Pancia gonfia addio: come ridurre il gonfiore con rimedi naturali

Pancia gonfia come un pallone? Ecco le cause che provocano uno dei problemi più diffusi, soprattutto tra le donne, che possono trovare sollievo con i consigli e i rimedi naturali.

Molte sono le persone che soffrono di gonfiore alla pancia e il più delle volte le cause sono legate all'alimentazione.
Ci sono tanti rimedi per sgonfiare la pancia ma bisogna prima capire quali sono le cause in modo da evitarle.
L'intolleranza al lattosio, presenza di gas intestinali dovuti per aver ingerito bevande gassate, l'eccesso di cibo mangiato, possono essere alcune delle cause.
pancia gonfia donna corpo mani jeans maglia nera
Bisogna quindi seguire alcuni accorgimenti per stare meglio.

Ecco cosa fare

Se la causa del rigonfiamento della pancia è dovuta a eccesso di cibo o alla presenza di gas intestinali, occorre innanzitutto:

  • mangiare più lentamente,
  • moderare la quantità di cibo e masticarlo bene;
  • diminuire gli eccessi di pane, pasta e cibi lievitati,
  • evitare le bevande gassate, alcool e birra,
  • evitare l'uso di cannucce e masticare chewing gum.

pancia gonfia come ridurre gonfiore donna capelli lisci biondi slip bianchi canotta bianca bagno specchio lavandino spazzolini rubinetti

Cosa evitare

Bisogna diminuire anche l'uso di latte e aumentare quello delle fibre.
Molti ricorrono all'uso del carbone vegetale che serve per assorbire l'aria in eccesso ma è anche fortemente astringente, quindi assolutamente da evitare per chi soffre di stitichezza.verdure frutta secca noci mandorle nocciole melograno carciofi uva cachi broccolo kiwi mandarini finocchi carote lattuga verza pancia gonfia rimedi

Cibi consigliati

Sono consigliati invece i cibi ricchi di grassi monoinsaturi: olio d'oliva, semi di girasole, cioccolato fondente, ricchi di antiossidanti, mandorle, cereali, frutta e verdura.
Il consumo abituale di noci regola l'intestino migliorando la digestione.ciotola noci schiaccianoci tavola pancia gonfia rimediA colazione, per ripulire l'intestino e drenare tutte le scorie accumulate dalle reni durante la notte, bisogna bere un bicchiere d'acqua a temperatura ambiente con un cucchiaino di miele: l'acqua deve essere naturale anche leggermente intiepidita che con l'aggiunta di miele produce un effetto sgonfiante già dal mattino.
Per drenare la flora batterica e liberare l'intestino e il sangue dai batteri tossici si può aggiungere perossido di magnesio, si trova in farmacia; aggiungetelo all'acqua o al succo di frutta non zuccherato, circa un'ora dopo la colazione o un'ora dopo pranzo.
Fate attenzione, il perossido di magnesio va assunto solo per 7 giorni e non può essere usato da chi soffre di disturbi renali o assume antibiotici e/o anticoncezionali.

Le tisane

Una cosa importante da fare è cercare di ridurre lo stress: un aiuto in proposito, possiamo averlo dalle tisane a base di valeriana, tiglio, camomilla, melissa e biancospino, che rilassano la mente e il fisico.
La camomilla non è depurativa ma rilassa la muscolatura dello stomaco e dell'intestino migliorando i sintomi dell'ansia, quali tensione e spasmi.Pancia gonfia come ridurre il gonfiore con rimedi naturali donna capelli castani corti beve occhi azzurri tazza vetro tisana pancia gonfia rimediVanno molto bene le tisane a base di anice, coriandolo e cumino, che sono purificanti e drenanti, e di finocchio che, oltre a sgonfiare la pancia, aiuta a digerire meglio.
Comunque, prima di intraprendere qualsiasi trattamento, è sempre consigliato un consulto col proprio medico di fiducia.
Se l'articolo ti è piaciuto, condividilo con le tue amiche e i tuoi amici su Facebook, Pinterest, Instagram e Telegram.
Il passa parola è sempre utile! (◠‿^)
❤❤❤ Grazie per la lettura ❤❤❤

Le informazioni contenute in questo blog, sono a scopo informativo, perché Think Donna non offre trattamenti medici né fa diagnosi.
Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti.
Fate attenzione sempre per eventuali allergie e nel caso, consultate prima il vostro medico di fiducia.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Commenti sull'articolo
  • U4ser 01 Set 2019

    Ciao a tutti io soffro di gonfiore addominale e ho scoperto che con una giusta alimentazione accompagnata dal bere molta acqua aiuta... Poi si possono effettuare dei massaggi alla pancia. Infine basta essere rilassati e dormire 8 ore.

Lascia il tuo commento

Iscriviti alla newsletter