San Valentino in tempo di crisi, tante idee regalo e suggerimenti per festeggiare risparmiando

Festeggiare San Valentino durante la crisi economica può essere ancora possibile, con piccoli suggerimenti per godersi al meglio la festa e tante idee regalo per la persona amata

In questi giorni sono stati presentati i dati di un sondaggio dell'Eurispes sulla situazione degli italiani e quello che è emerso è un quadro molto pessimista e cupo: "Il 60,6% degli italiani, 3 su 5, sono costretti a intaccare i propri risparmi per arrivare alla fine del mese; il 62,8% ha grandi difficoltà ad affrontare la quarta (quando non la terza) settimana".
Davvero allarmante la situazione per gran parte degli italiani, che rende difficile anche la sola idea della festa, perché non si riesce a trovare più la voglia di festeggiare, di sprecare soldi che possono servire per "tirare avanti", per arrivare a fine mese.
festa di san valentino cena romantica ristorante coppia rosa rossa

Perché festeggiare a San Valentino

Eppure spesso anche una festa può servire a sollevare l'umore, a cercare di vedere un po' di luce, mettendo da parte almeno per un giorno o per una sera i problemi e magari ritrovare la forza per affrontare meglio tutte le difficoltà che la vita ci presenta.
È comunque una delle feste più discusse, ritenuta inutile per molti che pensano:"Per noi San Valentino è tutti i giorni, non ha senso festeggiare".E altri che invece amano celebrare la festa degli innamorati.
festa di san valentino cuore candela regalo
Premesso che esistono le eccezioni, perché ci sono uomini che amano la festa di San Valentino e donne che invece la detestano, normalmente è il genere femminile più propenso ai festeggiamenti del Santo degli innamorati, mentre gran parte dell'universo maschile preferirebbe che fosse cancellato dal calendario, perché ritenuta una festa di spreco di tempo e denaro.

Quest'anno, più che negli anni passati, per la festa di San Valentino, le coppie devono fare i conti con la crisi economica che, aggravata anche dal maltempo dei giorni scorsi, causerà forti aumenti sui beni simbolo della festa degli innamorati, come fiori, cioccolatini ed anche ristoranti.
E il viaggio romantico per due?
Nonostante molte offerte allettanti, anche questo, per molti, resterà un sogno da rimandare a tempi più rosei...
cena romantica per dure coppia uomo donna innamorati si tengono pe mano
La crisi ci fa preferire (o meglio ci costringe) festeggiamenti molto più casalinghi.

Come festeggiare San Valentino avendo poche risorse economiche

L'anno scorso (eh già, purtroppo la crisi continua...), vi avevo scritto che è possibile festeggiare il San Valentino anche con poche risorse economiche: preparando in casa dei cioccolatini (trovate qui la ricetta) ad esempio, magari coinvolgendo anche il partner; vivendola in una calda atmosfera familiare, assaporando 4 gustose ricette per festeggiare un romantico San Valentino , se si vuole fare qualcosa di speciale e particolare. Ma se le risorse economiche sono davvero poche, non facciamoci prendere dallo sconforto!
Lasciamo libera l'immaginazione, abbiamo a disposizione tutta la sana dieta mediterranea, che come avevo scritto in un altro articolo, può essere definita la Dieta dell'Amore: con questi alimenti, definiti anche cibi afrodisiaci, si possono creare deliziose pietanze.
pizza a forma di cuore festa san valentino rosa rossa
Ricordando che anche un buon piatto di spaghetti o una semplice pizza possono creare la giusta atmosfera.

Il regalo economico ma molto apprezzato

Ma se proprio si vuole lasciare un segno tangibile, un oggetto che ricordi negli anni il "vostro San Valentino", qualcosa di unico, personalizzato ma non troppo costoso, ecco alcune idee che possono venirvi in aiuto.
Sul web, fra i tanti siti specializzati, c'è il mercato del fai da te online, sul sito di Etsy : qui potete trovare tante idee regalo, adatte per "lui" o per "lei".
Etsy, fondato nel 2005, è basato sulla compravendita di oggetti senza intermediari e sulla diffusione del fai da te; potete effettuare le ricerche per categorie, scegliere l'oggetto che più vi piace, al primo accesso potrete scegliere la valuta che desiderate e i prezzi vi saranno segnalati nella moneta che vorrete.
Una volta scelto il pezzo che volete comprare, lo aggiungerete al carrello e vi sarà segnalato anche il prezzo stimato per la spedizione. bracciale uomo segreto bracciale donna infinito tazze innamorati san valentino
Avete ancora qualche giorno a disposizione per organizzarvi e riuscire a trovare in tempo l'oggetto che fa al caso vostro, dal bracciale per lui con messaggio segreto al bracciale Infinity per lei, le tazze in ceramica personalizzate con nome intagliato a mano e molto altro ancora, tutti davvero carini e particolari. regali san valentino donna gioielli swarovski

Per regali un po' più scintillanti o per chi è in crisi di idee ma vuole esprimere in maniera romantica tutto il proprio amore alla persona che lo riceverà, negli store Swarovski (in vendita anche on line) si possono trovare un'intera collezione dedicata alla festa di San Valentino.
Potete buttare uno sguardo sul sito della griffe, magari vicino al vostro partner, così da indirizzarlo verso ciò che più vi piace (e che non dissangui il suo portafogli!).
Swarovski da sempre, con le sue collezioni e il suo packaging, è garanzia di raffinatezza ed eleganza, quindi sarà sempre un'ottima scelta.

Bene, la festa di San Valentino può piacere oppure no, ma penso che, nonostante ciò che succede, giorno dopo giorno, trovare un momento per festeggiare non può che essere positivo e non per dichiarare, dimostrare o confermare l'amore, il sentimento se c'è esiste a prescindere dalla festa.
coppia innamorati abbraccio felicità festa san valentino cuore amore

Relax e positività per godersi la serata

Ma proprio per distrarre la testa dai pensieri negativi, staccare la cosiddetta "spina" che magari in un giorno qualsiasi non si può fare e trovare, con la scusa della festa, un modo di godersi una serata tranquilla, con tutta la positività che l'amore può dare.
In qualsiasi modo lo festeggiate, buon divertimento e...

Buon San Valentino a tutti gli innamorati!

E tu, come festeggi San Valentino?

Lascia un commento e condividi con noi la tua scelta, le tue opinioni o consigli in merito, saranno molto graditi.
Visita la nostra Home, troverai tanti altri consigli, ricette e argomenti interessanti; vieni a trovarci anche su Facebook, Instagram, Telegram e Pinterest, grazie.

Ti aspettiamo! 💖

Il passa parola è sempre utile e un tuo "Mi piace" molto gradito! (🌺◠‿^)
❤❤❤ Grazie per la lettura ❤❤❤

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento

Iscriviti alla newsletter

Seguici su Telegram: