Ricetta Natale Secondo Piatto, Polpettone di Pollo, facile, economico e con Ingrediente Segreto
Ogni famiglia ha i suoi piatti classici, tradizionali. Non conosco la tua, ma ricordo che da giovane, a casa dei miei genitori, c'era la pizza di mamma, preparata con i parenti invitati per l'occasione, e gli arrosti di carne di vitello o maiale. I miei genitori erano felici di preparare questi piatti prelibati, gustosi, sapendo che sarebbero stati mangiati in men che non si dica.
Oggi, tra crisi e problemi vari, tra covid e persino la guerra, si cerca di trovare ricette buone ma, se possibile, con un occhio al portafoglio.
Ricordo anche deliziosi polpettoni, che la mia mamma preparava in modo semplice, morbidi, con carne tenera e succosa, speziata in modo eccellente. Ammetto che anch'io uso le sue ricette con grande piacere, ricevendo, modestia a parte, i complimenti di mio marito e dei miei figli.
Trovo affascinante osservare come si possano amare le grandi ricette elaborate quando si va al ristorante e trovare confortante e piacevole a casa un piatto così semplice. Perché bisogna ammetterlo, l'origine del polpettone è una delle più modeste.
Semplicissimo da preparare, il polpettone è una delle ricette più versatili, perché per prepararlo si possono usare tanti alimenti, come carne (di tutti i tipi), pesce, verdure, erbe aromatiche e spezie varie.
Si possono persino usare gli avanzi del giorno prima, creando una cucina di riciclo, molto attuale, varia con aromi e profumi prelibati.
Quella che vi propongo è una ricetta di pollame, originale e squisita, usando anche un ingrediente segreto, il gustoso Emmentaler, che vi delizierà! Sarà perfetto come secondo piatto da inserire nel menu di Natale, farete un figurone, avendo risparmiato nella spesa e sarà apprezzato da tutti. Potete servirlo accompagnato con un buon purè di patate, o con un'insalata mista oppure con patate prezzemolate o al forno.
► Come fare il purè di patate cremoso fatto in casa ricetta facile
► Ricetta Patate prezzemolate al vapore
► Ricetta Insalata di lattuga, pomodori e cipolla
La ricetta
In questa ricetta non sono presenti le uova, perché la ricotta e il grana padano faranno da legante, conferendo al polpettone una consistenza morbida e delicata.
Dettagli della Ricetta
🍴 | TIPO DI PORTATA | ■ Secondo piatto |
📌 | DIFFICOLTA' | ■ Facile |
⏰ | PREPARAZIONE | ■ 20/30 minuti circa ■ + 1 ora di riposo |
🍳 | COTTURA | ■ 40 minuti circa |
💰 | COSTO | ■ Economico |
🍲 | REPERIBILITA' ALIMENTI | ■ Facile |
🔪 | ATTREZZATURE | ■ Robot o mixer da cucina ■ Carta forno ■ Ciotola capiente ■ Padella antiaderente capiente ■ Teglia rettangolare 30 cm |
Ingredienti
Dosi per 4 persone
- 500 g di macinato di pollo
- 200 g di prosciutto cotto
- 250 g di ricotta fresca
- 80 g di Grana Padano
- 130 g di Emmentaler
- Prezzemolo fresco tritato q.b.
- Rosmarino (fresco o essiccato) q.b.
- Un pizzico di noce moscata grattugiata
- Pangrattato q.b.
- Sale q.b.
- Pepe nero macinato al momento q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
Preparazione
Come si prepara il polpettone di pollo
- Inizia la preparazione tritando finemente il prosciutto, un cucchiaio di prezzemolo e mezzo cucchiaio di rosmarino nel robot o mixer da cucina. Devi ridurre tutto in un composto omogeneo.
- Nella ciotola capiente metti il macinato di pollo, aggiungi il composto di prosciutto che hai appena preparato, la ricotta e il grana padano grattugiato; insaporisci quanto basta con sale, pepe, il pizzico di noce moscata e, usando le mani, mescola bene per amalgamare tutti gli ingredienti.
- A questo punto, taglia a cubetti l'Emmentaler e versali nell'impasto, mescolando per incorporarli.
- Versa il composto su un foglio di carta forno e, aiutandoti con questa, dai la forma classica di un polpettone di circa 30 cm di lunghezza; avvolgilo bene con la carta forno e mettilo a riposare in frigorifero per un'ora.
- Trascorso il tempo, accendi il forno, in modalità statica, a 180°C e fa riscaldare circa 3 cucchiai d'olio extravergine d'oliva nella padella capiente.
- Versa del pangrattato su un piano di lavoro pulito; prendi il polpettone dal frigorifero, toglilo dalla carta forno e fallo rotolare sul pangrattato, coprendolo totalmente.
- Metti il polpettone nella padella con l'olio caldo e fallo rosolare per qualche minuto; giralo più volte, in modo che tutti i lati diventino dorati, sigillando la carne.
- Trasferisci il polpettone di pollo nella teglia rivestita di carta forno, versaci sopra il sughetto della padella e trasferiscila nel forno, già caldo a 180°C, mettendola nella parte media.
- Lascia cuocere per 40 minuti; a metà cottura, giralo un paio di volte, in modo che cuocia da tutte le parti, diventando ben dorato; infila una forchetta o uno spiedo di ferro, se esce ben caldo, il polpettone è pronto.
- Spegni il forno, sforna il polpettone di pollo e lascialo riposare cinque-dieci minuti.
A questo punto decidi se tagliarlo a fette o servirlo intero su un piatto da portata.
I consigli in più!
- Per un gusto più ricco e saporito, puoi sostituire il prosciutto con la mortadella e 50 g di pistacchi sgusciati. Prima di inserirli nel composto, metti i pistacchi per 30 secondi in acqua bollente; scolali e togli la pellicina da tutti i pistacchi.
Puoi decidere se lasciali interi e inserirli insieme all'Emmentaler, oppure tritali nel mixer con gli altri ingredienti. - Volendo, per un gusto più delicato, puoi sostituire il formaggio Emmentaler con la Provola.
Girelle al pomodoro, Girelle allo Speck, Stelle natalizie, Stelline di pasta sfoglia, che trovi cliccando qui ► 5 Antipasti natalizi semplici, veloci ed economici | Ricette Natale
Hai mai assaggiato il polpettone di pollo?
Lascia un commento con la tua opinione, puoi arricchire la lista di consigli e suggerimenti per le lettrici e i lettori di questo blog.
Adoriamo i feedback, quindi se provi una delle nostre ricette, faccelo sapere, grazie!
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi? Chiedi, faremo del nostro meglio per risponderti.
Visita la nostra Home, troverai tanti altri consigli, ricette e argomenti interessanti; vieni a trovarci anche su Facebook, Instagram, Telegram e Pinterest, grazie.
Ti aspettiamo! 💖
Ti è piaciuto questo articolo?
📍 Pinalo su Pinterest per trovarlo più tardi 😉
Il passa parola è sempre utile e un tuo "Mi piace" molto gradito! (🌺◠‿^) ❤
❤❤❤ Grazie per la lettura ❤❤❤
Articoli correlati
-
01 Lug 2024
Cous Cous Freddo: il Piatto Estivo che Non ti farà Accendere i Fornelli
-
01 Giu 2024
Ciambella Sofficissima alle Albicocche: la Ricetta Perfetta Senza Burro
-
10 Dic 2022
Frollini da tazza Natalizi: la ricetta perfetta per dolci pause e regali speciali
-
30 Gen 2023
Pizza: 11 curiosità sul piatto italiano più amato nel mondo