Esercizi giusti per un fisico perfetto prima dell'estate e della prova costume

L'estate sta arrivando e voi… non siete pronti per la prova costume? Niente panico! Sei ancora in tempo: ecco gli esercizi fitness e i consigli per rimettersi in forma prima dell'estate.

Ci siamo, le belle giornate sono arrivate e in un batter d'occhio saremo in estate!
Le giornate iniziano a farsi più calde (quest'anno hanno iniziato già in primavera), i vestiti si accorciano con tessuti più leggeri, s'indossano volentieri t-shirt, pantaloncini e top corti.
Pronti per questo cambio d'abito?

Potrebbe interessarti:
Come fare la prova costume senza stress

Con il clima più caldo, in generale, siamo di umore migliore, grazie al sole e alle belle giornate. Tuttavia, questo è il momento in cui iniziamo a pensare a tutte le sciocchezze commesse durante le stagioni più fredde, come oziare e mangiare cibi ricchi di zuccheri.

Ti guardi allo specchio e ti accorgi di aver perso la bella silhouette durante l'inverno.
Cominciamo a sentire che l'estate si avvicina, con il mare e la spiaggia, e i bikini cominciano a perseguitarci!
Dopotutto, vogliamo sentirci bene in costume da bagno.

La cosa importante è vivere questo momento senza stress e ansia.
Il nostro consiglio è focalizzare l'attenzione sugli aspetti positivi del momento, come la bellezza del mare, delle giornate di sole, prendendo le distanze dai canoni estetici proposti sui media, tv e riviste di moda, spesso ritoccati e quindi finti.

Evitate i paragoni con gli altri, siate autoironici ricordando che la perfezione non esiste. Pensate positivo, imparate ad accettarvi e, soprattutto, prendetevi cura di voi con una dieta equilibrata, attività fisica e cura del vostro corpo.
I nostri consigli vi aiuteranno a sentirvi bene, sani anche se non perfetti. 🌼(◕‿^)🌼

bellezze al mare estate sole summer time bikini ragazze
Oggi è il primo giugno e c'è chi già dice che non ci sia più tempo per tornare in forma per l'estate. Ricordando comunque che l'attività fisica, anche leggera, andrebbe fatta tutto l'anno, possiamo affermare che c'è ancora tempo per rimettersi in forma per l'estate.

I più fortunati, come chi vive in zone balneari che hanno i luoghi di villeggiatura sempre a portata di mano, possono approfittare del mare per fare nuoto, ad esempio, o altri esercizi sulla spiaggia già dal mese di maggio.
Gli altri possono seguire i consigli e gli esercizi fisici che vi proponiamo, per essere in forma per le vacanze, godute solitamente ad agosto.

Come rimettersi in forma prima dell'estate

È chiaro che per avere ottimi risultati bisognerebbe andare in palestra tutto l'anno e fare esercizi mirati per modellare, tonificare o rassodare le parti del corpo che ne hanno bisogno.

Non temete, però, con un po' di costanza e forza di volontà, si può fare qualcosa per migliorare la situazione anche a casa; gli esercizi per rimettersi in forma, infatti, non richiedono allenamenti estenuanti o troppo lunghi, basta anche un quarto d'ora al giorno, purché ripetuti nel tempo.
bellezza al mare estate fisico atletico addominali scolpiti silhouette perfetta
Indossa un abbigliamento comodo e calzature adeguate.
All'inizio non sarà facile; ci vuole molta concentrazione e volontà. Pensa al tuo obiettivo e vedrai che ce la farai anche tu!
Buon lavoro! 🌼(◕‿◕)🌼

Esercizi per rimetterti in forma

Braccia, pettorali, pancia, glutei, gambe... servono esercizi efficaci per rimettersi in forma e migliorare l'aspetto del nostro corpo. Li puoi eseguire in palestra o in casa, anche in uno spazio limitato, utilizzando quello che hai a disposizione come i mobili, le sedie o il divano e un tappetino fitness per essere più comodi.
esercizi fisici a casa soggiorno donna stretching abbigliamento fitness palla rosa
Per tornare in forma il corpo ha bisogno di allenamento, inizia sempre con il riscaldamento muscolare e, dopo gli esercizi, termina con lo stretching.

Il consiglio furbo

Nell'articolo trovi un allenamento completo; tra gli esercizi ci sono le flessioni o push up, conosciute anche come piegamenti sulle braccia, che devono essere fatti bene per ottenere buoni risultati.

Per facilitare l'esercizio delle flessioni ai principianti, si può iniziare poggiando le mani su un mobile di media altezza (più il mobile è alto, più facile sarà l'esercizio), braccia tese, pancia in dentro e mani un po' più distanti dalla larghezza delle spalle.
Con le flessioni alleni, oltre ai pettorali, anche tricipiti, e, di riflesso, anche addominali e glutei, se per mantenere la posizione si mantengono contratti; inoltre, seguendo una dieta equilibrata, ti aiuteranno a dimagrire e tonificare il tuo corpo.

Se sei allenato/a e vuoi tonificare i tricipiti, fai in questo modo:

  1. siediti su una sedia, un divano o una panca e metti le mani sul bordo.
  2. Fai come per alzarti, appoggia il peso sulle braccia e poi abbassati davanti alla sedia, avvicinandoti al pavimento con i glutei.
  3. Da questa posizione, fai su e giù con forza sulle braccia; esegui almeno 10 ripetizioni per 3 volte.

Con la costanza e l'allenamento, le braccia un po' flaccide saranno più toniche prima dell'estate.

Attenzione! Bisogna stare attenti a:

  • non allungare il collo né abbassare troppo la testa;
  • durante l'esecuzione dell'esercizio, non inarcate la schiena;
  • non alzate i glutei;
  • mantieni sempre la postura giusta, per fare bene l'esercizio senza farti male.

Se hai dubbi sull'esecuzione e la postura di questo esercizio, chiedi a un coach professionista.
Le flessioni non sono esercizi esclusivi per gli uomini; come già scritto, possono essere difficili all'inizio ma non bisogna arrendersi e inserire questo esercizio in un programma di almeno 3 giorni la settimana.

Addominali scolpiti e vita snella con Plank e vacuum

Per allenare gli addominali, puoi concentrarti su due esercizi:

  1. il plank, le cui istruzioni puoi trovarle qui ==> Addominali scolpiti con un solo esercizio
  2. il vacuum addominale, le cui istruzioni puoi trovarle qui ==> Pancia piatta e vita snella con il vacuum addominale, l'esercizio perfetto per ottimi risultati

Il ponte: l'esercizio ideale per glutei sodi e tonici

  1. Sdraiati e mettiti in posizione supina, piega le gambe e metti i piedi a terra a una distanza pari a quella del bacino;
  2. le braccia devono stare dritte ai lati del corpo, con i palmi rivolti verso il basso. Ricorda di usarle solo per mantenere stabile il corpo, non devi usarle per rendere più semplice l'esercizio.
    esercizio fisico ponte donna sdraiata su tappeto fitness a casa soggiorno piante verdi
  3. Facendo forza sui piedi, contrai i glutei e gli addominali e solleva il bacino da terra finché il corpo raggiunge una linea dritta con mento e ginocchia.
  4. Mantieni la posizione per qualche secondo e poi torna alla posizione iniziale.

Fai molta attenzione a non alzare troppo i glutei e a fare leva sulle dita dei piedi; meglio concentrarsi sui piedi spingendo su essi, così eviti sforzi ai polpacci e ai quadricipiti.

E mi raccomando, ha molta importanza anche il mantenimento, altrimenti tutta la fatica sarà stata inutile.

Bilancia la tua dieta

Per essere in forma prima dell'estate, oltre all'allenamento fisico bisogna imparare a controllare la propria dieta.
Fai un controllo medico e valuta con lui la dieta che meglio si adatti al tuo fisico, con grassi buoni, frutta e verdura di stagione, ricche di fibra e di alta qualità nutrizionale.
bellezza al mare estate donna bel fisico curve costume brasiliano verde cappello paglia
Seguendo una sana dieta e un buon allenamento, costante e senza stress, riuscirete facilmente a raggiungere il vostro obiettivo e a essere in ottima forma prima dell'estate.
Arriverete ad agosto sfoggiando un addome piatto e un fisico tonico e snello.

E tu, sei pronta per l'estate e la prova costume?

Mi piacerebbe conoscere la tua opinione. Lascia un commento qui sotto, ci farà molto piacere.
Se vuoi altri consigli o scoprire altre ricette, visita la nostra Home 🌼(◕‿◕)🌼 Grazie Troverai tante buone idee!

Se non sei ancora nostro fan, clicca su "Mi piace" e raggiungici anche su Facebook, Pinterest, Instagram e Telegram.
Ti aspettiamo! 🌼(◕‿◕)🌼

L'articolo è solo informativo, perché Think Donna non offre trattamenti medici né fa diagnosi.
Rivolgiti al tuo medico di famiglia o a uno specialista prima di mettere in pratica una dieta, un nuovo esercizio o una nuova tecnica di fitness.
ThinkDonna non è responsabile in alcun modo nei confronti di persone per qualsiasi danno particolare, incidentale, o indiretto causato o presunto per causa diretta o indiretta dalle informazioni contenute in questo documento.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento

Iscriviti alla newsletter