Come creare guardaroba capsula ideale per la primavera
È arrivato il momento delle grandi pulizie di primavera e devi affrontare anche quelle del tuo armadio. È anche il momento perfetto per creare un guardaroba capsula per questa primavera.
In realtà, si tratta solo di creare un guardaroba con pezzi facili da indossare e combinare.
Guardaroba Capsula primavera estate
15 pezzi essenziali, con dettagli specifici
1 - Giubbotto di jeans
È il capo senza tempo per eccellenza. Costantemente rivisitato dai designer per essere di tendenza, ha il vantaggio di essere facile da adottare, qualunque sia lo stile, perfetto per la stagione primavera-estate, purché si scelga lo spessore giusto per non far passare né il freddo né il caldo.
Il giubbotto di jeans, seguendo le tendenze di stagione, rimane uno degli elementi essenziali del guardaroba. È disponibile in tutti i colori per seguire le stagioni e i nostri desideri; in denim grezzo per i più classici, scuro o sbiadito, con dettagli preziosi bottoni gioiello, zip, o anche ricami per la massima originalità... ce n'è per tutti i gusti.
Bisogna comunque fare attenzione a sceglierlo bene, seguendo la propria morfologia:
- hai curve generose? Scegli una giacca di jeans dal taglio dritto invece di una troppo aderente al corpo. La giacca di jeans fluida e lunga è perfetta per le donne sensuali; le giacche di jeans, oltre a regalarti eleganza, sono le tue migliori alleate per uno stile 100% fashion.
- anche se la giacca in denim da donna oversize è molto trendy, evita la giacca ampia se hai una morfologia molto sottile o, al contrario, troppo tonda, per evitare di affogare la tua silhouette o di ingrassarla;
- se sei piccola di statura, evita la giacca di jeans lunga che può appiattire la silhouette. Scegli invece un giubbotto di jeans attillato e corto, molto più gradevole per la tua figura.
- Sei alta, slanciata con le gambe da modella? Hai solo l'imbarazzo della scelta tra una giacca di jeans ampia, oversize o cropped. Divertiti e varia con gli stili!
Il giubbotto di jeans, oggi, è di moda più che mai e resta, in ogni caso, intramontabile. Per una maggiore originalità, ti consigliamo di scegliere un colore diverso dal tradizionale blu. Ad esempio, il corallo è perfetto per potenziare il tuo outfit e ravvivare la tua carnagione, oppure puoi scegliere delicate nuance pastello come il lilla, il rosa, sfumature soft che colorano e rendono femminile la più famosa giacca di mezza stagione dal sapore rock.
Il giubbotto di jeans è il capo perfetto per un look primaverile e floreale, molto romantico indossato su un vestito lungo di tessuto a fiori.
2 - Giubbotto biker
Quello nero è un pezzo fondamentale in un guardaroba. Il giubbotto biker, da diverse stagioni, si è imposto nell'armadio di ogni fashionista che si rispetti.
Perfetto per un look casual, nelle mattine fresche di primavera, il biker di pelle (ovviamente eco), con una piccola sciarpa, rimane un classico.
Il vantaggio del giubbotto biker è dare un tocco rock e moderno a un outfit basic: con borchie, zip, può essere indossato di giorno con jeans slim fit e stivali bassi, così come di sera con un tubino nero e scarpe décolleté con cinturino, T-bar o Mary Jane.
Se non hai ancora un giubbotto biker, scegli la pelle (sempre eco) nera liscia e un taglio dritto o aderente, si indossa più facilmente. Chiaramente la scelta è personale, puoi ovviamente preferire anche un biker colorato, rosso, very aggressive, giallo, bianco o in tonalità pastello.
3 - Cardigan
Il cardigan è uno dei capi più versatili del nostro guardaroba, tanto che averne a disposizione svariati, in diversi colori e modelli, è sempre un'ottima idea.
I cardigan possono essere indossati sia per completare outfit raffinati e chic, sia per look più glamour e audaci. Aperti o chiusi , i cardigan possono essere indossati in molti modi, secondo il gusto personale, e abbinati a tanti altri capi. Archiviato il cappotto pesante nell'armadio, il cardigan diventa la giacca perfetta da indossare nelle giornate primaverili, caratterizzate da temperature altalenanti.
Puoi portarlo nella tua borsa e indossarlo quando fa un po' freddo. I cardigan primaverili, infatti, possono essere usati come giacche in alternativa ai blazer o posti sulle spalle per ricreare un look bon ton e romantico, che in primavera, come sappiamo, non guasta mai.
Puoi scegliere modelli corti o lunghi e oversize. Tanto spazio anche per dettagli come bottoni gioiello, pizzi, ricami e maniche a sbuffo.
I cardigan lunghi sono perfetti per creare splendidi look primaverili senza l'ausilio di una giacca.
I cardigan corti, invece, sono perfetti da indossare sopra abiti fluidi o con vestiti full color, in questo caso puntare su un taglio che non passa inosservato.
E parlando di colori, sono loro i veri protagonisti della stagione dell'amore. Tra i cardigan primaverili troviamo quelli caratterizzati da colori pastello e sorbetto come il rosa, il verde e l'arancione. Ovviamente non mancano i colori più classici come il nero, il beige e il blu.
4 - Trench
Grande classico e capo base del guardaroba, il trench è un capo essenziale che attraversa gli anni senza mai passare di moda.
Per la donna che vuole apparire chic con qualsiasi tempo, investire in un trench è un must. Che sia lungo o corto, beige o colorato, è disponibile in tutte le forme e colori senza perdere eleganza.
La cosa bella del trench, suo punto di forza, è che si abbina assolutamente a tutto e puoi indossarlo con qualsiasi cosa. Starà bene con jeans e un paio di scarpe da ginnastica, come con un vestito elegante e un paio di stivaletti con tacco. Puoi indossarlo con pantaloni, tute, gonne, vestiti e anche con pantaloncini.
È l'alleato perfetto del guardaroba di primavera; sarà, infatti, molto utile per le piovose giornate primaverili. Scegli preferibilmente un modello idrorepellente per rimanere asciutti quando piove.
È la giacca perfetta per la mezza stagione, da indossare quando fuori non fa né troppo caldo né troppo freddo. Per quanto riguarda i colori, ce ne sono diversi in commercio ma per comodità, ricordiamo che i toni del beige e del cammello si combinano molto facilmente con altri colori. Se desideri un modello versatile, scegli un trench che arrivi sotto il ginocchio, blu o nero così da poterlo usare anche di sera.
5 - Camicia oversize
Un altro pezzo imprescindibile del guardaroba femminile è la camicia di cotone XL.
Indossare la camicia oversize con stile è diventata un'arte: aperta, annodata, abbinata a jeans o gonna, si esibisce in mille modi, l'importante è non sembrare un sacco di patate.
Scegli una taglia o due più grande della tua; tra tutti i modelli, la camicia oversize bianca ovviamente rimane la più versatile. Naturalmente, puoi scegliere le stampe e i colori vivaci per creare un look particolare per te. Per quanto riguarda i materiali, le camicie oversize in cotone, lino e denim hanno sempre un posto privilegiato nel guardaroba estivo.
6 - Camicia di jeans
È un pezzo base per tutto l'anno, ma è probabilmente in primavera che si indossa più spesso perché è un capo ideale per la mezza stagione. Può essere indossata così com'è, con un blazer o in un total look denim. La camicia di jeans è comunque super facile da indossare, si abbina a tutti i capi del tuo guardaroba, che tu preferisca le gonne o i pantaloni.
Come capo base, non scegliere una camicia aderente ma piuttosto una con un taglio dritto, in stile blusa. Sono da evitare le enormi tasche poste a metà busto, perché creano uno squilibrio. Spesso i produttori di jeans realizzano camicie con tasche a patta con rivetto; queste camicie sono più adatte per i seni piccoli che per quelli grandi. Si consiglia di scegliere una camicia con tasche senza pattina, si adatta più facilmente a tutte le morfologie.
7 - T-shirt basic bianca/nera
Una maglietta basic di cui abbiamo sempre bisogno. In ogni guardaroba che si rispetti, dovrebbe esserci una t-shirt bianca e una nera. Con questi due basic vi consigliamo di averne un terzo in una tonalità sempre neutra: navy, cachi, beige, grigio... pensate a un colore che si abbini al meglio ai vostri look di tutti i giorni.
Per il materiale, il cotone resta il tessuto di riferimento. La semplicità è proprio la caratteristica che fa tutta la bellezza di questo capo. Chic, di classe, cool, sportiva, trendy… se la scegli bene la tua t-shirt, può prestarsi a ogni tuo desiderio di stile. Sceglila di materiale eco-friendly, abbastanza flessibile, facile da indossare, come il lino o il cotone biologico.
Per quanto riguarda la scollatura della t-shirt, il primo elemento da guardare è il colletto. Spesso è una questione di gusti, tendenze ma anche di morfologia: i seni generosi sceglieranno uno scollo a V, più lusinghiero, mentre ai busti sottili è consigliata la femminilità di un girocollo che ammorbidisce le linee androgine. I colletti ovali non sono molto trendy al momento. La moda attuale è propensa all'apertura più vicina al collo. Riguardo alla lunghezza della t-shirt, quando si tratta di basi, devi imparare a dissociarti dalle tendenze e scegliere un taglio che fa per te e mantenerlo come punto di riferimento.
La t-shirt lunga fino ai fianchi sta bene a tutti, mentre quelle più corte sono perfette per chi ha la pancia piatta. La lunghezza della manica più accattivante è quella a tre quarti, molto femminile, mentre le maniche corte stanno meglio sulle braccia sottili. Per quanto riguarda le maniche lunghe, rendono la silhouette molto maschile, da usare con parsimonia e con t-shirt piuttosto fluide.
8 - Bluse e camicette fluide
La primavera è l'occasione perfetta per indossare camicette fluttuanti e bluse fluide. Comode, le camicette, in primavera e anche in estate, sono meno rigorose delle camicie classiche e portano una leggera fantasia ai nostri outfit e poi sono anche decisamente femminili.
La più classica è la blusa bianca, un capo basic molto romantico, perfetta sia di giorno che di sera. Stampa floreale o a pois, romantico bianco o color pastello… in primavera ci sarà sicuramente una blusa fatta per te! Scegli un tessuto e una finitura di qualità che puoi indossare anche con jeans leggeri.
9 - Jeans chiari
Se c'è un capo che indossiamo spesso in primavera, è l'intramontabile jeans leggero! Che sia blu stinto, beige o jeans bianco, è perfetto per il ritorno delle giornate di sole quando non fa ancora abbastanza caldo tutto il giorno per tirare fuori le gambe.
Si abbinano a tutto: sneakers bianche, tacchi, stivali, t-shirt, camicie... il vantaggio dei jeans è che possono essere indossati da tutti per via dei tanti tagli che esistono, come slim, flare (denim con taglio a zampa, gamba aderente e vita regular o alta), skinny... e che possono essere facilmente abbinati per look molto trendy!
Ad esempio, scegli un modello classico in modo da poterlo indossare per andare al lavoro, con una blusa e un paio di sandali con tacco.
I modelli con taglio mom jeans, classico anni '90 a vita alta, gamba dritta che si stringe leggermente alla caviglia, sono ideali per chi ha la vita sottile e i fianchi stretti.
Puoi anche scegliere jeans un po' "distrutti", slavati o strappati da portare con un risvolto per lasciare scoperta la caviglia, o i boyfriend jeans, con vita e cavallo bassi, gamba larga e dritta, molto comodi, per un look più streetwear. Quest'ultimo taglio di jeans non è adatto a chi è di statura bassa, perché accorciano la figura; possono essere abbinati a magliette e maglioni stretti, completando il look con sneakers oppure con sandali alti o décolleté per un tocco più femminile.
10 - Pantaloni larghi
In primavera piace molto indossare pantaloni larghi e leggeri. Si tratta di pantaloni che sono più facili da indossare in primavera poiché sono particolarmente belli con una giacca corta e leggera, come un giubbotto di jeans o un biker.
Il beige sarà il colore chiave; oltre ad essere incredibilmente trendy, il pantalone largo è comodo per l'ufficio o per un outfit chic, con il loro taglio fluido che cade con nonchalance sulle scarpe.
Il tessuto da prediligere per questo genere di pantalone è il lino o la seta; negli ultimi tempi c'è un nuovo materiale, il lyocell, che dona un'ottima vestibilità, traspirabilità, è resistente, artificiale e completamente riciclabile.
11 - Abiti lunghi e gonne
In primavera è tempo di sfoggiare abiti e gonne lunghe e leggeri. Sono comodi da indossare in ogni circostanza. Anche gli abiti trovano il loro perché in questa stagione:
- Abito corto: con stampe e fantasie colorate, illumina qualsiasi armadio, portando freschezza alla giornata.
- Abito midi: quando il tempo è incerto, questo capo farà a caso tuo.
- Abito lungo: porta eleganza ed è versatile secondo gli accessori che indossi.
Eleganti e femminili, puoi anche abbinarli a un blazer o a una giacca di jeans per un look casual.
► Abiti estivi: creare outfit perfetti per feste in spiaggia, eventi mondani, aperitivi e giornate di mare
Per rompere il lato overdressed (troppo vistoso), non esitare a indossarli con il tuo paio di sneakers preferite. Si abbinano perfettamente anche con tacchi o sandali flat.
Che ti piaccia lo stile bohémien chic, classico o romantico, abiti e gonne lunghe possono essere indossati tutto il giorno e per la sera.
Hanno anche il vantaggio di essere adatti a tutte le donne: piccole, alte, silhouette ad A, a 8, a V... devi solo scegliere i modelli che ti si addicono, che si adattino al tuo fisico e che siano della tua taglia!
12 - Gonna di jeans
La gonna di jeans è il capo che sta tornando alla ribalta questa primavera e che va di moda ogni anno. Una tendenza di ritorno nelle ultime stagioni, molto facile da indossare, come un paio di jeans, ma decisamente più femminile.
È disponibile in tutte le forme, colori e stili.
Sei libera di scegliere la lunghezza che più ti si addice: corta, media, lunga, a matita, trapezio, larga... la scelta è vasta! Attenzione però: le gonne di jeans lunghe o di media lunghezza tendono a rendere la silhouette più piccola, consigliamo quindi di indossarla con i tacchi se non avete una gamba di 1 metro e 10 (vi assicuriamo che non le abbiamo nemmeno noi😆😜).
Puoi abbinare la gonna di jeans midi dritta ad una t-shirt bianca e ad un blazer nero leggermente lungo: semplice, chic e d'effetto.
Per un look anni '90, infila una t-shirt con un logo rock nella tua gonna di jeans, ai piedi le classiche Vans Old Skool, o delle sneakers bianche oppure le Converse alte; per le giornate più fredde, puoi indossarla con un morbido maglioncino di cashmere. Per completare il look, puoi scegliere scarpe eleganti come décolleté, sandali con zeppa, sandali flat o sabot per le giornate più calde.
Midi dritta con spacco posteriore o sul davanti ma in versione longuette, a trapezio, svasata, con zip o cuciture, con tasche o bottoni, grigia o blu... insomma, ci piacciono tutte!
Pezzo di punta degli anni '90, la gonna di jeans ha saputo rinnovarsi costantemente per offrire sempre nuovi design, nuovi tagli e nuovi stili. Insomma: è uno stile camaleontico che sa adattarsi a tutti i nostri desideri.
Borse e scarpe
Per quanto riguarda le scarpe, è anche tempo di rimetterle in sesto per la primavera. Ed era pure l'ora, perché ci stavamo stancando del nero!
Qualunque sia il tuo modello preferito di scarpa, stivali, ballerine, derby o décolleté, scegli un modello beige o qualsiasi altro colore chiaro, fresco che fa davvero bene al morale!
E poi:
- sneakers nere / bianche, che si abbinano assolutamente a tutto e offrono il massimo comfort;
- scarpe mules e ballerine, per andare al lavoro o per una passeggiata, sono la scelta perfetta;
- sandali bassi, in estate ne abbiamo sempre bisogno. Si possono indossare sia in città che al mare, con un abito estivo, una gonna fluida o dei jeans bianchi.
- Sandali con tacco, per gli abiti un po' più eleganti, saranno fantastici.
- Décolleté, perfette per la primavera, siano esse con tacchi bassi o tacchi alti, con estremità chiuse o aperte. Slanceranno la silhouette, qualunque sia la morfologia.
- Stivaletti. Se il tempo in primavera è a volte incerto, piovoso e fresco, è fondamentale tenere a mente la scelta degli stivaletti, perché saranno più che utili per le giornate fredde. Ovviamente il consiglio è di scegliere una versione light, stivaletti bassi sul gambale, che hanno il vantaggio di coprire bene i piedi e le caviglie pur essendo più leggeri. Per quanto riguarda il colore, il nero si abbina a tutto, è senza tempo, così come il color cuoio e il beige e le tonalità neutre, saranno facili da indossare. Scegli un modello con tacco medio (da 4 a 6 cm) per stare comoda.
Borse
E chiaramente il cambio di stagione ci sarà anche per la borsa, accessorio indispensabile per ogni outfit di successo. Tra originalità, stampe audaci, colori pastello e materiali piacevoli, la tentazione di comprarle tutte è davvero forte. Bisogna però resistere e cercare di avere i tre modelli base che possono andare bene con i propri outfit:
- una borsa oversize, pratica capiente e funzionale e magari di un materiale eco-sostenibile;
- una borsa di taglia media, per l'abbigliamento quotidiano e il tempo libero; sceglila nella tonalità cognac, per rendere sportivo e casual il tuo look, oppure chiara, beige o bianca.
- Una borsa piccola, per eventi o occasioni speciali, oro, argento o nero, che funziona sempre.
► Come scegliere la borsa giusta comoda per tutti i giorni e tutte le occasioni
Ricorda che è anche molto importante scegliere elementi di abbigliamento con tonalità di colori che si fondono bene insieme. Ovviamente puoi includere le stampe, non tutto deve essere semplice. Basta fare in modo che i colori delle stampe e le fantasie si fondano con il resto dei capi nel tuo guardaroba. Colori allegri e luminosi sono una buona scelta per il tuo guardaroba capsula primavera/estate, devono però rispettare il tuo gusto e la tua personalità.
Questo esempio di guardaroba minimalista per la stagione primavera/estate ti semplificherà la vita, ne siamo certi.
Grazie a questa selezione di articoli, scegliere ogni giorno il tuo outfit non sarà più un problema, ma un'abitudine di vero piacere che farai con disinvoltura. Inoltre, nel tuo guardaroba avrai solo i vestiti che ami, perché avrai scelto tutto con cura e in tutta coscienza. Alla prossima!
Ti è piaciuto questo articolo?
📍 Pinalo su Pinterest per trovarlo più tardi 😉
Qual è la tua borsa preferita?
Mi piacerebbe conoscere la tua opinione. Lascia un commento qui sotto, ci farà molto piacere.
= = = 🌼 = = = 🌼 = = = 🌼 = = = 🌼 = = = 🌼 = = = 🌼 = = = 🌼 = = = 🌼 = = = 🌼
Se vuoi altri consigli o scoprire altre ricette, visita la nostra Home 🌼(◕‿◕)🌼 Grazie ❤ Troverai tante buone idee!
Se non sei ancora nostro fan, clicca su "Mi piace" e raggiungici anche su Facebook, Pinterest, Instagram e Telegram.
Ti aspettiamo! 🌼(◕‿◕)🌼 ❤
Articoli correlati
Commenti sull'articolo
-
Anto 21 Apr 2022
Passo di argomento.
Mi ritengo una persona interessata allo stile personale e meno alle tendenze tipo cosa è in, se non per prendere qualche spunto, sia da stile convenzionalmente maschile e femminile. Pur non definendomi una persona non binaria personalmente, almeno non nell'identità, al massimo nelle convenzioni.
consapevole del possibile stereotipo potrei pensare sopra le righe rispetto ad alcuni standard maschili, molto meno ad altri (se pensiamo ai tronisti!) almeno in termini di vanità, non so in fantasia, e frugale rispetto ad alcuni standard femminili, ribadendo che oggigiorno lasciano sempre più il tempo che trovano e si dicono più per ridere (:. Solo recentemente ho sentito dire del "guardaroba capsula", principalmente in inglese, tipo nel 2019 massimo, o forse prima ma senza mai approfondire.
Viene fuori che ho il mio guardaroba è sempre stato "capsula", per così dire, se intendiamo relativamente pochi capi da ricombinare per tutte le occasioni. Mescolo il formale o "elegante", con il casual (smart?), chesso mocassini o sandali da sera (ma tacco o platform comodi) entrambi indossabili tanto con jeans quanto con pantaloni neri di tessuto che sono tanto casual quanto formali, quanto scarpe più sportive, anch'esse indossabili con quegli stessi pantaloni e chi volesse anche a una gonna.