Idee su come far mangiare frutta e verdura ai bambini
Le mamme lo sanno, far amare ai bambini la verdura, i legumi e persino la frutta, è davvero molto difficile.
Almeno per la maggior parte dei bambini.
Sia che tu abbia figli piccoli oppure sei in attesa di un bambino e vuoi adottare un'alimentazione sana sin dallo svezzamento, evitando che frutta e verdura diventino un problema per tuo figlio, quest'articolo è per te!
► Bambini: i primi 5 cibi anti freddo che aiutano a combattere il raffreddore e l'influenza
1 - Dai il buon esempio
Sono tanti gli adulti che non mangiano abbastanza frutta e verdura e spesso si dimenticano dei legumi.
Come fanno poi a pretendere che i loro figli li mangiano?
È quindi assolutamente necessario dare il buon esempio.
I nostri bambini ci imitano in tutto, nel bene e nel male: se la dispensa è ricca di dolciumi, salse, torte e altri preparati industriali, il palato di tutta la famiglia sarà abituato ad alimenti troppo dolci e i bambini difficilmente accetteranno il gusto della frutta e verdura che hanno aromi naturali più decisi.
Non è difficile inserire le porzioni di frutta, verdure e legumi nella dieta familiare, è più complicato cambiare le abitudini.
Ci vuole forza, determinazione e costanza.
L'ideale è mangiare frutta e verdura fresca e di stagione; in commercio però ci sono anche le verdure surgelate, molto pratiche, spesso già affettate. La loro preparazione quindi richiede un minimo di tempo, sono verdure molto buone da mangiare e possono essere cotte anche al microonde.
2 - Alla scoperta dei... legumi!
I legumi sono ingredienti che possono essere cucinati in molti modi diversi: come piatto principale o come contorno, possono esaltare anche i sapori più semplici.
Lenticchie, fagioli e piselli cotti, ad esempio, possono essere facilmente schiacciati in purea e diluiti in zuppe, stufati e nella preparazione di salse e vellutate. Questi cibi non solo migliorano il gusto, ma aiutano ad addensare le pietanze, rendendole più sazianti e nutrienti.
Come per tutti i nuovi alimenti, però, può essere un problema convincere i bambini, spesso molto difficili sul fronte alimentare, ad assaggiare prodotti nutrienti come fagioli, ceci, piselli e lenticchie.
Hamburger e polpette sono tra i cibi preferiti dai bambini.
Puoi preparare tu stessa deliziose polpette di verdure, sostituendo la carne con lenticchie, fagioli oppure usando una miscela di entrambi. Se hai dei palati esigenti, è meglio iniziare con gli hamburger, si sentiranno più a loro agio con i cibi che per loro sono familiari.
Inoltre puoi cercare su Internet notizie sulla coltivazione dei legumi, per insegnare ai tuoi figli da dove proviene il loro cibo. Se riesci a interessarli a quest'attività, saranno entusiasti di assaggiare questi prodotti.
Quando prepari le polpette di legumi, lascia che i tuoi bambini ti aiutino a impastare e modellare le polpette. Dai loro la possibilità di preparare la cena per la famiglia facendoli cucinare.
Inoltre lascia che i tuoi bambini "disegnino" nel loro piatto, giocando con i legumi. Fagioli, fave, piselli e lenticchie possono essere facilmente disposti su un piatto per formare disegni: si possono fare disegni molto divertenti con frutta e verdure, come un aereo fatto con la banana e ribes, un ragno con prugna e mirtilli, simpatiche e sorridenti carote, piccoli fiori con i piselli e così via...
3 - Usa la fantasia e scegli ottime verdure
Lascia correre la fantasia e varia le pietanze includendo anche le verdure nelle tue preparazioni, scegliendo tra un'ampia varietà di ortaggi come fagiolini, zucchine, ma anche cavoletti di Bruxelles, broccoli, cavolfiore, carote e melanzane, sedano, finocchio, carciofi.
Tutte ovviamente secondo la stagione.
Puoi usare le verdure tagliate molto sottilmente e inserite in ricette come quelle delle crocchette, oppure mixate come purè di verdure, sformati, mousse, omelette. Puoi anche fare delle buone lasagne, come quelle di ricotta e spinaci oppure gli gnocchi con pomodoro, zucchine e mozzarella o delle ottime verdure ripiene.
► Lasagne ricotta e spinaci
► Gnocchi pomodoro, zucchine e mozzarella
► Antipasto stuzzicante: pomodori natalizi ripieni
Inoltre puoi attribuire dei "super poteri" alle verdure per far divertire i bambini, spiegando loro le varie caratteristiche strane e divertenti.
Qualche esempio?
- Carote e mirtilli migliorano la vista come quella di Superman.
- Gli spinaci danno molta forza (sì, lo so, non è del tutto vero, ma una piccola bugia per un buon fine c'è concessa, giusto?).
- E poi le più divertenti come "i fagioli danno gas" e "le barbabietole che fanno fare la pipì rosa".
4 - Inserisci sistematicamente frutta e/o verdura in ogni pasto
È un ottimo modo quello di inserire le verdure in ogni pranzo e cena in famiglia: questo consentirà ai tuoi figli di assimilare questa routine nei pasti, facendola diventare una buona e sana abitudine.
Inizia piano piano, a piccole dosi, magari non tutti i giorni: non ha senso costringere il tuo bambino a mangiarle, perché potrebbe avere l'effetto opposto!
Non dobbiamo dimenticare il nostro obiettivo: vogliamo che i nostri figli mangino frutta e verdura per gusto e non perché li costringiamo a farlo.
Il tutto sarà fatto gradualmente, grazie alla ripetizione della presentazione di verdure nel piatto principale di pranzo e cena, la frutta come dessert, oppure a spuntino o nella merenda pomeridiana.
Per quanto riguarda la frutta, scegli per primo le più comuni come mele, banane o arance, ad esempio. Sono facili da sbucciare, o anche solo da lavare, e sono tra i più economici sul mercato.
5 - Gioca con i colori
Uno dei trucchi più divertenti per far consumare frutta e verdura ai bambini senza problemi è giocare con i colori delle stesse. Puoi preparare per i tuoi figli frullati pieni di colori (e ricchi di vitamine!).
Una ricetta veloce la puoi preparare usando a scelta qualche frutto dalla polpa gialla come, a scelta: 10 albicocche, 2 manghi, mezza ananas oppure 4 pesche; aggiungi della frutta rossa (circa 200 g) come fragole e lamponi.
Ti servirà una centrifuga o un estrattore di succo efficiente e di facile pulizia, come quello Moulinex che trovi anche su Amazon, con un ottimo rapporto qualità/prezzo; in alternativa, usa un buon frullatore, aggiungendo alla frutta 200 ml di latte di mandorle oppure di succo d'arancia e dello zucchero di canna a piacere.
Per altri gusti, scegli sempre frutta di stagione.
Per avere maggiori benefici, se possibile, usa frutta biologica e mantieni la buccia (eccetto kiwi, ananas, banane e agrumi…).
Per una consistenza più densa, puoi preparare degli smoothies usando frutta densa come mango, pera, banana, insieme a frutta più succosa e alle verdure.
Per far divertire i più piccoli, aggiungi una cannuccia ecologica, come bambù riutilizzabile, acciaio inossidabile o silicone. Per il tuo bene e per quello del pianeta!
Su Amazon ho comprato le cannucce in acciaio inox, sono riutilizzabili, atossici e facili da pulire grazie ai due scovolini in dotazione.
6 - Varia le presentazioni di frutta e verdura
Quando noterai che il tuo bambino ha accettato la frutta e la verdura, non esitare a variare le presentazioni in modo che scopra nuovi sapori con lo stesso ingrediente!
Saltate in padella o gratinate in forno, caldo o freddo, crudo in insalata, al vapore, varie presentazioni ti permetteranno di conoscere le preferenze del tuo bambino, così da avvicinare meglio i suoi gusti.
Per quanto riguarda la frutta, potete presentarla nella forma più semplice di ogni frutto o mescolati in insalata.
Dai ai tuoi figli la possibilità di scelta tra diversi tipi di frutta e verdura.
Proprio come noi adulti, a un bambino piace avere una scelta perché si sente più coinvolto nella decisione. Offrire una scelta tra due verdure o almeno due frutti durante i pasti aumenterà anche le possibilità che ne mangi anche più di uno.
7 - Coinvolgilo
Lo abbiamo già visto con i legumi, ma si può fare molto anche con gli altri alimenti.
Se hai un giardino, un terrazzo o anche un piccolo balcone, puoi suggerire ai tuoi figli di coltivare voi le verdure.
Sarà orgoglioso di veder crescere le piantine che avrà piantato con le sue stesse mani, annaffiato con amore e visto crescere giorno dopo giorno: erbe aromatiche, carote, pomodorini e fragole, avranno inevitabilmente un sapore ineguagliabile.
Puoi coinvolgere i tuoi piccoli in molte attività che ti aiuteranno nella missione "amare frutta e verdura". Puoi ad esempio andare al mercato con lui, scegliere la frutta e la verdura più bella per preparare tante ricette appetitose.
Rendi tutto più divertente, coinvolgendo tuo figlio nella preparazione delle ricette.
Ti serviranno grembiule, gradino per essere alla giusta altezza e… tanta pazienza e dolcezza.
Tu ti occuperai della parte più pericolosa per l'uso dei coltelli; il piccolo potrà pelare il cavolfiore, impastare le uova e le verdure per la frittata oppure scegliere il colore della purea da preparare per la cena.
Può anche premere il pulsante di accensione del frullatore o utilizzare la spatola per raschiare la preparazione da versare in un piatto.
In generale, i bambini sono molto orgogliosi di mangiare quello che hanno preparato… e sì, anche se si tratta di verdure.
Provare per credere!
Hai qualche domanda?
Lascia un commento qui sotto, farò del mio meglio per rispondere e darti una mano!
= = = 🌼 = = = 🌼 = = = 🌼 = = = 🌼 = = = 🌼 = = = 🌼 = = = 🌼 = = = 🌼 = = = 🌼
Se vuoi altri consigli o scoprire altre ricette, visita la nostra Home 🌼(◕‿◕)🌼 Grazie ❤ Troverai tante buone idee!
Se non sei ancora nostro fan, clicca su "Mi piace" e raggiungici anche su Facebook, Pinterest, Instagram e Telegram, ti aspettiamo! 🌼(◕‿◕)🌼 ❤
Fate attenzione sempre per eventuali allergie. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico di fiducia e/o di specialisti.
Articoli correlati
-
26 Set 2024
A casa con il neonato: 10 consigli pratici per sopravvivere ai primi mesi da neo-mamma
-
20 Set 2024
Quali sono i colori di tendenza per il prossimo Natale? Scopri stili più amati e le idee per decorare la tua casa con stile
-
29 Lug 2024
Le 7 Piante Anti-Umidità per un'estate fresca in casa
-
24 Giu 2024
6 idee per una proposta di matrimonio creativa e romantica