Come preparare la valigia per il parto

Come organizzare e quando fare la valigia per l'ospedale in gravidanza? Ecco la lista di cosa mettere nella valigia per il parto, per la mamma e per il neonato e i consigli per il papà.

Trascorsi i primi sei mesi di gravidanza, se la stanza per il vostro bambino non è ancora pronta, oppure non avete ancora una carrozzina per il bebè, non vi dovete preoccupare, c'è ancora tempo.

Invece, quando si è in prossimità del settimo mese, è bene pianificare con largo anticipo tutti gli articoli e il necessario da inserire nella valigia per l'ospedale.
Negli ultimi anni sono di moda i Baby Shower Party, la festa organizzata da amiche o familiari per regalare parte del corredino del neonato alle future mamme in attesa.
baby shower festa dolce attesa mamma incinta amiche regali corredino neonato body tutina
Una buona e divertente idea che fa risparmiare un po' di soldi alle giovani coppie.

Quando si avvicina il momento del parto, arriva anche uno dei momenti più emozionanti per le future mamme: preparando la valigia per l'ospedale, capiscono che tutto quello che hanno sognato in quasi 9 mesi sta per realizzarsi.

Per quanto riguarda il modello della trolley per ospedale parto mamma e del trolley neonato per ospedale, è bene non esagerare con le dimensioni, che possono essere più grandi dell'armadietto ospedaliero: magari un sopralluogo presso le stanze di degenza sarebbe utile, oppure chiedere al personale delle Unità Operative dell'ospedale dove si vorrà partorire.
mamma in dolce attesa seduta sul letto prepara trolley per ospedale corredino neonato
Ecco quindi alcuni consigli utili e la lista con tutto l'occorrente. che vi aiuteranno a fare gli ultimi acquisti per il bambino e anche per voi mamme, senza arrivare al momento delle doglie con la paura di aver dimenticato qualcosa.

Per la mamma, cosa mettere nella valigia per l'ospedale

Per il neonato, cosa mettere nella valigia per l'ospedale

mamma in dolce attesa seduta sul letto prepara borsone neonato guarda tutina body scarpine ciuccio
Ci sono alcuni ospedali che richiedono l'occorrente per il neonato ordinato in modo particolare, magari con targhette con il nome, e altri (non tutti!) che danno a disposizione pannolini e necessario per l'igiene; quindi informatevi prima presso il vostro ospedale di riferimento.

In ogni caso e in linea generale questo è l'occorrente per il bebè:

Se il parto avviene in inverno per l'uscita servono:

mamma in dolce attesa seduta sul letto scrive lista preparativi valigia per ospedale per il parto

E l'occorrente per i futuri papà?

Se l'ospedale lo permette, fornirà al papà il camice per la sala parto, mentre per l'attesa, consigliamo, oltre a tanta pazienza e coraggio, di portarsi dietro tante monetine per gli snack: l'attesa può essere lunga!
uomo innamorato futuro papà coccola la donna in dolce attesa all'ospedale letto
Un'ottima idea può essere quella di portare un libro della nascita, dove, insieme alla neomamma registrare i dati e le foto con le prime espressioni del bebè.
Saranno emozioni impossibili da spiegare a parole, un bel filmino lo lascerà ai posteri.
Buoni preparativi per il lieto evento! (🌺◠‿^)

Ti è piaciuto questo articolo?

📍 Pinalo su Pinterest per trovarlo più tardi 😉

E tu, hai provato uno dei nostri consigli? Cosa metterai nella tua valigia per il parto?

Lascia un commento con la tua opinione o, se vuoi, raccontaci la tua storia, puoi arricchire la lista di consigli e suggerimenti per le lettrici e i lettori di questo blog. Hai dubbi? Chiedi, faremo del nostro meglio per risponderti.

Visita la nostra Home, troverai tanti altri consigli, ricette e argomenti interessanti; adoriamo i feedback, quindi se provi una delle nostre ricette, faccelo sapere, grazie!
Vieni a trovarci anche su Facebook, Instagram, Telegram e Pinterest, grazie.

Ti aspettiamo! 💖

Il passa parola è sempre utile e un tuo "Mi piace" molto gradito! (🌺◠‿^)
❤❤❤ Grazie per la lettura ❤❤❤

L'articolo è solo informativo, perché Think Donna non offre trattamenti medici né fa diagnosi. Le informazioni e indicazioni non devono in alcun modo sostituirsi al parere del medico curante o di altri specialisti sanitari del settore che hanno in cura il paziente.
Fate attenzione sempre per eventuali allergie. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico di fiducia e/o di specialisti.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento

Iscriviti alla newsletter