5 Idee per un viaggio romantico a San Valentino

È la festa degli innamorati e non sai dove andare? Stai cercando consigli per un regalo di San Valentino? Niente di meglio di un piccolo viaggio per due! Vuoi sorprendere la persona amata a San Valentino? Che ne dici di un weekend romantico in Europa? Ecco la nostra speciale selezione di San Valentino per un viaggio romantico.

San Valentino è un'occasione speciale per trascorrere momenti piacevoli con la propria dolce metà, magari partendo per un breve viaggio, una piccola fuga romantica durante un fine settimana.
Certo, cercheremo di essere originali, perché consigliarti Parigi, Venezia o Bruges è facile e soprattutto un po' scontato.
Per carità, città bellissime, sicuramente da visitare, ma forse potrebbe piacere qualcosa di diverso e particolare.

Vuoi conoscere la storia di San Valentino?

coppia innamorati sorridente guarda cartina idee viaggio san valentino

Potrebbe interessarti:
San Valentino, origini, storia e tradizioni
San Valentino storia leggenda e turismo, troverai anche una deliziosa ricetta, la Torta cioccolato e lamponi.

Dove andare a San Valentino in Europa?

Ecco consigli e idee originali e fuori dal comune per i viaggi di coppia in mete romantiche dove festeggiare San Valentino, tra le bellissime città europee, fino alla Lapponia passando per Budapest.

Desideri un viaggio romantico in Italia?
Potrebbe interessarti:
San Valentino a Torino, Verona, Roma, Firenze, Napoli
Fuga romantica di San Valentino. I viaggi d'amore

1 - San Valentino a Dubrovnik

Il caldo potrebbe non esserci a febbraio e il sole non sarà sempre a riscaldarci, ma Dubrovnik rimane sempre irresistibile e in tutte le condizioni atmosferiche.
dubrovnik ragusa croazia mare vista aerea dall'alto
Meta di crociere che solcano il Mediterraneo e dei numerosi turisti provenienti da tutto il mondo, questo piccolo gioiello croato soprannominato "Perla dell'Adriatico" è il risultato di un mix tra latino e slavo.
Il centro storico, circondato da antiche mura e ornato con piastrelle rosa e tetti rossi, è un vero dedalo di stradine in cui piace perdersi.
Romantica, bellissima e speciale, la città Dubrovnik, l'antica "Ragusa della Dalmazia" e il suo meraviglioso centro storico figurano nell'elenco Unesco dei Patrimoni dell'Umanità.
Potrete assistere a viste mozzafiato e tramonti indimenticabili.
dubrovnik stradun placa piazza
Graziosi caffè con giardini fioriti, palazzi e l'imperdibile "Placa" o "Stradun", via principale e vivace luogo dello shopping... tutte le luci sono accese a Dubrovnik per rendere il vostro San Valentino un soggiorno indimenticabile e capirete il perché Dubrovnik è diventata per molte coppie luogo ideale dove sposarsi.
stradun dubrovnik croazia

2 - San Valentino a San Sebastián

Una delle città più romantiche della Spagna e con più stelle Michelin pro capite di qualsiasi altra città.
Relax, spiagge dorate, sole, mare e buon cibo... c'è qualcosa di meglio nella vita?
Donostia - San Sebastián vista aerea baia concha spiaggia mare
Sita nella comunità autonoma dei Paesi Baschi, nella Spagna nord-orientale, molto vicino al confine francese, Donostia - San Sebastián è il luogo ideale per i buongustai ed è molto piacevole durante questo periodo dell'anno, per la presenza di pochi turisti e un clima mite.
Paradiso per i surfisti, è nota soprattutto per la Playa de la Concha, la più bella spiaggia d'Europa e una delle più belle al mondo: 250 metri di spiaggia dalla sabbia dorata e finissima e punteggiata da palme, larga 20 metri e con la caratteristica forma di una conchiglia.
San Sebastián playa de la concha spiaggia mare
Potrai fare una passeggiata sul lungomare della Playa de la Concha, per goderti la brezza del mare dalle ringhiere bianche art nouveau o visitare la Plaza de la Constitución, la Parte Vecchia, tra le stradine strette dove potrai trovare alcuni dei locali di pintxos più noti della città.
spiaggia playa de la concha San Sebastián ringhiera art nouveau vista mare
Potete anche coccolarvi e rilassarvi in uno dei centri di talassoterapia della città di Donostia - San Sebastián, che è anche una località turistica termale.
Sarà bellissimo sciogliere la tensione e lo stress accumulato nella vita quotidiana, immergendovi nelle gradevoli acque termali, magari vista mare.
donostia San Sebastián paese basco spagna piazza

I pintxos di San Sebastián, alta cucina in miniatura

Donostia - San Sebastián è la capitale mondiale dei pintxos (tapas basche), i famosi piatti locali cucinati come delle vere opere d'arte.
Sono piatti gourmet in miniatura, creazioni culinarie ricche di gusto e creatività, preparate con accostamenti audaci da mangiare quasi in un sol boccone.
pintxos san sebastian i tapas-spagnoli-dei-paesi-baschi gamberi
Si tratta di una vera e propria tradizione della cultura basca: è un'usanza che la gente locale condivide con amici e familiari.
Per rispettarla, bisogna passare da un locale all'altro e assaggiare le specialità che presentano.
Per l'occasione, puoi scegliere un ristorante molto chic tra la vasta scelta di locali premiati. Tra le zone più indicate per provare i pintxos ti suggeriamo le vie come calle General Arteche, Usandizaga, Pescadería, Nagusia.

3 - San Valentino a Siviglia

Dove altro andare per San Valentino? Siviglia è un'altra grande idea per San Valentino, una delle capitali europee dove trascorrere la festa degli innamorati e sorprendere la propria dolce metà.
Plaza de España di Siviglia vista aerea dall'alto
La capitale dell'affascinante Andalusia, romantica città ricca di bellezze artistiche, ti consente di esplorare un meraviglioso patrimonio storico e culturale, tutto sotto i raggi di un sole generoso.
La vita della città si svolge intorno al Guadalquivir, il placido fiume che taglia in due Siviglia; il fiume, nel periodo storico della scoperta dell'America, fu punto d'incontro di fiorenti commerci.
Potete assaggiare i famosissimi tapas con un buon bicchiere di sangria, con un concerto di flamenco, buleria e rumba come sfondo o fare una passeggiata nel centro storico, con edifici e chiese maestose e palazzi in stile arabo.
Un esempio importante della presenza musulmana a Siviglia è senza dubbio la Giralda, la torre campanaria della Cattedrale di Siviglia, simbolo della città e antico minareto almohade.
giralda campanile cattedrale simbolo città siviglia
Salendo in cima alla Giralda, passando per una serie di rampe inclinate, potrete ammirare una spettacolare vista panoramica su tutta la città di Siviglia.
Tra i vicoli colorati e i cortili fioriti, davanti ai quali potete fare dei bellissimi selfie, potete prendervi una pausa nella splendida Plaza de España di Siviglia.
Plaza de España di Siviglia canale acqua
Rimarrete estasiati dalle sue dimensioni (50.000 metri quadri) e dall'incredibile bellezza.
La piazza, la cui progettazione fu affidata prima all'architetto Annibale González e in seguito all'architetto Vicente Traver, è a forma semicircolare, con 170 metri di diametro; è situata all'interno del parco di María Luisa, e al suo centro è posta una grande fontana, opera di Vicente Traver.
Plaza de España di Siviglia canale acqua fontana piazza
All'interno della Plaza de España, tra i tanti dettagli si possono ammirare:

  • Le Arcate, uno splendido portico alle cui estremità ci sono due torri, la Torre Norte e la Torre Sur.
  • Il canale, lungo circa 500 metri che si può attraversare noleggiando una barca;
  • Quattro ponti, che rappresentano gli antichi regni di Spagna.
  • Bassorilievi tutti realizzati dallo scultore Pedro Navia
  • 24 aquile imperiali dello scudo di Carlo V d'Asburgo.
  • 48 Medaglioni con i busti d'illustri spagnoli che compaiono sopra ogni arco.
    Plaza de España di Siviglia medaglioni bassorilievo panchine
  • Le famose 48 panche decorate finemente con ceramiche azulejos, ognuna delle quali rappresentante una provincia della Spagna.
    Plaza de España di Siviglia porticato arcate panchine ceramiche azulejos

Durante l'inverno, i sivigliani trascorrono le loro serate soprattutto nel Barrio Santa Cruz, Triana, l'Alameda de Hércules e l'Arenal.
quartiere Triana siviglia vista dal mare

4 - San Valentino in Lapponia

Andare alla ricerca dell'aurora boreale e vivere in un ambiente innevato, tutto bianco, ti piacerebbe?
san valentino in lapponia aurora boreale chalet neve
La Lapponia svedese o finlandese è una destinazione particolare, un'idea molto originale come regalo di San Valentino che può solo piacere.
Gite su slitte trainate da cani o su motoslitta tra la natura, soggiornare in uno chalet di legno e cenare con la candela come unica fonte di luce, per poi osservare estasiati l'aurora boreale! Un vero sogno!
innamorati osservano aurora boreale viaggi san valentino
L'immensità dei paesaggi innevati del nord ha sempre attratto molte persone, soprattutto dal desiderio di riuscire a fotografare l'aurora boreale in un cielo meravigliosamente stellato. Il periodo ideale per vivere questo grande sogno va da novembre a marzo.
innamorati inverno carezza sorriso san valentino
Rimane la questione del budget: certo si tratta di una vacanza di lusso, ma l'esperienza ne vale sicuramente la pena e poi quando si ama...
A pochi minuti da vivaci città, vi aspettano paesaggi mozzafiato, dove regna la calma assoluta: potete andare alla ricerca delle renne e persino visitare il famoso villaggio di Babbo Natale!
renne lapponia neve
Non è passato tanto tempo, sentendo già la nostalgia, una bella visita ci vuole!
Potete scegliere se passare la notte in igloo di ghiaccio o in una casetta di legno sull'albero.
Essendo un viaggio particolare, è necessaria un'ottima organizzazione e la consulenza di una buona agenzia viaggi.
coppia innamorati osserva aurora boreale cielo stellato viaggi san valentino
E, se sarete particolarmente fortunati, potrete ammirare l'indimenticabile vista dell'aurora boreale.

5 - San Valentino a Budapest

Se il budget è limitato, la meta europea giusta da visitare è Budapest, una delle capitali d'Europa più economiche.
budapest palazzo parlamento illuminato al crepuscolo veduta
Questa bellissima città merita ampiamente il suo bellissimo soprannome Perla del Danubio.
La capitale ungherese è divisa dal grande Danubio: da una parte c'è Pest, la parte moderna e dinamica, con ampie vie e sede di famosi monumenti della città, come il Parlamento, la Basilica di Santo Stefano.
basilica santo stefano budapest
Dall'altra c'è Buda, la zona più classica sede del Palazzo Reale, simbolo della città, della chiesa di Mattia, dal nome del re ungherese che la fece ricostruire, e di molti altri monumenti e musei; alle spalle della chiesa si trova il Bastione dei Pescatori che dall'alto di un colle offre una splendida vista sulla città e sul Danubio.
coppia innamotati a budapest bacio
Budapest, chiamata anche la Parigi dell'Est per l'atmosfera fin de siècle che si respira lungo i suoi viali, è rinomata per la sua vivace vita notturna, con tanti bar e locali notturni alla moda, e offre bellissime attrazioni ai fortunati che la visitano.
chiesa di mattia e bastione dei pescatori budapest

Ci vuole impegno e sudore perché una relazione funzioni, ma a Budapest possiamo parlare di sudorazione in modo piacevole.
Nota come "La città delle Terme", con le sue sorgenti termali Budapest è la capitale europea del benessere.
 bagni termali di Széchenyi budapest piscine all'aperto
Le terme migliori di Budapest e i più grandi d'Europa sono i bagni termali di Széchenyi: l'acqua, che sgorga da una profondità di 1000 metri a una temperatura di 76°C, alimenta 20 piscine, tra esterne e interne.
budapest bagni termali di Széchenyi
Sembra strano, e forse pochi turisti lo sanno, ma il periodo migliore per godersi i famosi bagni termali di Budapest è sicuramente l'inverno.
innamorati si rilassano vasca centro benessere SPA relax
Si può approfittare della festa di San Valentino per visitare uno di questi centri benessere all'aperto.

Se cerchi altre idee per una vacanza, un week end, in Italia o all'estero, leggi i nostri suggerimenti su:
Luoghi e Sapori

E tu, quale destinazione scegli per il tuo viaggio romantico?

Lascia un commento, sarà molto gradito e se non sei ancora nostro fan, visita la nostra Home, clicca su "Mi piace" e raggiungici su Facebook, Telegram, Instagram e Pinterest. Grazie! (◕‿◕) 💖

Ti aspettiamo! 🌷🌷🌷 💖

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento

Iscriviti alla newsletter

Seguici su Telegram: