Rimedi naturali contro il mal di testa
A quanti è capitato di sentire un dolore lancinante alla testa, con la necessità immediata di sdraiarsi al buio, speranzoso che quella tremenda emicrania sparisca prima possibile?
Recenti studi dell'Organizzazione Mondiale della Sanità hanno dimostrato che, a livello mondiale, il mal di testa è la patologia più frequente: infatti, le due forme di cefalea più comuni, emicrania e cefalea di tipo tensivo, colpiscono circa 2 miliardi e mezzo di persone, inoltre l'emicrania è la settima patologia più disabilitante del mondo.
Come distinguere il tipo di mal di testa?
Gli esperti ne hanno individuate centinaia, ma sono tre le tipologie più frequenti:
- Cefalea di tipo tensivo (colpisce tutta la fronte o la testa con un livello di dolore più o meno intenso e una sensazione di oppressione del cranio - durata dell'attacco: da mezz'ora a una settimana).
- Cefalea a grappolo (colpisce l'occhio, zigomo e tempia, con un dolore molto intenso - durata dell'attacco: da 15 minuti a tre ore).
- Emicrania (colpisce solo un lato della testa, con dolore d'intensità variabile, di tipo pulsante; sono possibili nausea, vomito, intolleranza a luce e rumori - durata dell'attacco: da 4 a 72 ore; ha la tendenza a ricorrere nel tempo a intervalli diversi, ogni mese, ogni tre-sei mesi oppure ogni settimana).
Trattamenti naturali
Quando si soffre di mal di testa, il dolore è talmente insopportabile che spesso (anche troppo) si ricorre all'uso di farmaci che fermino il dolore in modo immediato. La tradizione insegna che ci sono rimedi efficaci, come i classici "rimedi della nonna" che possono far passare o quantomeno alleviare i sintomi del mal di testa.
Rimedi della nonna, 10 soluzioni efficaci per alleviare il mal di testa
Questi 10 rimedi, tutti naturali possono aiutarvi a combattere il mal di testa.
1 - Riposo
In alcuni casi bastano pochi minuti di riposo in una stanza fresca, tranquilla e al buio (il mal di testa può rendere eccessivamente sensibili alla luce o ai suoni);
anche la Fitoterapia può essere utile, gocce essenziali di menta o di lavanda hanno un effetto rilassante e calmante.
2 - Relax per alleviare il dolore
Esercizi di respirazione profonda possono ridurre lo stress e alleviare il dolore alla testa.
Ecco come fare:
- In posizione seduta, prendi alcuni respiri profondi.
- Espira lentamente, cercando di visionare, con la mente, immagini a te gradevoli, che ti fanno stare bene.
- Appoggia il mento verso il petto, poi, delicatamente ruota lentamente la testa, facendo un semicerchio, prima in senso orario e poi antiorario.
- Prendi un altro respiro profondo e poi espira lentamente.
- Ripeti per tre volte.
Puoi eseguire quest'esercizio in casa o in ufficio in qualsiasi momento della giornata, per sciogliere la tensione e avvertire subito una sensazione di sollievo. Può essere molto utile anche al mattino, sedute sul letto, prima di iniziare le attività.
3 - Massaggio
Facendo lentamente un massaggio su tempie, viso, collo si alleviano tensione e stress e, piano piano, anche il mal di testa; per avere effetti più significativi si può ricorrere al massaggio cranio- sacrale, tecnica che deve essere praticata da un bravo ed esperto terapeuta e che può alleviare anche mal di schiena e sciatalgie.
Nel caso in cui il mal di testa sia dovuto alla cervicale, potete provare ad alleviare i dolori cervicali eseguendo, due o tre volte al giorno, dei massaggi sulle zone interessa, diluendo poche gocce di olio essenziale di rosmarino e di lavanda nell'olio vegetale, come olio di mandorle dolci o di riso.
4 - Aromaterapia
Candele profumate, oli essenziali, sono utilizzati per combattere il mal di testa; fra gli odori più utilizzati lavanda, arancia, eucalipto, sandalo, citronella, menta piperita.
5 - Bere acqua
Molto spesso alcune emicranie possono essere causate dalla disidratazione. Per fermare questo tipo di mal di testa può, infatti, bastare reidratare il corpo. Quando si sentono i sintomi di un mal di testa, prova a bere un bicchiere d'acqua e poi continua a sorseggiarla durante la giornata. Evita di bere alcol e caffè perché potrebbero peggiorare il malessere.
Bere acqua è molto importante; puoi anche aromatizzarla con frutta e agrumi per renderla più piacevole.
► Come bere l'acqua durante il giorno
► Bere acqua e limone al mattino fa dimagrire
► Come preparare la tua acqua aromatizzata fatta in casa, 3 ricette facili da bere
6 - Doccia calda
Dure giornate lavorative, stress e stanchezza possono essere causa di forti mal di testa.
Una bella doccia calda è un ottimo rimedio per trovare sollievo: il getto d'acqua calda va indirizzato sul collo, lungo la schiena così da allentare la tensione, sciogliere i muscoli, permettendo una migliore circolazione del sangue verso il cervello.
Si può anche mettere una borsa d'acqua calda o un asciugamano caldo oppure un impacco caldo, come i cuscini di sale ad esempio, sulla parte posteriore del collo, per alleviare i sintomi dei mal di testa più frequenti.
7 - Tisane
Basta la giusta miscela e si ritrova la serenità!
Le tisane sono degli ottimi rimedi per combattere il mal di testa, soprattutto quello provocato dallo stress; la cosa importante è assicurarsi che la tisana contenga almeno alcuni di questi ingredienti: valeriana, melissa, lavanda, camomilla, fiori di arancio, limone, maggiorana, passiflora, ad esempio.
Trovate un luogo tranquillo e sorseggiate lentamente la vostra tisana.
8 - Impacchi freddi
In tanti usano impacchi freddi per combattere il mal di testa.
La borsa con il ghiaccio posta sulla parte della testa che duole può essere efficace, oppure applicare sulla testa una garza sterile imbevuta di acqua fredda, da cambiare non appena si riscalda alla stessa temperatura corporea.
Alcune persone trovano un immediato sollievo immergendo gambe e piedi in acqua fredda: grazie all'effetto decongestionante che coinvolge il cervello, il mal di testa scompare rapidamente.
9 - Caffè amaro e limone
Rimedio molto efficace: preparate un caffè e bevetelo amaro con l'aggiunta di poche gocce di limone, poi sdraiatevi al buio in un luogo tranquillo. Lo so, non è particolarmente gradevole, ma funziona!
10 - Yoga e stretching
La pratica regolare dello yoga e degli esercizi di stretching può aiutare a ridurre la tensione muscolare e il dolore alla testa.
Chiedi a un esperto che t'insegni come fare posizioni yoga, come quella del gatto per rilassare il collo e le spalle, alleviando così il mal di testa. Respira profondamente e concediti qualche minuto di stretching ogni giorno per mantenere la testa libera da dolori.
Quando chiamare il medico per il mal di testa
Se i mal di testa sono troppo frequenti o durano più di pochi giorni, è assolutamente necessario consultare il proprio medico di fiducia, soprattutto se il mal di testa è accompagnato da febbre, convulsioni, disturbi visivi, confusione, mancanza di respiro.
Ti è piaciuto questo articolo?
📍 Pinalo su Pinterest per trovarlo più tardi 😉
E tu, hai provato uno dei nostri consigli? Hai qualche altro consiglio utile?
Lascia un commento con la tua opinione o, se vuoi, raccontaci la tua storia, puoi arricchire la lista di consigli e suggerimenti per le lettrici e i lettori di questo blog. Hai dubbi? Chiedi, faremo del nostro meglio per risponderti.
Visita la nostra Home, troverai tanti altri consigli, ricette e argomenti interessanti; adoriamo i feedback, quindi se provi una delle nostre ricette, faccelo sapere, grazie!
Vieni a trovarci anche su Facebook, Instagram, Telegram e Pinterest, grazie.
Ti aspettiamo! 💖
Il passa parola è sempre utile e un tuo "Mi piace" molto gradito! (🌺◠‿^) ❤
❤❤❤ Grazie per la lettura ❤❤❤
Fate attenzione sempre per eventuali allergie. Rivolgiti al tuo medico di famiglia o a uno specialista prima di mettere in pratica una dieta, un nuovo esercizio o una nuova tecnica di fitness. ThinkDonna non è responsabile in alcun modo nei confronti di persone per qualsiasi danno particolare, incidentale, o indiretto causato o presunto per causa diretta o indiretta dalle informazioni contenute in questo documento.
Articoli correlati
-
23 Set 2024
Come rendere più forti le difese immunitarie con gli integratori naturali
-
19 Set 2024
Unghie resistenti e belle: tutti i segreti da conoscere
-
26 Ago 2024
Rimedi tradizionali per il benessere in gravidanza: dalla moxa ad altre pratiche millenarie
-
09 Ago 2024
Depilazione femminile: 5 curiosità che non tutte conoscono