Piedi gonfi, rimedi naturali della nonna

Stai soffrendo per il dolore ai piedi? Scopri i rimedi naturali e casalinghi che ti aiuteranno ad alleviare il dolore, le soluzioni e i suggerimenti contro i piedi e le caviglie gonfie. I consigli su come fare massaggio linfatico, per riattivare la circolazione sanguigna e contro la stanchezza.

Video del Giorno

Piedi gonfi, rimedi naturali della nonna gambe stanche donna seduta gonna blu camicia bluette mani dita anello vera nuziale scarpe scritta caviglie gonfie doloreGambe pesanti, caviglie e piedi gonfi, sono un problema per molte persone, soprattutto donne, che si presenta spesso in estate, quando la temperatura aumenta, ma non solo: anche durante il resto dell'anno il problema dei piedi gonfi può presentarsi a complicare la vita di molte persone.
Sono tante le cause che determinano il gonfiore ai piedi, ma, escludendo quelle traumatiche e reumatologiche che vanno trattate con cure specialistiche, una delle più probabili è sicuramente l'accumulo di acqua (spesso con proteine e sali) tra i muscoli e la pelle, dovuta a problemi vascolari o metabolici.
L'accumulo di liquidi che si manifesta nei tessuti interstiziali si chiama Edema.
L'edema, abbastanza comune nelle donne, soprattutto se sono in gravidanza o soffrono di pressione alta, e negli anziani, può anche essere trattato con rimedi naturali.

Perché si gonfiano i piedi?

Sono tanti i motivi che determinano il gonfiore di piedi e caviglie, tra cui:

  • stile di vita sedentario
  • sovrappeso
  • bere poca acqua
  • problemi circolatori
  • gravidanza
  • ciclo mestruale
  • uso dei tacchi alti
  • uso di scarpe inadeguate
  • stare a lungo in piedi
  • uso eccessivo di sale in cucina
  • avanzare dell'età

per citarne alcuni.
Soffrite frequentemente di piedi e caviglie gonfie? Se sì, è necessario conoscere gli altri sintomi che accompagnano il gonfiore ai piedi, rivolgendovi al vostro medico di fiducia per un'accurata diagnosi.
Oltre ad essere un fastidioso problema estetico, l'edema è un problema di salute che vale la pena cercare di ridurre; per alleviare i sintomi si possono anche scegliere dei rimedi naturali, i vecchi ma saggi rimedi della nonna che vi aiuteranno a sgonfiare piedi e caviglie.
Avevamo già trattato l'argomento nell'articolo Piedi gonfi rimedi naturali, ma siccome i consigli non sono mai troppi, ecco ancora qualche esempio...

I pediluvi

Piedi gonfi, rimedi naturali della nonna pediluvio bacinella brocca vetro versa acqua ciottoli fiore gerbera rosa mani donna
La sera, dopo una giornata ricca e intensa, rilassatevi concedendo sollievo ai vostri piedi immergendoli in un bagno di relax, magari mentre guardate la televisione o leggete un libro, oppure mentre condividete con la famiglia il resoconto della vostra giornata.
Scoprite le ricette...

  1. Pediluvio di acqua e sale
    Forse il rimedio casalingo più popolare e conosciuto per alleviare i piedi gonfi.
    Quest'antico rimedio aiuta la circolazione sanguigna e rilassa completamente, dando un immediato sollievo.
    Occorrente
    ===> 2 bacinelle
    ===> acqua fredda
    ===> acqua calda
    ===> 6 cucchiai
    (circa 40 g) di sale grosso per ogni litro d'acqua
    Preparazione
    Mettete l'acqua calda in una delle bacinelle, fate in modo che la temperatura sia gradevole ai vostri piedi; versateci metà del sale e fatelo sciogliere completamente.
    Piedi gonfi, rimedi naturali della nonna pediluvio bacinella acqua fiore di loto bianco barattolo vetro versa sale donna dolore caviglieMettete l'acqua fredda nell'altra bacinella e scioglieteci il sale rimanente.
    Ora mettetevi comode e immergete i vostri piedi nell'acqua calda; rimanete in ammollo per circa 10 minuti. Potete massaggiare delicatamente la punta delle dita dei piedi.
    Trascorso il tempo, immergete i piedi nella bacinella con acqua fredda e restate in ammollo per almeno 3 minuti: il contrasto acqua calda/fredda attiverà la circolazione sanguigna dei piedi, riducendo l'infiammazione.
    Alla fine asciugate bene i piedi e applicate della crema nutriente o dell'olio d'oliva; massaggiate e vedrete la differenza! Indossate dei calzini di cotone morbido e riposate a lungo.
  2. Pediluvio alla menta
    Ideale dopo una calda giornata d'estate, grazie alle proprietà rinfrescanti, diuretiche e anti-infiammatorie della menta, questo bagno dà sollievo a piedi e caviglie gonfie.
    Occorrente
    ===> 1 bacinella
    ===>acqua
    ===> 3 cucchiai
    (circa 30 g) di foglie di menta fresca per ogni litro d'acqua
    Preparazione
    Piedi gonfi, rimedi naturali della nonna dolore caviglie gonfie consigli suggerimenti pediluvio bacinella acqua foglie menta fresca corpo donna piede braccio mano telo spugna bianco legnoScaldate l'acqua, aggiungete le foglie di menta e fate bollire per circa 10 minuti.
    Lasciate raffreddare finché sarà gradevole per i vostri piedi e versate l'acqua alla menta nella bacinella.
    Immergete i vostri piedi e lasciate in ammollo per 15 minuti o, se volete, fino a quando l'acqua non sarà diventata fredda. Asciugate bene i piedi e massaggiateli con una crema nutriente o con olio d'oliva, ripetendo come sopra.
  3. Pediluvio alla salvia e rosmarino
    Questo pediluvio è un vero toccasana per la pelle dei piedi: grazie alle proprietà emollienti e disinfettanti del rosmarino, la pelle sarà più morbida e sana, mentre la salvia aiuterà chi ha sempre i piedi sudati.
    Occorrente
    ===> 1 bacinella acqua
    ===> 5 gocce di olio essenziale di rosmarino
    ===> 5 gocce di olio essenziale di salvia
    ===>olio di mandorle dolci

    Fate scaldare l'acqua fino a trovare a temperatura a voi più gradevole, mettetela nella bacinella e aggiungete le gocce degli oli essenziali; mescolate e immergete i piedi.
    Restate in ammollo almeno 15 minuti, quindi massaggiate piedi, caviglie e polpacci con l'olio di mandorle dolci, così da favorire la circolazione sanguigna.
    Indossate sempre dei calzini di cotone morbido e riposate a lungo.
    Piedi gonfi, rimedi naturali della nonna dolore caviglie gonfie pediluvio donne corpo pelle donna capelli castani legati coda di cavallo bionda ponytail telo spugna bianco sorrisi rimedi consigli suggerimenti bagno rubinetto scorre acqua

Massaggi

Con la pallina da tennis

Un modo semplice ma efficace per alleviare il dolore causato dal gonfiore ai piedi è quello di mettere una pallina da tennis sotto il piede e trascinarla dalle dita al tallone e viceversa, facendo dei movimenti circolari sul terreno.
Piedi gonfi, rimedi naturali della nonna piede donna pallina tennis gialla gamba jeans pavimento parquet legnoQuesto massaggio riattiva il flusso di sangue e rilassa i muscoli.
È un ottimo rimedio per chi soffre di dolore al tallone.

Massaggio linfatico

Piedi gonfi, rimedi naturali della nonna dolore gambe caviglie massaggio linfatico corpo donna canotta slip vianco mani braccia cosce pelle morbidaMassaggiate le gambe con le dita, iniziando dalle caviglie risalendo verso le ginocchia.
Fate il massaggio con dolcezza, senza troppa pressione, insistendo in particolare sulla parte posteriore delle ginocchia, zona sensibile perché si accumulano i linfonodi.
Massaggiate anche l'aria intorno alla rotula.
L'intero massaggio deve durare almeno 10-15 minuti e, per migliorare la sua efficacia, è bene eseguirlo dopo un bagno o un pediluvio.

Massaggio contro la stanchezza

Dopo aver fatto un bagno, una doccia o meglio, un caldo pediluvio con l'aggiunta di oli essenziali di menta piperita e lavanda, fate un massaggio usando come vettore l'olio di mandorle dolci oppure l'olio d'oliva con l'aggiunta di qualche goccia di olio essenziale di limone o di geranio.
===> Come fare il massaggio: massaggiate delicatamente i piedi, dalla punta delle dita alle caviglie.
Piedi gonfi, rimedi naturali della nonna caviglie gonfie dolore massaggio contro la stanchezza mani donna unghie curate pelle pavimento parquetFate durare il massaggio per almeno 5 minuti (sarebbe meglio 10 minuti) per piede, quindi, come sopra, indossate dei calzini di cotone morbido e riposate tutta la notte, così questo rimedio naturale agisce meglio.

Altri suggerimenti per alleviare i piedi gonfi

Piedi gonfi, rimedi naturali della nonna dolore gambe sollevate caviglie gonfie donna riposare relax

  • Riposare bene, magari con le gambe leggermente sollevate
  • Evitare una vita sedentaria
  • Praticare regolarmente esercizi fisici, anche leggeri
  • Non stare troppo tempo in piedi o seduti: cambiate la posizione di frequente, allungando le gambe, se possibile.
  • Evitare l'uso di scarpe troppo basse, scomode o di misura sbagliata che stringono troppo i piedi.
  • Bere tanta acqua, per essere ben idratati

L'articolo è solo informativo, perché Think Donna non offre trattamenti medici né fa diagnosi.
Se si verificano i sintomi sopra descritti o negli altri articoli, consultate sempre il vostro medico di fiducia.
Piedi gonfi, rimedi naturali della nonna dolore caviglie gonfie consigli suggerimenti risultati efficaci piedi belli pelle morbida unghie pedicure curata smalto rosa fucsia nail art glitter fiore orchidea rosa biancaAvete altri suggerimenti per alleviare il dolore di piedi e caviglie gonfie?
Scrivetelo nei commenti, saranno tutti ben graditi e utili per gli altri lettori! ❤
Se i nostri consigli e suggerimenti vi hanno incuriosito, leggete anche gli altri articoli della nostra categoria Salute e Bellezza, dove troverete altri ottimi consigli e la nostra Home.
Condividete i nostri suggerimenti con i vostri amici su Facebook e Google+, grazie.
Il passa parola è sempre utile e un "Mi piace" sempre gradito! (✿◠‿^) ❤
❤❤❤ Grazie per la lettura ❤❤❤

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento