I segreti per fare il miglior cocktail di gamberi

Classico antipasto molto in voga negli anni ‘80 è una ricetta semplice e gustosa, con la salsa rosa, delizioso condimento noto con il nome salsa Marie Rose. Perfetto per le feste importanti, come Pasqua, Natale, Capodanno o per la cena di San Valentino, ve lo proponiamo con un piccolo segreto di cottura.

Non mi vergogno ad ammettere i miei piaceri più colpevoli, come mangiare una buona pizza sorseggiando birra freddissima o ascoltare gli U2 a tutto volume, guardare per ore e ore il mare; mi piacerebbe poter visitare i più grandi musei al mondo, viaggiare... e gustare degli ottimi cocktail di gamberi che io adoro in modo assoluto, passione condivisa con il resto della mia famiglia.
Lo so, fa molto anni '80, del resto è il periodo che sento molto vicino a me.

È una ricetta facilissima da fare, il cocktail di gamberi, che risolve il problema "Cosa servo come antipasto" dei pranzi più importanti, come Natale, Capodanno, Pasqua o per il pranzo della domenica.
bicchiere cocktail vetro cristallo antipasto tavola feste gamberi salsa rosa Marie Rose
Il fatto che sia facilissimo da fare non significa che non si possa fare il miglior cocktail di gamberi possibile, accompagnato dalla Salsa Marie Rose, nota come salsa cocktail o salsa rosa: un delizioso mix di sapori che appaga tutti i sensi.
La cosa importante è scegliere bene i gamberi, che devono essere freschi o, se li scegliete congelati che siano di buona qualità e, una volta a casa, trattarli nel modo più corretto, pulendoli e conservandoli bene.

Ottimo il gambero rosso di Mazara del Vallo, da provare assolutamente se vi trovate in zona; "lu ammaru russu" in dialetto siciliano, è gustosissimo, ha un sapore unico e inconfondibile, ve lo posso assicurare e per le sue carni è apprezzato dai migliori chef italiani.

La ricetta del Cocktail di gamberi

tavola delle feste apparecchiata calici vino bianco cocktail gamberi salsa rosa Marie Rose glitter piatti posate pesce

Ingredienti

Dosi per 4 persone

  • 600 g di gamberetti o 20 gamberi
  • 1 limone bio
  • Lattuga romana q.b.
  • Salsa Marie Rose o salsa cocktail (trovi la ricetta cliccando qui)
  • Foglie di alloro

Occorrente

Preparazione

  1. Lavate e asciugate bene la lattuga e tagliate alcune foglie a listarelle.
    Deve rimanere bella croccante e fresca.
  2. Se avete scelto i gamberetti, sciacquateli sotto acqua corrente, poi, delicatamente, separate la testa del gambero dal carapace, ruotandola su se stessa, eliminate le zampette, staccate il carapace e l'intestino di ogni gambero (con una pinzetta potete toglierlo facilmente, incidendo nella parte più bassa, vicino alla coda), quindi risciacquate bene sotto acqua corrente.
  3. Se avete scelto i gamberi: sciacquateli bene, staccate la testa, le zampette e il carapace, lasciando attaccata la coda; incidete con la punta di un coltello il dorso del gambero per eliminare l'intestino; sciacquateli bene sotto acqua corrente.

Come cuocere e lessare i gamberi

Potete cuocere i gamberi a vapore per 5 minuti oppure lessarli in questo modo:

  1. riempite una grossa pentola con circa 2/3 d'acqua, aggiungete alcune foglie di alloro e il sale; portate a ebollizione, fate bollire per 5 minuti, quindi tuffateci i gamberi.
  2. Fateli cuocere per circa 3 - 5 minuti, secondo le dimensioni, quindi scolateli; fateli raffreddare e poi trasferiteli in frigo fino al momento di servire.

Nel frattempo preparate la salsa Marie Rose, clicca per sapere come fare.

Come servire il cocktail di gamberi

  • Al momento di servire, mettete una porzione da gamberi mischiati con salsa rosa in ciascuna coppa e accavallare sui bordi qualche gambero come decorazione.
  • Più semplicemente, potete fare uno strato di lattuga tagliata a listarelle in ciascun bicchiere o coppa, aggiungere un po' di salsa rosa e dividere su ogni bicchiere i gamberetti, terminando con un cucchiaio di salsa rosa.
  • Non esagerate con la salsa, perché andrebbe a coprire tutto il sapore dei gamberi.
  • Decorate infine con qualche fettina di limone e foglie di lattuga, o con rametti di aneto, con scorze di agrumi fatte a riccioli oppure con rametti di prezzemolo fresco. Largo sfogo alla vostra fantasia!

coppa cocktail martini con gamberi salsa rosa antipasto festa tavola apparecchiata

Come conservare il cocktail di gamberi

Il cocktail di gamberi può essere conservato, coperto con pellicola trasparente a contatto, in frigo per un giorno al massimo.

L'idea in più...

  1. Per dare un sapore diverso e particolare al vostro cocktail di gamberi, potete cuocerli in questo modo:
  2. nella pentola con l'acqua per i gamberi aggiungete del sedano tagliato a dadini, una cipolla affettata, del finocchietto selvatico (facoltativo), e gli scarti dei crostacei (ben puliti e senza gli occhi, che sono amari), quindi portate in ebollizione;
  3. dopo circa 15 minuti dal bollore, con un colino, eliminate tutte le verdure, gli scarti e versate i gamberi puliti e lavati.
  4. Fate cuocere per 3 - 5 minuti circa, secondo le dimensioni, quindi scolateli.
  5. Servite come descritto sopra.
Potrebbe interessare:
Risotto con gamberi cremoso senza panna

Hai mai assaggiato il cocktail gamberi?

Lascia un commento con la tua opinione, puoi arricchire la lista di consigli e suggerimenti per le lettrici e i lettori di questo blog.

Hai provato la ricetta?

Adoriamo i feedback, quindi se provi una delle nostre ricette, faccelo sapere, grazie! Hai dubbi? Chiedi, faremo del nostro meglio per risponderti.
Visita la nostra Home, troverai tanti altri consigli, ricette e argomenti interessanti; vieni a trovarci anche su Facebook, Instagram, Telegram e Pinterest, grazie.

Ti aspettiamo! 💖

Ti è piaciuto questo articolo?

📍 Pinalo su Pinterest per trovarlo più tardi 😉
Il passa parola è sempre utile e un tuo "Mi piace" molto gradito! (🌺◠‿^)

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento

Iscriviti alla newsletter