Come essere in forma e seducente con la Pole Dance

Se vuoi rimetterti in forma, acquisire fiducia in te stesso, esprimerti in modo femminile o semplicemente divertirti, scegli la pole dance! È uno sport intenso e completo, perché modella e rafforza l'autostima, permettendoti di esprimere tutta la tua sensualità. È acrobatico, certo, ma accessibile a tutte le età, anche agli uomini!

No, la Pole Dance non è solo per spogliarelliste!
Questa disciplina completa, che richiede grazia, forza e padronanza del corpo, è praticata da diversi anni come qualsiasi altra danza o ginnastica. È uno sport acrobatico, accessibile a tutte le età, anche agli uomini!
pole dance essere in forma donna esercizio fisico palo
Io sono rimasta estasiata quando ho visto l'eleganza della signora Tomoko, giapponese, venuta in Italia per studiare lirica e rimasta a viverci, partecipare all'Italia's Got Talent.
Puoi vederla nel video seguente:

Un po' di storia, le origini della Pole Dance

Secondo fonti storiche, le origini della Pole Dance si perdono nella notte dei tempi: il ballo con la pertica è un tipo di arte che era praticata in Cina, Giappone e anche in India, tantissimi anni fa.

Nota a tutti per il suo lato ultra sexy, la Pole Dance non trova però le sue origini negli strip club di Las Vegas ma nelle compagnie circensi d'inizio Novecento in Canada.
Integrata poi negli spettacoli di burlesque, diventando sempre più sensuale, ha vissuto il suo periodo di massimo splendore in Nord America negli anni '70 e '80 prima di arrivare in Europa.

La prima scuola di Pole Dance nacque in Canada 1994: a volerla fu Fawnia Mondey-Dietrich, una delle pioniere di quest'arte che unisce armoniosamente la danza sensuale al fitness. Nata a Kamloops nel 1975, a diciotto anni diventa exotic dancer nei night club. Il sogno di Fawnia era quello di offrire lezioni di danza acrobatica al vasto pubblico. Dopo aver aperto la sua prima scuola di Pole dance, nel 1998 mette in commercio i primi corsi in video e crea l'unico brevetto per insegnanti di quest'arte.

Da allora la disciplina è diventata più professionale, diffondendosi in molti Paesi europei come la Francia e dal 2009 anche l'Italia.
Per prime furono le città di Milano, Roma e Bologna. Oggi si moltiplicano le scuole di Pole Dance in tutta Italia e questo sport trova il suo posto anche nella programmazione dei corsi di tante sale fitness.

Come ci vestiamo per la Pole Dance

Per fare Pole Dance, hai bisogno di pochi vestiti! Di solito la pole dance è praticata la maggior parte del tempo in pantaloncini e canotta o top, perché devi semplicemente attaccarti al palo e non puoi avere impedimenti. Sono quindi vietati collant, pantaloni o leggings, soprattutto se non sei esperta.

Su cosa stiamo lavorando?

Con la Pole Dance facciamo lavorare tutto il corpo! Fare acrobazie intorno a un palo per un'ora è come un'intensa sessione di allenamento con i pesi: sono sollecitati addominali, braccia, glutei, gambe, il che consente di affinare rapidamente e ottenere un corpo più sodo e tonico.
Sviluppa resistenza, forza e agilità.

La Pole Dance, infatti, non potenzia solo l'intera muscolatura, ma regala flessibilità, coordinazione, forza, con un forte impatto positivo sull'autostima.
Devi solo sapere che, quando inizi, questo sport ti dà lividi, e anche molti, ma che svaniranno con l'allenamento.
È, a tutti gli effetti, uno sport, intenso e completo, che unisce i benefici della ginnastica e della danza, permettendo di perdere peso, acquisire agilità e resistenza divertendosi.
pole dance allenamenti brucia calorie ballerina ragazza donna palo

Se devi dimagrire, potrebbe interessarti:
Dieta del Buonumore, come tornare in forma

La pole dance incontra un consenso sempre più frequente dal mondo femminile ma i suoi notevoli benefici sono adatti a chiunque, anche agli uomini e a tutte le età, purché si è in buona salute.

Dove esercitarsi

Ci sarà sicuramente un club o una palestra nella tua città in cui praticare la Pole dance! Ma puoi esercitarti anche a casa, grazie ai tanti video che girano su Internet.
Unico inconveniente, però, è necessario essere dotati di un palo per pole dance, il cui prezzo va da circa 100 euro a salire... lo puoi trovare anche su Amazon, regolabile in altezza e facile da montare. È quindi meglio testare prima qualche lezione con un insegnante professionista prima di investire.

Le attrezzature

Lo strumento fondamentale e assolutamente necessario per praticare la pole dance è, naturalmente, il palo.
Può essere realizzato in diverse dimensioni e materiali, secondo le performance e le caratteristiche della persona che lo usa, per cui la scelta è soggettiva.
In generale, il diametro varia dai 38 ai 50 mm: più è ampio, maggiore sarà lo sforzo che si compie con le braccia.
Attualmente, per i campionati si usa una misura di mezzo, 45 mm e due pali, uno statico e uno per lo spinning.

Quanti benefici! I ❤️ Pole Dance

La pole dance offre tantissimi benefici, con caratteristiche individuali che si acquisiscono con il tempo e con la costanza.
Innanzitutto è un ottimo allenamento per l'apparato cardiovascolare.
La pole dance è:

  • tonificante: fa snellire pancia, glutei e cosce;
  • antistress: concentrandosi sulla coordinazione e resistenza, si riduce lo stress mentale;
  • migliora l'equilibrio posturale
  • rende la muscolatura più forte ed elastica
  • fa dimagrire: con una sessione di un'ora si ha un notevole dispendio di calorie, tra le 400 e 500, e una perdita di peso sicura nel tempo su pancia, fianchi, glutei, cosce e braccia;
  • migliora la respirazione e la forza del cuore.
  • Gratifica psicologicamente: rinforza il fisico e rende serena la mente.

Non vi sembra ancora abbastanza?
Allora sappiate che la pole dance da un altro vantaggio, la prevenzione dell'osteoporosi, patologia diffusa che affligge entrambi i sessi, ma soprattutto le donne dopo la menopausa. Questo sport, rinforzando articolazioni e ossa, permette di ridurre il rischio di ammalarsi.
Inoltre migliora l'autostima e la fiducia in se stessi.
È in più è tanto divertente!
pole dancer ballerina palo
È davvero una disciplina straordinaria e completa, soprattutto per le donne, perché fa lavorare tutto il corpo rendendolo molto armonioso.
Richiede però una grande dedizione, tempo, pratica e forza muscolare, soprattutto nella zona core:

  • addominali
  • lombari
  • adduttori
  • dorsali
  • glutei

Prima di iniziare: la pole dance per principianti

La pole dance, come abbiamo visto, è accessibile a tutti e non ha controindicazioni, purché si è in buona salute; tuttavia, essendo un'attività sportiva molto intensa, consigliamo di iniziare con una buona preparazione atletica, così da evitare infortuni.
Alle donne ricordiamo di rinforzare le braccia, la cui muscolatura è inferiore rispetto alla parte bassa del corpo.
Allenatevi con metodo e non sottovalutate anche i piccoli risultati: piano piano arriverete alla vostra meta.
Ecco alcuni esercizi da seguire per essere pronte a volteggiare.

Allenare Muscoli core e gambe

Inizia con un esercizio di isometria come il plank.

Prosegui facendo 3 serie da 10 affondi:

  1. posizione di partenza: in piedi.
  2. Fai un passo in avanti con il piede destro, piegando la gamba sinistra verso il basso, fino a formare un angolo retto, senza toccare il pavimento con il ginocchio.
  3. Ritorna nella posizione iniziale e ripeti l'esercizio con l'altra gamba.

Puoi vedere come fare nel video seguente:

Potenzia le braccia

È chiaro che non puoi appenderti alla barra per bicipiti e dorsali dall'oggi al domani.
Devi fare allenamento per potenziare i muscoli delle braccia.

Alcuni esercizi puoi trovarli su:
Come tonificare le braccia in poco tempo

Quando sarai abbastanza allenata, puoi anche esercitarti a sollevare il tuo corpo con la forza delle mani, usando gli elastici da fitness.
I principianti devono comunque aiutarsi con gli elastici, che forniranno la forza e lo slancio necessari per tirarsi su.
In commercio ce ne sono di vari tipi, come le Fasce Elastiche di Resistenza di Lattice Naturale che trovi su Amazon, con istruzioni in italiano e borsa per il trasporto.
In base al colore varia il livello di resistenza; sempre su Amazon trovi le bande elastiche per pull up più specifiche, disponibili in 5 diversi livelli di resistenza al peso per principianti e atleti.
Ti servirà anche una sbarra per trazioni, come quella che trovi su Amazon, in acciaio e di alta qualità, da appendere a una parete.

Come allenare le braccia, pull up con gli elastici per fitness

Inizia con un elastico rigido e forte, massima resistenza.

  1. Dopo aver scelto l'elastico adatto al proprio allenamento, fissatelo alla sbarra e, aiutandovi con un supporto, infilate il piede appendendovi alla sbarra; l'altra gamba rimane stretta dietro, caviglia su caviglia.
  2. Cercate di concentrarvi sui muscoli core e, mantenendo le gambe ben tese, inizia le trazioni.

Aiutati dall'elastico, l'esercizio sarà più facile; man mano che il tuo corpo si abituerà al movimento, potrai passare a un elastico con meno resistenza.

Ricordate: mai arrendersi! Tutto può essere allenato e migliorato.
Non scoraggiatevi: tenete sempre in mente che è un esercizio molto difficile e che ogni piccolo miglioramento è una conquista per il vostro livello di allenamento.
L'esercizio rinforzerà le braccia e, in un tempo relativamente breve (dipenderà anche dalla tua costanza!) potrai divertirti con la pole dance.

Proverai la pole dance?

Lascia un commento e condividi con noi i risultati del tuo allenamento.
Visita la nostra Home, troverai altri consigli utili, tante ricette e curiosità.
Seguici anche su Telegram, Instagram, Pinterest e Facebook, grazie.

Ti aspettiamo! 💖

E… un tuo "Mi piace" sarà molto apprezzato! (◕‿◕🌼)¸ Grazie! 💖

L'articolo è solo informativo, perché Think Donna non offre trattamenti medici né fa diagnosi.
Rivolgiti al tuo medico di famiglia o a uno specialista prima di mettere in pratica un nuovo esercizio o una nuova tecnica di fitness.
ThinkDonna non è responsabile in alcun modo nei confronti di persone per qualsiasi danno particolare, incidentale, o indiretto causato o presunto per causa diretta o indiretta dalle informazioni contenute in questo documento.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento

Iscriviti alla newsletter