Depilazione o epilazione: ecco come scegliere il metodo più efficace
- Come sbarazzarsi dei peli superflui, quale tecnica scegliere?
- Il rasoio usa e getta
- Benefici della depilazione con il rasoio tradizionale
- Svantaggi
- Rasoio elettrico
- Ceretta
- Vantaggi della ceretta
- Svantaggi
- Crema depilatoria
- Vantaggi della crema depilatoria
- Svantaggi
- Epilatori elettrici
- Vantaggi degli epilatori
- Svantaggi
- Strisce depilatorie
- Vantaggi delle strisce depilatorie
- Svantaggi
- Sugaring, l'epilazione con zucchero
- Vantaggi del Sugaring
- Svantaggi
- La depilazione laser
- I vantaggi della depilazione laser
- Svantaggi
- Consigli e uso corretto dei metodi di depilazione
- Commenti degli utenti
Alla domanda "Qual è il peggior nemico della tua bellezza? ", state pure certi che tutte le donne risponderanno all'unisono:
I peli superflui!
Chiaramente sarà stata una donna con molta peluria ad aver inventato il detto "donna baffuta sempre piaciuta" perché è sicuro che alla maggior parte delle donne, (e degli uomini!) i peli superflui non piacciono.
Tranne alcune parti (palmo delle mani, labbra, pianta dei piedi) la pelle del corpo è ricoperta dai peli, la cui funzione primitiva di proteggerlo dalle aggressioni esterne è ormai svanita.
La depilazione è una delle pratiche più diffuse tra le donne, le quali, che sia per motivi estetici o per attività sportive, vanno sempre alla ricerca di quale sia il miglior metodo di depilazione.
Soprattutto un metodo da fare comodamente a casa.
Ovviamente, il risultato sarà migliore se ci si affida alle mani esperte di un'estetista, ma è anche vero che, con l'arrivo della stagione fredda, spesso non si ha proprio voglia di uscire da casa, oppure non si hanno le possibilità economiche.
L'importante è non trascurarsi, il nostro corpo ha bisogno di cure e trattamenti tutto l'anno, non solo nella stagione estiva o primaverile.
Per chi decide di sbarazzarsi dei peli superflui, sono disponibili tanti metodi di depilazione, ciascuno con le sue particolarità, vantaggi e svantaggi. Per aiutarti a scegliere meglio la tecnica giusta per te, ecco una breve descrizione dei metodi più popolari con i loro pro e contro.
Come sbarazzarsi dei peli superflui, quale tecnica scegliere?
Ci sono diversi metodi di depilazione e di epilazione.
La preferenza andrebbe all'epilazione (ceretta a caldo o a freddo, epilatori ecc.) perché indebolisce i peli , rallentandone la crescita; ma dipende anche dalle proprie esigenze di pelle e di tempo a disposizione.
Il rasoio usa e getta
Sicuramente uno dei più famosi tra le tecniche di depilazione, il rasoio rimane la prima scelta per molte donne.
Chi ha sempre fretta di solito sceglie il rasoio usa e getta: metodo senza dubbio comodo, veloce e pratico; il rasoio provoca, però una ricrescita molto rapida, in genere ogni due giorni.
È indolore ma non è idoneo per le zone sensibili (inguine, viso, braccia e cosce) dove è più facile che si formino peli incarniti e foruncoli.
► Peli incarniti, come prevenirli e come trattarli
► Rimedio naturale contro follicolite
Alcune donne usano il rasoio per la zona bikini, ma la ricrescita può essere dolorosa.
L'uso del rasoio per i peli del viso (sopracciglia, mento, labbro superiore) è fortemente sconsigliato.
Si sconsiglia inoltre di usare il rasoio su cosce e braccia, regioni del corpo con peli più fini, perché la ricrescita potrebbe essere molto spessa.
È assolutamente necessario idratare la pelle, prima e dopo l'uso del rasoio: sotto la doccia calda, applicate un po' di schiuma da barba per pelli sensibili, oppure detergenti o anche oli per il corpo prima del rasoio, per fare scorrere meglio la lama e diminuire la possibilità di tagli e irritazioni cutanee.
Benefici della depilazione con il rasoio tradizionale
Depilazione rapida ed efficiente, soprattutto se si sceglie un rasoio di buona qualità, con più lame e un pratico manico.
La depilazione è indolore (a patto che tu stia attenta a non tagliarti!)
Metodo relativamente economico, perché puoi riutilizzarlo più volte, la rasatura è un metodo comodo, poiché il rasoio è un oggetto che puoi portare facilmente con te. Occupa poco spazio e il metodo richiede solo un buon gel o schiuma da barba, acqua calda e una crema dopo rasatura.
Inoltre è un metodo che può essere fare spesso: non è necessario attendere che i peli siano ricresciuti completamente per raderli di nuovo. Puoi quindi avere gambe lisce in ogni momento.
Svantaggi
La ricrescita dei capelli è molto rapida, normalmente tra due e cinque giorni, quindi la rasatura dovrebbe essere eseguita regolarmente. Inoltre, i peli sono più spessi per la ricrescita.
La rasatura può essere molto irritante, soprattutto per la pelle sensibile. Possono comparire brufoli, peli incarniti, secchezza e arrossamenti, soprattutto se non vengono prese le dovute precauzioni, come radersi nella direzione dei peli, utilizzare un gel da barba, idratare bene ed evitare le zone più sensibili.
Se non stai attenta, possono verificarsi dei tagli.
Rasoio elettrico
Il rasoio elettrico è particolarmente efficace per radere la parte inferiore delle gambe. Di solito, la rasatura dura di più, rispetto al rasoio tradizionale e il rischio di lesioni è inferiore. Per il resto i suoi vantaggi e svantaggi sono simili a quelli del rasoio tradizionale.
Ceretta
Esistono diversi tipi di cera depilatoria: cera a caldo, cera a freddo, cera a rullo... e non sempre è facile scegliere.
In generale, i tre tipi di cere hanno vantaggi e svantaggi comparabili. Sappi che la cera fredda è utile se sei di fretta, o in vacanza, per depilare rapidamente piccole aree.
Le cerette a caldo invece sono il rimedio ideale per una peluria folta e spessa; i peli sono eliminati con un solo movimento, senza ripassare più volte la striscia come per le cerette a freddo.
La cera a caldo è efficace, ma piuttosto difficile da usare, e non è consigliata a chi ha problemi di pelle o circolazione sanguigna. La cera a rullo è probabilmente la più apprezzata, soprattutto negli istituti.
Vantaggi della ceretta
La depilazione con la cera lascia la pelle molto morbida e completamente priva di peli. I peli vengono tirati fino alla radice.
I risultati durano fino a un mese prima che sia necessario eseguire nuovamente l'epilazione.
Poiché la radice è indebolita dalla ceretta, i peli tendono a ricrescere più sottili. Non solo sono meno evidenti, ma la depilazione diventa meno dolorosa quando i peli s'indeboliscono.
Tutte le parti del corpo possono essere cerate, anche le più fragili e intime.
Per alleviare il dolore depilatevi durante o subito dopo il ciclo; durante questo periodo c'è un aumento delle endorfine, gli ormoni che placano le sensazioni dolorose, mentre prima del ciclo la pelle è più sensibile.
Inoltre dovete scegliere sempre cerette a base d'ingredienti naturali.
Svantaggi
La ceretta può essere dolorosa, soprattutto per chi è inesperta e ha i peli particolarmente scuri o folti.
Fatta eccezione per chi è molto abile, la ceretta è difficile da fare a casa. Da un lato, le cere calde e tiepide non sono facili da controllare e possono causare danni. D'altra parte, devi essere coraggioso a strappare da solo la striscia di tessuto, per capire quanto male ti farà.
Questo è il motivo per cui questo tipo di depilazione è meglio farlo in un istituto; i prezzi variano in base alla regione del corpo da depilare e del salone di bellezza che scegli.
La ceretta non può essere usata da chi soffre di vene varicose o con fragilità capillare, perché il calore provoca la vasodilatazione.
La ceretta è nota per causare peli incarniti. Tuttavia, un'esfoliazione regolare utilizzando un guanto di crine eviterà questo problema.
La pelle non deve essere esposta al sole per molte ore dopo la ceretta.
La ceretta richiede una ricrescita minima dei peli di pochi millimetri.
Crema depilatoria
Chi ha i capillari fragili può scegliere la crema depilatoria, facendo attenzione a rispettare i tempi di posa per evitare arrossamenti.
È importante scegliete creme arricchite di emollienti come l'olio di mandorle dolci e burro di karité.
Le creme depilatorie sono vendute nell'e-commerce, nelle farmacie, nelle profumerie e nei supermercati.
Si tratta di un metodo di depilazione chimica: essendo a base d'idrossido di calcio e acido tioglicolico, una sostanza capace di rompere i legami chimici, le creme depilatorie spezzano i peli nel punto in cui emergono dalla pelle, senza agire sul follicolo.
Le creme depilatorie possono essere usate su tutte le parti del corpo. Alcune creme sono formulate per le zone sensibili, come il viso e l'inguine.
Vantaggi della crema depilatoria
La pelle è molto morbida dopo aver usato la crema depilatoria, più che con un rasoio, perché i peli non vengono semplicemente tagliati in superficie ma bene sotto la pelle (senza che il bulbo ne risenta).
È un metodo indolore e semplicissimo: basta applicare il prodotto sulla zona da depilare, lasciare agire qualche minuto, quindi risciacquare.
Svantaggi
Anche le creme formulate per la pelle sensibile potrebbero non essere adatte per la pelle fragile. L'utilizzo di creme depilatorie è sconsigliato a chi soffre di malattie della pelle come l'eczema.
La ricrescita è più lenta e meno densa rispetto a un rasoio, ma più rapida a differenza della ceretta. L'uso della crema depilatoria non determina una crescita di peli più forti, perché non tocca il bulbo pilifero; i peli si sentono al contatto perché la crema elimina la parte più sottile.
Dopo la depilazione con crema la pelle non deve essere esposta al sole.
La ricrescita rimane relativamente rapida, in genere meno di una settimana.
Poiché le creme sono chimiche, possono causare arrossamenti o reazioni allergiche.
In generale, le creme depilatorie hanno un odore molto sgradevole, anche se oggi sono presenti delle profumazioni, e spesso non si riescono a eliminare tutti i peli superflui, soprattutto quelli più duri.
Epilatori elettrici
Questi dispositivi, che somigliano un po' ai rasoi elettrici, estirpano i peli dalla radice, con un meccanismo dotato di pinzette, a testina rotante, che varia da modello a modello.
Sono usati principalmente sulle gambe, ma ci sono modelli, con testine specifiche per le parti più sensibili.
Vantaggi degli epilatori
A differenza della ceretta, l'epilatore elettrico non richiede che la ricrescita dei peli sia molto lunga per funzionare, può, infatti, eliminare peli lunghi 0,5 mm.
Questo metodo è pulito e, se usato bene, evita la comparsa dei peli incarniti.
Il costo del dispositivo è rapidamente ammortizzato. Una volta acquistato, l'epilatore può durare per diversi anni senza dover acquistare nuove apparecchiature.
In commercio esistono modelli senza fili e nella versione "Wet&Dry", che possono essere usati anche sotto la doccia, sfruttando il calore dell'acqua per dilatare i pori della pelle, rendendo lo strappo più semplice e indolore.
I peli impiegano fino a quattro settimane per ricrescere e, nel tempo, s'indeboliranno.
Svantaggi
Il metodo è molto doloroso, soprattutto all'inizio e perché tante donne non riescono a sopportare il dolore associato al dispositivo; però, l'uso ripetuto fa diminuire la reazione della pelle.
A volte i peli vengono tagliati piuttosto che strappati come dovrebbero. In questo caso, ricresceranno rapidamente e spessi, come se fossero stati rasati.
È assolutamente necessario esfoliare e idratare la pelle, altrimenti i peli, durante la ricrescita, potrebbero incarnirsi.
La tecnica funziona bene per la parte inferiore delle gambe, ma l'uso dell'epilatore è sconsigliato per le parti del corpo più sensibili, a meno che non si scelgano apparecchi specifici.
L'epilatore elettrico è controindicato in caso di vene varicose, follicolite, eczema, infiammazione della pelle, gravidanza, immunità ridotta della pelle e ferite; in ogni caso, prima di scegliere questo tipo di epilazione, si consiglia un consulto con il proprio medico o dermatologo di fiducia.
Per evitare infiammazioni della pelle, dovute a causa di batteri, è necessaria un'accurata pulizia della testina epilatrice prima e dopo l'uso.
Strisce depilatorie
Per avere gambe lisce e perfettamente depilate, oggi abbiamo a disposizione dei metodi sempre più soft.
Innanzitutto dobbiamo ricordare che i peli vanno eliminati avendo molta cura della pelle.
Se avete la pelle molto delicata, già sapete che con la ceretta non va troppo d'accordo.
Per rendere lo strappo meno doloroso possibile potete scegliere le strisce già pronte all'uso: preferite sempre quelle arricchite di sostanze emollienti.
Le strisce già pronte, vanno riscaldate leggermente, fatte aderire alla pelle perfettamente pulita e asciutta; poi, prendendo un lembo, strappare in senso contrario alla crescita.
Vantaggi delle strisce depilatorie
Sono molto pratiche, pronte all'uso e facili da trasportare.
Ottime per i piccoli ritocchi dell'ultimo minuto o tra una ceretta e l'altra.
Svantaggi
Non sono adatte ai peli corti.
Se si strappa nel modo errato, possono provocare delle irritazioni.
Sugaring, l'epilazione con zucchero
Cugina della ceretta, chiamata anche sokkar, l'epilazione con lo zucchero è una tecnica tradizionalmente utilizzata dalle donne in Medio Oriente.
Il materiale utilizzato per tirare i peli è una specie di pasta al caramello, fatto con zucchero e succo di limone. La pasta di zucchero, intiepidita, si stende sulla pelle per tirare fuori i peli, centimetro per centimetro.
Vantaggi del Sugaring
La miscela, esfolia la pelle mentre rimuove i peli, lasciando la pelle liscia e, grazie all'effetto gommage, rimuove le cellule morte.
Lo zucchero usato per la sua preparazione è ipoallergenico.
Può essere usata in ogni parte del corpo.
Se fatta in modo corretto, permette un'epilazione duratura, circa tre settimane, rispetto a una normale depilazione.
Il sugaring è un metodo di epilazione tiepida che riduce il rischio di ustioni e rottura dei capillari.
È un metodo economico e veloce, non traumatizza troppo la pelle e può essere preparata in casa.
Chi preferisce il sugaring già pronto, sempre naturale, può acquistarlo in erboristeria, nei negozi di articoli di bellezza oppure negli e-commerce.
Svantaggi
È adatto anche per le aree sensibili, ma spesso, se non fatta bene, può causare peli incarniti.
In base al tipo di pelle, il sugaring potrebbe causare fastidi come prurito o arrossamenti; si tratta di una reazione normale che dovrebbe sparire entro poche ore. In caso contrario, consultare subito il proprio medico curante; in ogni caso, il consulto medico è consigliato anche prima di fare questo tipo di epilazione.
La pratica del sugaring o sokkar richiede una certa manualità; all'inizio si consiglia di andare da un professionista.
La depilazione laser
Oggi l'epilazione laser è riconosciuta come il metodo di depilazione definitivo per eccellenza. Tramite un'apparecchiatura specifica, un fascio di luce viene diretto sui peli che vengono riscaldati con tutto il bulbo. Seduta dopo seduta, ci sarà un progressivo assottigliamento e diradamento della peluria.
Le sedute variano in base al singolo caso e alla zona trattata.
Quando il trattamento è completo, i risultati sono duraturi: la rimozione della peluria non è al 100%, ma si ha una buona percentuale, intorno all'ottanta per cento della zona trattata, soprattutto se si ripetono le sedute di mantenimento.
I vantaggi della depilazione laser
Con l'epilazione laser si hanno risultati duraturi: la fototermolisi selettiva (l'energia luminosa e calda del laser) distrugge il bulbo e le cellule che lo rigenerano. Dopo ogni trattamento, la ricrescita sarà sempre più lenta e i peli saranno più sottili.
Rispetto a un altro metodo di epilazione come l'elettrolisi, il laser è più economico e meno doloroso. Si avverte un lieve calore o un fastidio simile alla puntura di un ago; in alcune zone particolarmente sensibili o se richiesto specificatamente, può essere applicata una crema anestetica.
Il laser può essere utilizzato su qualsiasi parte del corpo, sebbene il leggero rischio di ustioni e depigmentazione cutanea possa scoraggiare alcuni dall'utilizzarlo sul viso e parti visibili.
Nonostante il prezzo a prima vista appaia elevato, si può ritenere che l'investimento valga la pena, poiché il costo sarà ammortizzato in pochi anni.
Il dolore, sebbene esista, è più sopportabile rispetto ad altri metodi di depilazione.
Il laser è igienico; i rischi di contaminazione sono praticamente inesistenti.
Svantaggi
Il laser non è efficace con tutti i tipi di pelle. Chi ha i capelli biondi, rossi o quelli con una carnagione molto chiara potrebbero rimanere delusi dai risultati. Inoltre si sconsiglia il trattamento a chi ha la pelle con grandi quantità di melanina, come quelli con fototipo elevato (V o VI).
Sebbene l'investimento ripaghi a lungo termine, non tutti possono permettersi di pagare somme elevate a intervalli regolari durante il corso del trattamento.
Dobbiamo evitare di esporre la pelle al sole durante i giorni o anche le settimane successive a una sessione, perché il laser rende la pelle fotosensibile. Si consiglia di fare la seduta almeno 40-50 giorni prima dell'esposizione al sole.
L'epilazione laser per alcuni può essere molto dolorosa, sebbene il dolore sia meno intenso rispetto ad altri metodi.
I rischi e le controindicazioni dell'epilazione laser sono da ricercare nella capacità dell'operatore. Per questo è necessaria la garanzia di professionalità e di strutture sicure.
Anche se i risultati sono duraturi, l'eliminazione dei peli superflui non è definitiva; ha comunque il vantaggio di rallentarne la crescita e di diradare gli altri metodi di depilazione.
Consigli e uso corretto dei metodi di depilazione
La scelta di un metodo di depilazione non è facile, poiché ognuno ha punti di forza e di debolezza. Non importa quale tecnica usi, l'importante è che tu lo faccia correttamente.
Se ti radi, ricordati di cambiare regolarmente il rasoio e di mantenerlo in condizioni igieniche perfette.
Per chi sceglie la cera, segui le istruzioni alla lettera o, se te lo puoi permettere, consulta un'estetista, almeno per le prime sedute.
Per quanto riguarda chi ricorre a tecniche di depilazione permanente, bisogna ricordare che si tratta di metodi che possono comportare alcuni rischi quando vengono utilizzati in modo improprio. Chiamate sempre un professionista certificato ed esperto.
Per evitare la comparsa di peli incarniti, la pelle deve essere regolarmente esfoliata, soprattutto nelle parti da depilare, con uno scrub oppure usando un guanto di crine.
Anche prima della ceretta è bene trattare la pelle con uno scrub, perché la cera aderisce meglio sulla pelle perfettamente pulita e liscia.
Dopo ogni depilazione si deve sempre idratare la pelle, con oli (quello di mandorle dolci va benissimo!), latte per il corpo che deve essere ricco di sostanze lenitive oppure con una emulsione dopo depilazione.
Spero che questa mini guida possa esservi d'aiuto per sfoggiare un corpo liscio come seta, perfettamente depilato anche sotto i pesanti abiti invernali.
Se non per noi, almeno per il compagno, marito, o fidanzato che ci sta accanto!
Ciao, alla prossima! (🌺◠‿^) ❤
E tu, quale metodo di depilazione usi?
Lascia un commento, grazie! (🌺◠‿^) ❤
Adoriamo i feedback, condividi con noi le tue opinioni o consigli in merito, saranno molto graditi.
Visita la nostra Home, troverai tanti altri consigli, ricette e argomenti interessanti; vieni a trovarci anche su Facebook, Instagram, Telegram e Pinterest, grazie.
Ti aspettiamo! 💖
Il passa parola è sempre utile e un tuo "Mi piace" molto gradito! (🌺◠‿^) ❤
❤❤❤ Grazie per la lettura ❤❤❤
Fate attenzione sempre per eventuali allergie e nel caso, consultate prima il vostro medico di fiducia.
Articoli correlati
-
23 Set 2024
Come rendere più forti le difese immunitarie con gli integratori naturali
-
19 Set 2024
Unghie resistenti e belle: tutti i segreti da conoscere
-
26 Ago 2024
Rimedi tradizionali per il benessere in gravidanza: dalla moxa ad altre pratiche millenarie
-
09 Ago 2024
Depilazione femminile: 5 curiosità che non tutte conoscono
Commenti sull'articolo
-
Anto 01 Apr 2022
Ciao. Sul rasoio vorrei condividere un'esperienza positiva.
Più tardivamente stavo pensando da tempo di iniziare a depilare su alcune nuove zone del corpo che non avevo toccato in adolescenza.
Non mi è mai andato di fare la ceretta e volevo fare il rasoio anche lì, ma avevo paura di iniziare, proprio per come sono diventati in adolescenza, poi ho pensato, però, che se sono aumentati è proprio per via dell'adolescenza, l'avevo sempre saputo e infatti i dermatologi convengono.
Non senza un po' di esitazione, emozione ed apprensione, dopo aver depilato le zone abituali, procedo a preparare la pelle nelle nuove zone e finalmente a passare la lametta, dicendomi che in ogni caso, comunque ricrescano i peli, continuerei a depilare periodicamente la zona.
Tre anni dopo, tirando le somme dopo le varie ricrescite delle pause invernali :D, mi trovai benissimo e l'apprensione del tutto inutile. Con un minimo di regolarità settimanale, la pelle rimane liscia e tranquilli/e, l'ispessimento del pelo è solo durante un primo periodo di tempo ed è davvero lieve, ma una volta passato quello è tutto finito, il pelo si stabilizza e si "abitua" ad essere depilato, in un certo senso, i peli rimangono da allora in poi così come sono, nè più nè meno spessi, per quanto continuiamo a depilarci, non vi vengono i pelazzi brutti e ispidi se già non li avete (abbiamo) di vostro!
Consiglio comunque di non iniziare dove non siete davvero convinte/i di non volerne ed è meglio non toccare le zone dove i peli sono poco visibili, sotttili e chiari, a meno che in mezzo ad essi non ne crescano altri più scuri e ispidi che vi danno fastidio e volete togliere. -
Giovanna Sangiorgi 04 Apr 2022
Ciao Anto, grazie per aver commentato e lasciato il tuo consiglio. Un caro saluto (🌺◠‿^) ❤
-
Anto 08 Apr 2022
Ciao, grazie per la risposta e un saluto a te carissima.
Penso che in effetti tuttavia il metodo migliore dipenda dall'esigenza di ciascuno/a di noi, almeno per quanto riguarda metodi che essendo provvisori, in vista del laser hanno tutti delle imperfezioni come dei grandi vantaggi (:.
Credo che coi dovuti accorgimenti si può volendo iniziare a depilare ovunque con il rasoio, a parte sul viso per le donne. Almeno dovunque nel corpo crescano peli che per proprio gusto non si vogliano, appunto indesiderati, purchè siano abbastanza visibili, come detto e non fini e chiari, per non procurarsi ruvidezza, quindi a mio parere anche su coscie o gambe superiori e braccia se la peluria fosse molto consistente per i propri gusti. In fondo è come radere una gamba (inferiore, detta anche zona gambaletto) o un'ascella e anzi la peluria è spesso meno consistente e più facile e veloce da depilare.
Se invece si ha fastidio all'idea di doversi depilare spesso, potrebbe essere meglio iniziare direttamente dalla ceretta, riducendo così il dolore dello strappo, che comunque da quando si inizia poichè i peli come dici possono indebolirsi molto, in quanto estrae ogni volta l'intero follicolo, seppure temporaneamente, che deve riformarsi daccapo con la stessa punta sottile a differenza che col rasoio.
Per questo nonostante ci sia una lunghezza minima per cui la cera possa fare presa, questa non sarà altrettanto visibile, anche perchè non si tratta di tutti i peli allo stesso tempo.
La scelta del proprio metodo è un momento delicato, poichè bisogna continuare con esso per avere i migliori risultati ma che si può affrontare serenamente se adeguatamente informati.
Si può cambiare ma può essere più difficile, quindi lo si fa nell'ottica di continuare con esso.
Con la ceretta è meglio pianificare per evitare di dover radere per quanto possibile, anche se qualche volta sarà inevitabile, ma va detto che una volta ogni tanto non fa proprio nulla e non rovinerà di certo i progressi fatti per così poco :).
A presto. -
Giovanna Sangiorgi 08 Apr 2022
Sì, infatti, tutto dipende dalle proprie esigenze, ma bisogna sempre valutare bene prima di procedere, ricordando sempre che il risultato sarà migliore se ci si affida alle mani esperte di un'estetista professionista. Un abbraccio e un caro saluto a te! (🌺◠‿^) ❤
-
Anto 17 Apr 2022
Vorrei aggiungere che condivido assolutamente e volevelo scriverlo, ma ho dimenticato, sì se preferite la ceretta molto meglio affidersi ad un estetista professionale che oltre a sapere come si fa metta a proprio agio i clienti.
Stavo pensando anche che quando ci si rade potrebbe essere che sono gli ormoni che stimolano il follicolo quando il pelo deve ricrescere più che il rasoio in sè. Più si è adulti quindi, meno questi ormoni avranno effetto, se non altro perchè già quello che dovevano fare l'hanno fatto, non in senso buono chiaramente se non vogliamo i peli :D, in maniera variabili secondo la sensibilità individuale o di quella data zone, ma vuole anche dire che si rinforzeranno pochissimo o per nulla dopo rasati o smetteranno molto presto. Da adolescenti invece devono ancora scatenare il loro potenziale e lo faranno che ci si passi o meno la lametta, come mostrano alcuni uomini e donne anche se mai si sono rasate o altre persone che si radono da anni e rimangono uguali o quasi cioe pochissimo pelose/i.
A presto e scusa il disturbu ulteriore ^_^ -
Giovanna Sangiorgi 19 Apr 2022
Ciao Anto, ma quale disturbo! I tuoi commenti sono molto graditi e poi arricchiscono la lista di consigli utili per le lettrici e i lettori di questo blog. Scrivi pure quando vuoi (🌺◠‿^) Un abbraccio ❤
-
Anto 21 Apr 2022
Ma grazie, davvero troppo gentile
-
Anto 05 Mag 2022
Credevo nell'ultimo commento di avere aggiunto questa parte, ma ti capirei davvero se la trovassi prolissa.
come dici vorrei aiutare chi leggesse, è vero e anche se cito in parte esperienza personale, ma umilmente e la relativizzo e in questo caso faccio riferimento nozioni bio anatomiche su come funziona il pelo che spero di avere interpretato bene anche se si allinea con quanto in teoria dermatologi autorevoli affermano su come reagisce il pelo, la sua crescità e relativi miti.
Qualsiasi correzione è benvenuta.
Per chi davvero vuole non pensarci per un mese (almeno col tempo) e indebolire il follicolo, iniziare dalla ceretta può essere l'ideale in vista del laser, se si vuole fare in modo rapido e pressochè indolore ma non vi da fastidio starci dietro più spesso ci sta iniziare dalla lametta (:. E come noto di possono persino preferire metodi diversi a seconda della zona del corpo, dove altre persone usano lo stesso ovunque. In entrambi i casi con la cura e gli accorgimenti adeguati per minimizzarne i contro. -
Giovanna Sangiorgi 07 Mag 2022
Nessun problema, Anto, apprezziamo sempre i commenti (🌺◠‿^) Il tuo è molto interessante ❤