Tendenze, i colori e le decorazioni da usare quest'anno per Natale
- Tendenze per l'Albero di Natale
- La tenerezza dei colori pastello
- Aria dal Nord con lo Stile Scandinavo
- Trasforma i tuoi interni in uno chalet
- Albero di Natale stile Snow Christmas
- Per l'Albero di Natale, scegli un solo colore
- Fai da te per una decorazione personalizzata
- Oro, argento e... il glamour dei colori metal
- Mescolare tradizione e modernità con i decori e i colori del Natale
- Illuminazione esterna, per dare un benvenuto di gioia
- Una tavola di Natale con lo spirito green
- Commenti degli utenti
Il mese di dicembre si sta avvicinando rapidamente e il prossimo Natale non è molto lontano! A proposito, probabilmente hai già notato che, anche quest'anno, le decorazioni natalizie sono già arrivate nei negozi, per metterti in vena di preparativi.
Da qualche anno, infatti, è uso preparare il Natale con largo anticipo, già dal mese di settembre.
► Come preparare il Natale in anticipo, da settembre - ottobre
► Come preparare il Natale in anticipo, mese di novembre
Prima di intraprendere la decorazione della casa e dell'albero di Natale, dai un'occhiata alle nuove tendenze per le decorazioni natalizie.
Anche quest'anno, c'è qualcosa per tutti: ispirazioni naturali e scandinave, per dare l'aria del polo nord o di uno chalet di legno alla tua casa o appartamento. Puoi anche scegliere decorazioni contemporanee e persino eco-sostenibili.
E il Natale tradizionale è sempre lì, per il nostro più grande piacere. I più creativi sceglieranno gli addobbi natalizi da realizzare da soli. Per una decorazione natalizia economica, hai parte del mese di novembre e poi tutto dicembre per realizzare oggetti fai da te, a cominciare dal calendario dell'Avvento.
► Quanto manca a Natale? Prepara il Calendario dell'Avvento fai da te e inizia il conto alla rovescia
E non dimentichiamo di decorare anche l'esterno della casa! Non c'è niente come la tradizionale ghirlanda di Natale, da appendere fuori e dentro la porta d'ingresso.
E tante luci calde che illumineranno l'inverno e, se gradito, anche una piccola renna da mettere in giardino. Ci farà compagnia e divertirà i più piccoli.
Trovate qui tutti i nostri consigli per trascorrere le più belle feste di Natale e concludere quest'anno in bellezza. E dopo tanta tristezza degli ultimi tempi, un po' di gioia ci vuole!
Tendenze per l'Albero di Natale
Le nuove tendenze per l'albero di Natale ti aiuteranno a vestire la tua casa con stile, calore e luce e colori.
Ogni Natale ha le sue tendenze e i suoi colori chiave.
La tenerezza dei colori pastello
È una delle tendenze più nostalgiche, che avvolge nella tavolozza di colori più stravagante a un gusto un po' retrò.
Se avete la fortuna di aver conservato le decorazioni di famiglia, create un vostro personale albero di Natale, con vecchie palline dal design vintage.
Potete aggiungere palline rosa pastello, verde e blu per creare uno sfondo con accenni di nostalgia, e finire con nastri e fiocchi di raso, come elementi di giocosità.
Aria dal Nord con lo Stile Scandinavo
Le ultime tendenze dell'arredamento natalizio ricordano le terre di Babbo Natale: sfumature bianche come la neve per un arredamento raffinato, con tanto legno e piccoli animali delle foreste.
Un Natale nordico significa creare uno spazio accogliente: qualche lume di candela e le lucine led su un bellissimo albero e fogliame verdeggiante possono essere tutto ciò di cui hai bisogno per un look minimale, ma d'atmosfera, tipico dello stile scandinavo.
Se vuoi aggiungere un po' di decorazione in più, scegli palline che hanno una tavolozza di colori molto tenue o sono tutte dello stesso materiale.
Per creare una decorazione natalizia di design con un'atmosfera polare, scegli decorazioni bianche, come un grazioso albero di Natale floccato; poi abbina altre due tonalità a tua scelta per variare o scaldare l'atmosfera, come oro o argento da un lato, e un bel colore brillante per una calda atmosfera d'altra parte.
Tutto è possibile a patto di rispettare il grande trend dell'anno: la naturalezza! Scegli quindi materiali semplici ed ecosostenibili.
Trasforma i tuoi interni in uno chalet
Quest'anno più che mai la natura è sotto i riflettori, come nell'addobbo natalizio d'ispirazione chalet.
È Natale anche per il pianeta! Pigne, tronchi di legno, rami di abete, porta la natura al tuo interno, tanti elementi lignei ma anche di bosco come le pigne.
Decorazioni di legno e altre fibre vegetali arricchiranno l'albero di Natale, mentre rami di abete, agrifoglio o eucalipto, decorano tutta la casa.
Per quanto riguarda i colori, il verde non mancherà ovviamente e potrà essere abbinato a tocchi di bianco, regalando uno spirito un po' scandinavo.
Tutte le decorazioni natalizie saranno sobrie con un certo rispetto per l'ambiente, ma non per questo meno calorose.
Oltre a regalare calore, il legno ha un buon profumo, come l'odore dell'abete che profuma tutta la casa.
Per qualcosa di un po' più morbido, scegli una tavolozza di toni naturali: le tonalità cammello, marrone chiaro e beige sono una versione più morbida dei toni dorati o argentati tradizionalmente associati al Natale.
Albero di Natale stile Snow Christmas
Se ti piacciono la neve e i paesaggi invernali, amerai sicuramente questo stile che predilige le decorazioni bianche, trasparenti cui abbinare tocchi d'azzurro e argento.
Distribuisci ghiaccioli e fiocchi di neve finti e il gioco è fatto; puoi dare un po' di luce aggiungendo note color rame oppure dorate.
Non ti resta che accomodarti su una comoda poltrona e assaporare un buon tè oppure una calda cioccolata e deliziosi biscottini natalizi, godendoti il tuo meraviglioso albero.
Per l'Albero di Natale, scegli un solo colore
Ridurre a un solo colore per le decorazioni su tutto l'albero non è solo un aspetto audace ed elegante, ma anche incredibilmente facile da eseguire. Puoi scegliere il colore che più ti piace.
Il rosso è un'ottima scelta perché contrasta magnificamente con il verde dell'albero e dona allegria a tutta la casa con le decorazioni natalizie e le candele.
Bellissime le palline con finitura vellutata, con una tonalità rosso scuro oppure in un bel colore brillante.
Fai da te per una decorazione personalizzata
Per un addobbo natalizio trendy e soprattutto unico, niente di meglio del fai da te.
Con un po' di fantasia, tante idee per decorare fai da te sono a tua disposizione: calendari dell'Avvento fai da te, candele finte, Angeli di Natale, regali, addobbi natalizi e centrotavola.
Creare la tua decorazione natalizia non fa che aumentare l'atmosfera natalizia.
Oro, argento e... il glamour dei colori metal
Se ami la raffinata opulenza delle decorazioni metal, puoi stare tranquilla, anche quest'anno è una delle tenenze più glamour.
E sono finiti i giorni in cui dovevi scegliere tra oro e argento, perché stanno benissimo abbinati insieme.
Oltre ai classici ornamenti a sfera d'oro, alcune forme più creative come stelle e fiocchi di neve portano interesse visivo a questa idea di decorazione dell'albero di Natale.
Mescolare tradizione e modernità con i decori e i colori del Natale
È molto difficile abbandonare la tradizione per il Natale più classico. Che cosa sarebbe il Natale senza candele, agrifoglio, oro, rosso o persino fiocchi di neve? Questo mix tra la modernità della decorazione e la conservazione della tradizione rappresenta un'importante influenza delle ultime tendenze della decorazione del Natale.
Anche i colori tradizionali del Natale hanno il loro giusto posto tra le decorazioni natalizie.
Conosciamo tutti i colori tradizionali di Natale: il rosso, caldo e accogliente, e il verde sono predominanti, poiché questi sono i colori di Babbo Natale; poi ci sono oro, argento e il bianco, simbolo di purezza e spiritualità.
Per questo Natale il verde resta un colore chiave, ma altri colori sono fondamentali, come le tonalità argento e i toni pastello che sono alla base della tendenza di quest'anno.
Un altro colore moda quest'anno è l'arancione che puoi abbinare, senza esagerare, con decorazioni oro; puoi anche aggiungere arance essiccate, per un tocco tradizionale delle feste natalizie.
Abbinando questi colori tradizionali a toni più naturali, avrai la certezza di ottenere il giusto mix moderno.
Illuminazione esterna, per dare un benvenuto di gioia
Infine, per una decorazione natalizia completa, decora anche i tuoi esterni.
Posiziona le luci per dare più vita alla tua casa. E, se possibile, metti in giardino figure tipiche del Natale, come Babbo Natale, pupazzo di neve o renne, che saranno illuminate da ghirlande di luci calde.
Una tavola di Natale con lo spirito green
Quest'anno la tavola da festa sarà molto naturale: per la decorazione della tavola di Natale troviamo la tendenza green e, soprattutto, senza plastica! Una graziosa tovaglia di cotone dai colori sobri, un ramo di agrifoglio posato sul tavolo, ghirlande natalizie, eco-pelliccia bianca sulle sedie per creare una calda atmosfera.
Una bellissima e candida tovaglia bianca, con decorazioni verdi e un portacandele di ferro battuto oppure delle graziose tovagliette di paglia rotonde, messe come sottopiatti sulla tavola nuda, un vaso di vetro posto al centro in cui si possono mettere rami di abete freschi, con piccole pigne e rametti messi nei bicchieri come segnaposto, regalano una tavola apparecchiata semplice ma d'effetto; una cesta con rami luci led completano la decorazione natalizia insieme all'albero di Natale.
Anche il runner sarà molto naturale, tonalità neutre come il beige oppure marrone che puoi mettere su una tovaglia bianca e qualche rametto di abete per un effetto ancora più natural.
Ti è piaciuto questo articolo?
📍 Pinalo su Pinterest per trovarlo più tardi 😉
E tu, hai provato in nostro tutorial?
Lascia un commento con la tua opinione o, se vuoi, raccontaci la tua storia, puoi arricchire la lista di consigli e suggerimenti per le lettrici e i lettori di questo blog. Hai dubbi? Chiedi, faremo del nostro meglio per risponderti.
Visita la nostra Home, troverai tanti altri consigli, ricette e argomenti interessanti; adoriamo i feedback, quindi se provi una delle nostre ricette, faccelo sapere, grazie!
Vieni a trovarci anche su Facebook, Instagram, Telegram e Pinterest, grazie.
Ti aspettiamo! 💖
Il passa parola è sempre utile e un tuo "Mi piace" molto gradito! (🌺◠‿^) ❤
❤❤❤ Grazie per la lettura ❤❤❤
Articoli correlati
-
26 Set 2024
A casa con il neonato: 10 consigli pratici per sopravvivere ai primi mesi da neo-mamma
-
20 Set 2024
Quali sono i colori di tendenza per il prossimo Natale? Scopri stili più amati e le idee per decorare la tua casa con stile
-
29 Lug 2024
Le 7 Piante Anti-Umidità per un'estate fresca in casa
-
24 Giu 2024
6 idee per una proposta di matrimonio creativa e romantica