Come sgonfiare la pancia velocemente

Tanti consigli utili e gli alimenti giusti per avere la pancia piatta in pochi giorni; i rimedi naturali con le tisane per eliminare il gonfiore addominale causato da cattiva alimentazione e stress, colon irritabile, vita sedentaria.

Il gonfiore addominale è un fastidio con cui convivono sempre più persone.

Le cause

La pancia gonfia può essere causata da molti fattori come:

  • Intolleranze alimentari,
  • Sindrome da colon irritabile,
  • Diete sbagliate,
  • Cattive abitudini alimentari,
  • Consumo eccessivo di zuccheri,
  • Alcool
  • Bevande troppo gassate,
  • Problemi con la digestione

Se aggiungiamo stress e vita sedentaria vediamo che il problema si aggrava ancor di più.

 pancia gonfia donna mare spiaggia addome come sgonfiare

Come liberarsi per sempre del gonfiore addominale?

Come sempre la natura ci viene in aiuto, con tante soluzioni che possono aiutare a combattere la pesantezza e la sensazione di gonfiore alla pancia.
In generale, se non sono presenti particolari problemi o intolleranze, basta seguire una dieta equilibrata, un po' di movimento e dei rimedi anti gonfiore.
 pancia gonfia come sgonfiare addome gonfio jeans stretti

Rimedi contro il gonfiore alla pancia

  1. Bere acqua: una delle abitudini più salutari è quella di bere almeno due litri d'acqua al giorno; trovi alcuni consigli per bere l'acqua in modo corretto per dimagrire cliccando qui .
    Come sgonfiare la pancia velocemente viso donna bella pelle liscia capello ondulati biondi sorriso labbra rossetto rosa bicchiere vetro acqua maglietta biancaLa ritenzione idrica potrebbe essere una delle cause del gonfiore addominale: le tossine e i liquidi in eccesso che l'organismo non riesce ad eliminare si accumulano sull'addome causandone il gonfiore.
  2. Zenzero: di questa speciale pianta erbacea perenne si consumano le radici fresche o essiccate e, oltre a dare un sapore unico e particolare, possiede molte proprietà medicinali, fra cui quello di eliminare i gas intestinali.
    Come sgonfiare la pancia velocemente zenzero radici fresche tavolo legno neroPuò essere spolverizzato su zuppe, pesce, verdure, preparando delle tisane oppure masticare un pezzetto di radice fresca durante il giorno.
  3. Curcuma: ricca di antiossidanti, rallenta i danni causati dai radicali liberi e migliora la funzione metabolica; inoltre, associata a una dieta sana e a una corretta attività fisica, facilita la perdita di peso.
  4. Tisane: in caso di cattiva digestione sono ottime le tisane all'anice o al finocchio (ottimo anche per l'alitosi, problemi gastrointestinali e ritenzione idrica); in commercio esistono le bustine già pronte per l'uso oppure potete fare così:
    mettere due cucchiaini di semi di finocchio (si acquistano in erboristeria) in 200 ml di acqua non troppo bollente, lasciate in infusione per dieci minuti, quindi filtrate e sorseggiate lentamente.
    Come sgonfiare la pancia velocemente tisane semi finocchio barattolo vetro piattino acciaio tazza vetro aniceMolto efficace per contrastare gas intestinali e grasso addominale è la seguente tisana:
    prendete un cucchiaino di semi di anice, un cucchiaino di tè di Giava e 4 foglie di alloro e metteteli in infusione in acqua bollente per 10 minuti; filtrate e bevetela dopo i pasti per circa una settimana.
    La tisana dovrebbe dare quasi subito gli effetti desiderati, in questo caso potete proseguire per un intero mese.
  5. Abbinare i cibi in modo corretto: fate attenzione a come abbinate i cibi, perché se fatto in modo errato può causare cattiva digestione e pancia gonfia.
    Come sgonfiare la pancia velocemente donna profilo capelli castani bella orecchini collana etnica top verde militare tavola pranzo piatti tavola salmone verdure tazza ceramica bianca tavolo legno Mai associare diversi tipi di proteine, latte e carne, pesce e legumi oppure uova e formaggio.
    Mai associare amidacei (come pasta, pane, legumi, patate, cereali) alle proteine (come pesce, uova, carne).
    Mai associare amidacei agli alimenti acidi come pomodori, frutta e succhi di frutta.
    Mai associare proteine (pesce, carne, uova) ai grassi saturi (lardo, burro).
  6. Sì, invece ai carboidrati (pasta, pane, patate) associati ai grassi come l'olio extravergine d'oliva e alle proteine associate alle verdure.
    Le verdure vanno preferite cotte, mentre la frutta deve essere mangiata lontano dai pasti principali.
  7. I cibi da preferire sono pesce azzurro, carni bianche, yogurt e, con moderazione, uova e legumi, carciofi, asparagi e finocchi (particolarmente indicati per depurare).
  8. Da evitare invece cibi grassi in genere, formaggi stagionati, patate, fritti, insaccati, eccesso di fibre (no ai cibi troppo integrali e alle verdure crude), gli alcolici, le bevande gassate, dosi eccessive di caffè e dolcificanti come aspartame, sorbitolo o mannitolo; clicca qui e scopri come i cibi dietetici possono trarci in inganno.
  9. E la frutta? Per eliminare la pancia gonfia va benissimo l'uva (depurativa per fegato e reni), l'ananas per digerire bene, il kiwi (ricco di vitamine), l'avocado e la papaya, disintossicanti e rigeneranti.
    Come sgonfiare la pancia velocemente corpo donna pancia gonfia addio scritta tabella metro sarta azzurro
  10. Inositolo o vitamina B7: presente in certi alimenti come l'avena, gli agrumi, noci, crusca, lievito di birra, la vitamina B7 è un vero toccasana per l'organismo. Depura fegato e reni, riduce la fame nervosa, l'aria intestinale, la stitichezza, riduce lo stress e il relativo gonfiore addominale e migliora l'umore.
    Come si usa? Basta prendere da 1 a 4 compresse con abbondante acqua e lontano dai pasti.
    Ti potrebbe interessare Perché si ha sempre fame?
  11. Fare cinque pasti al giorno: l'organismo deve essere stimolato con cibi sani e, per ridurre la fame, è bene fare uno spuntino a base di frutta nell'intervallo fra colazione e pranzo e, nel pomeriggio, fra pranzo e cena.
  12. Mai mangiare in fretta, gonfia la pancia! È necessario rilassarsi, mangiare lentamente e masticare bene il cibo in modo da rendere più facile la digestione; mangiare troppo velocemente causa molti problemi, come pancia gonfia e con dolori e stitichezza.
  13. Bevete almeno un litro e mezzo d'acqua e non barate: niente strappi alla regola!
  14. Massaggi: un buon massaggio alla pancia può favorire il drenaggio, riducendo anche il grasso in eccesso.
    Dopo la doccia quotidiana, con dell'olio o della crema idratante, eseguite dei massaggi circolari con le mani; anche la pelle ne trarrà beneficio.
    Seguendo queste semplici regole, in poco tempo noterete che l'addome sarà ridotto così pure la sensazione di gonfiore.
  15. Una leggera attività fisica: un valido aiuto per eliminare la pancia si avrà praticando attività fisica, anche moderata.
    Una camminata di mezz'ora, fatta tutti i giorni, può bastare per rimettervi in forma.
    Clicca su Consigli per dimagrire camminando e scopri quante calorie si bruciano in un'ora di camminata per perdere peso in fretta passeggiando, senza stancarsi troppo.
    Come sgonfiare la pancia velocemente camminare riva mare battigia sabbia bianca mare onde coppia uomo pantaloncini meri maglia grigio chiaro capelli castani donna pantalone tuta canotta top nero coda di cavallo cuffie footing jogging

Hai problemi di gonfiore addominale? Conosci altri rimedi per eliminare la pancia gonfia?

Lascia un commento, sarà ben gradito!

Visita la nostra Home, troverai tante altre idee, ricette e consigli.
Vieni a trovarci anche su Telegram, Facebook, Instagram e Pinterest.
Il passa parola è sempre utile e un tuo "Mi piace" molto gradito! (🌸◠‿◠) 🌹
❤❤❤ Grazie per la lettura ❤❤❤

L'articolo è solo informativo, perché Think Donna non offre trattamenti medici né fa diagnosi.
Prima di iniziare una dieta o di un uso terapeutico, consultate sempre il vostro medico di fiducia.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Commenti sull'articolo
  • Ida cannas 11 Feb 2018

    Ma basta camminare mezz'ora ora al giorno

  • Giovanna Sangiorgi 11 Feb 2018

    Ciao Ida, benvenuta nel nostro blog e grazie per il tuo commento. Sì, come ho scritto nell'articolo, una camminata di mezz'ora, fatta tutti i giorni, può bastare per rimettersi in forma, ma anche gli altri rimedi sono molto validi. Prova e facci sapere, grazie. Un abbraccio.(🌸◠‿◠) ❤ 🌹

  • 02 Gen 2019

    Sono Carolina ho pancia gonfia cosa serve per sgonfiare

  • Giovanna Sangiorgi 05 Gen 2019

    Ciao Carolina, grazie per il tuo commento e benvenuta. I nostri consigli possono esserti d'aiuto, però, prima di iniziare, consulta il tuo medico di fiducia, ti dirà meglio cosa fare. Un abbraccio (🌸◠‿◠) ❤ 🌹

Lascia il tuo commento

Iscriviti alla newsletter