Ecco come far vivere ai bimbi lo spirito natalizio

Avete bambini piccoli? Fate vivere loro il Natale con grande emozione, con la magia di Babbo Natale, il decoro dell'Albero e del Presepe, le luci, le canzoni e tutto quello che crea atmosfera.

Nel pieno dell'atmosfera natalizia, sono iniziate le festività di dicembre.
L'Albero di Natale lo avete già preparato?
 spirito natalizio babbo natale bimbo bambino vestito rosso

Preparativi per il Natale

I bambini si divertono tantissimo durante i preparativi, cantando le canzoncine natalizie ed è bellissimo addobbare l'Albero di Natale e allestire il Presepe, anche piccolo, per insegnare ai nostri figli la nostra storia.

ecco come far vivere ai bimbi lo spirito natalizio presepe presepio presepi piccoli casette pastori sacra famiglia gesù bambino maria giuseppe re magi stalla bue asinello mangiatoia
Come state messi a regali?
Avete già comprato tutto oppure, come me ancora ci state pensando?

Che meraviglia guardare la felicità dei bambini che aspettano con trepidazione questo periodo!
Come sarebbe bello anche per noi adulti riuscire, almeno per un giorno, a sognare come loro!
I vostri bambini credono a Babbo Natale o hanno iniziato a sommergervi di domande tipo:
"Mamma ma Babbo Natale esiste davvero?" oppure "Come fa a portare regali a tutti i bambini del mondo?".
E quindi ecco il dilemma:

Dire o non dire la verità su Babbo Natale?

Ecco come far vivere ai bimbi lo spirito natalizio lettera babbo natale barba bianca abito vestito cappello rosso bianco albero di natale palline decorazioni fioccho sedia legno illustrazione natalizia Io mi sono sempre divertita a raccontare storie fantastiche su gnomi e folletti, che lavorano allegramente aiutando Babbo Natale a creare tanti regali per i bimbi buoni e nonostante la grande curiosità dei miei figli (hanno preso tutto dalla mamma, ahahah!)
Ai tempi me la sono sempre cavata!
Ricordo che con il più piccolo, ho avuto qualche difficoltà.
Allora aveva sette anni e a scuola, qualche compagno gli aveva detto che Babbo Natale non esiste perché aveva visto i genitori mettere i regali sotto l'albero: ma non bisogna mai farsi sorprendere!
Il mio piccolo cucciolo è giunto alla conclusione che forse a quei bambini Babbo Natale non portava doni perché non erano stati troppo buoni e quindi avevano provveduto i loro genitori per accontentarli lo stesso.
Io ai miei figli dicevo che ciò che più importa è quello cui loro vogliono credere: almeno a Natale, lasciamoli sognare!

Potrebbe interessarti:
A Natale, regala un libro!


Ecco come far vivere ai bimbi lo spirito natalizio babbo natale regali bambini

Apertura dei regali di Natale

Durante l'apertura dei regali ecco qualche consiglio, soprattutto se si hanno figli molto piccoli.

  1. Ricordiamo ai nonni di non urlare "Questo è il nostro regalo!", tanto i nipoti li ameranno lo stesso e si eviteranno confusioni.

  2. Per i più grandicelli, che già sanno leggere, possiamo scrivere sui biglietti che noi, genitori, siamo i delegati speciali di Babbo Natale, autorizzati alla consegna dei regali.
  3. Un'altra idea è quella di dare ai parenti più stretti una copia delle letterine scritte dai bambini, così da avvicinarli ai desideri dei piccoli.

ecco come far vivere ai bimbi lo spirito natalizio natale bambini regali albero luci natalize pacchi fiocco
Penso che lasciare un po' di magia ai più piccoli non faccia loro male; i bambini amano molto le storie fantastiche, anche se sanno che non sono vere.
Un bambino riesce a capire che Babbo Natale non può portare quindici regali tutti a lui perché la slitta non li contiene e non trova contraddittorio che invece possa contenere i regali per tutti i bambini del mondo.
Non riuscirà mai a capire una spiegazione del genere "Mamma e papà non hanno potuto comprare i regali perché dovevano pagare il mutuo", sarebbe come parlargli in una lingua straniera.
Capisco i problemi della crisi, chi non ne ha? I bambini però lasciamoli ancora sognare!
ecco come far vivere ai bimbi lo spirito natalizio babbo natale slitta renne regali bambini
Ormai, i piccoli la differenza fra fantasia e realtà la imparano molto presto, ma mantengono una grande capacità di passare fra l'una e l'altra.
Loro vivono nel mezzo, in "un'isola" che non c'è, che noi adulti abbiamo perso: bene, grazie alla magia del Natale possiamo incontrare i bambini in quel meraviglioso mondo che è la fantasia!
Secondo me non bisogna avere fretta di far affrontare ai figli la realtà, ma non bisogna neanche insistere con Babbo Natale quando a loro non interessa più.
La cosa più importante è restare aperti e disponibili in tutte le situazioni, perché il modo migliore per stare loro vicini, è entrare in quel fantastico mondo e ricordarsi sempre che in quel "mondo" un giorno abbiamo vissuto anche noi!

Buone Feste! 💫💫🌟✨ 🌟🌟 ✨ 🎄 💖

E voi mamme e anche papà, che ne pensate? Come farete vivere lo spirito natalizio ai vostri bambini?

Sosterrete la verità ai vostri piccoli o lascerete ancora un po' di magia?
Lasciate un commento e condividete con noi la vostra scelta e le vostre opinioni in merito, saranno molto gradite.
Visitate la nostra Home, troverete tanti argomenti interessanti; venite a trovarci anche su Facebook, Telegram, Pinterest e Instagram, grazie.

Vi aspettiamo!

❤❤❤ Grazie per la lettura ❤❤❤

Commenti sull'articolo
  • sara 31 Dic 2011

    grazie sono dei bei consigli e anche se ancora nn ho figli sto mettendo insieme i consigli che mi piacciono di più visto che spero presto di diventare mamma la cosa mi spaventa ma più si va avanti con gli anni e più la paura che il tuo tutto nn basti per renderlo felice,è più forte....almeno per me è così, cmq ormai sono decisa ad affrontare la mia paura e trasformarla in una grande esperienza vissuta in tre.

Lascia il tuo commento

Iscriviti alla newsletter

Seguici su Telegram: