzico

Ingredienti per brownies: farina, uova, zucchero e cioccolato fondente disposti sul piano di lavoro.Fonte: @sutteerug di Getty Images via Canva.com

Ingredienti per la ganache al cioccolato

  • Cioccolato fondente 70% di qualità: 100 g
  • Panna fresca liquida: 200 g

Preparazione passo dopo passo

  1. Fondere il cioccolato: iniziate mettendo il burro e i 230 g di cioccolato fondente in un pentolino.
    Profilo di donna che scioglie il cioccolato a bagnomaria su piano a induzione con spatola marisa.Fonte: @kajakiki di Getty Images Signature via Canva.com
    Fate sciogliere a bagnomaria finché non avrete una crema liscia. Lasciate intiepidire.
  2. Montare le uova: in una ciotola, lavorate le uova con lo zucchero usando le fruste elettriche. Dovete ottenere un composto chiaro e spumoso.
  3. Unire i composti: aggiungete il cioccolato fuso alle uova montate, un pizzico di sale e mescolate delicatamente con una frusta a mano.
  4. Polveri: setacciate la farina e il lievito, poi aggiungeteli all'impasto insieme alle mandorle macinate.
    Primo piano delle fruste dello sbattitore elettrico che lavorano l'impasto al cioccolato in una ciotolaFonte: @Africa images via Canva.com
    Mescolate bene con le fruste elettriche per non lasciare grumi. Per ultimo, unite 100 g di scaglie di cioccolato per un tocco extra di golosità e mescolate delicatamente con la spatola.
  5. Cottura: versate l'impasto in uno stampo rettangolare (circa 40x25 cm).
    Donna che versa il composto dei brownies al cioccolato in una teglia rettangolare imburrata e infarinata.Fonte: @Renê Müller di Getty Images via Canva.com
    Potete scegliere di imburrarlo e infarinarlo con cura, oppure di rivestirlo con della carta forno per sformarlo più facilmente, livellandolo con la spatola.
    Mano di donna che livella l'impasto dei brownies nella teglia usando una spatola marisa prima della cottura.Fonte: @Renê Müller di Getty Images via Canva.com
    Infornate in forno già caldo a 180°C per circa 20 minuti. Fate la prova stecchino: deve uscire con qualche briciola attaccata, non deve essere troppo asciutto!

Taglio e decorazione

Una volta sfornato, è fondamentale far raffreddare il dolce direttamente nello stampo. Quando sarà ben freddo, sformatelo e, utilizzando la vostra formina a forma di cuore, ritagliate tanti piccoli cuori.
Primo piano di una mano femminile che tiene un brownie a cuore, con altri dolci su una grata e una ciotolina di ganache al cioccolatoFonte: @pixelshot via Canva.com

Come decorare i vostri cuori di cioccolato

Preparate la ganache: scaldate la panna fino a sfiorare il bollore (non superare 85°C), togliete dal fuoco e unite il cioccolato a pezzetti, mescolando con una frusta a mano finché non è lucida.
Brownies a forma di cuore decorati con glassa lucida al cioccolato e scagliette di mandorleFonte: @RossHelen via Canva.com
Versatela sui cuori posti su una grata e lasciate riposare per 2 ore.
L'idea in più: se andate di fretta, sono bellissimi anche solo con una spolverata di zucchero a velo, con scagliette di mandorle, con piccoli zuccherini rossi, oppure potete decorarli con della glassa allo zucchero colorata, bianca o rossa, per restare a tema.

I miei consigli per servirli

Per rendere il momento del dessert davvero indimenticabile, vi suggerisco di accompagnare questi brownies con:

  • Per chi ama i contrasti: un caffè espresso intenso. L'amaro del caffè esalta incredibilmente la ricchezza del cioccolato fondente.
  • Il mio abbinamento del cuore: un bicchierino di liquore all'arancia, come il Grand Marnier o Cointreau (io li adoro!). L'aroma dell'arancia con il cioccolato fondente è pura poesia.
  • Per brindare: bollicine ghiacciate (come un Asti Spumante DOCG, un Franciacorta Rosé o un Brachetto d'Acqui DOCG) per rendere il momento ancora più magico.

Spero che questa ricetta porti tanta dolcezza nelle vostre case e vi aiuti a regalare un sorriso a chi amate. Preparateli con amore e vedrete che il risultato sarà magico! Fatemi sapere nei commenti se vi sono piaciuti e... buon San Valentino a tutti! ❤️✨

E tu, farai i brownies a forma di cuore per San Valentino?

Lascia un commento con la tua risposta, puoi arricchire la lista di consigli e suggerimenti per le lettrici e i lettori di questo blog. Hai dubbi? Chiedi, faremo del nostro meglio per risponderti.

Ti è piaciuto quest'articolo? 📍 Pinalo su Pinterest per trovarlo più tardi 😉

Visita la nostra Home, troverai tanti altri consigli, ricette e argomenti interessanti; vieni a trovarci anche su Facebook, Instagram, Telegram e Pinterest, grazie.

Ti aspettiamo! 💖

Il passa parola è sempre utile e un tuo "Mi piace" molto gradito! (🌺◠‿^)
❤❤❤ Grazie per la lettura ❤❤❤

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento

Iscriviti alla newsletter