Ondata di caldo: come stare freschi per resistere al caldo
Le ondate di calore, quelle che durano molti giorni con temperature di notte superiore ai 20°C e quelle diurne superiori ai 33°C, diventano molto difficili da sopportare.
Bisogna però abituarsi: le estati torride, purtroppo, sono diventate sempre più frequenti negli ultimi anni a causa del riscaldamento globale. In attesa che si trovino soluzioni a livello mondiale, bisogna correre ai ripari per sopravvivere al caldo eccessivo.
Come rimanere freschi quando fa troppo caldo
Quando la temperatura ambientale aumenta, anche quella corporea tende ad aumentare. Dai 21°C, il corpo attiva meccanismi di scambio termico, tra questi la sudorazione. Il corpo, infatti, risponde per mantenere costante la sua temperatura interna aumentando il flusso sanguigno e attivando le ghiandole sudoripare. In un ambiente molto caldo, il guadagno di calore supera la perdita e la temperatura corporea aumenta, ponendo rischi per la salute che possono essere anche molto gravi.
Quando la temperatura corporea aumenta, potrebbe volerci del tempo prima che il tuo corpo si abitui, quindi potresti sudare più della media poiché il tuo corpo lavora di più per rinfrescarti. Questo è un normale processo fisico chiamato termoregolazione.
I nostri consigli per idratare e rinfrescare il tuo corpo quando fa troppo caldo
Come ti raffreddi quando fa troppo caldo? Ecco alcuni consigli per combattere il caldo estivo.
- Rimani idratato: bevi acqua, più sei idratato, meglio farà il tuo corpo a mantenerti fresco. Bisogna compensare la perdita d'acqua bevendo regolarmente, anche senza avere sete. Nei periodi di forte caldo, è necessario aumentare la quantità fino a 2 o 2,5 l di acqua. Niente bevande gassate o alcoliche, poiché ti disidratano né bevande zuccherate o ad alto contenuto di teina o caffeina, che hanno un effetto diuretico.
- Quando viaggi in auto durante l'estate, ricorda di portare abbastanza bottiglie d'acqua per te e la tua famiglia.
- Scegli una dieta leggera, con frutta e verdura ricche di acqua, soprattutto se consumati crudi, come lattuga, pomodori, cetrioli, zucchina, peperoni, anguria, melone, lamponi, mirtilli, oppure zuppe fredde come il gazpacho.
Un'insalata ti manterrà fresca e idratata e ti eviterà di dover usare il forno. Quando fa molto caldo, scegli cibi freddi o da preparare al microonde o al barbecue (se si trova all'ombra).
Potrebbe interessare:
► Come organizzare una grigliata all'aperto con amici
► Grigliata di ferragosto, consigli, musica e allegria
- Assolutamente da evitare i cibi grassi e troppo elaborati.
- Mangia piccante. Strano ma vero: i cibi piccanti aiutano a rinfrescarsi. Infatti, mangiare cibi piccanti fa sudare, il che aiuta a regolare la temperatura corporea. Questo potrebbe essere uno dei motivi per cui il cibo piccante è così popolare nei paesi caldi!
- Usa, dove possibile, la menta: nel tabbouleh, nei ghiaccioli fatti in casa o anche nell'acqua frizzante naturale... trasmette un'immediata sensazione di freschezza al cervello.
Potrebbe interessare:
► Tabbouleh alla siciliana antipasto di verdure - Limita le attività all'aperto. Il caldo è soffocante? Meglio stare in un luogo climatizzato (centro commerciale, cinema, museo). Abbiamo voglia di allenarci? Evitare sforzi fisici intensi nelle ore più calde (12:00 - 16:00). In generale, è bene non esporsi ai raggi solari durante le ore più calde.
È preferibile fare esercizi indoor in un luogo climatizzato, che può anche essere casa propria.
Se invece preferisci allenarti all'aperto, la mattina presto sarà il momento migliore perché la temperatura è più bassa, oppure la sera se c'è frescura. Cerca angoli più freschi e ombreggiati, come parchi boscosi o sentieri forestali. Fai delle pause regolari e idratati prima, durante e dopo l'attività fisica. E lascia che il tuo corpo si riprenda dopo l'esposizione al calore. - Portiamo a spasso il cane? Ricorda di dargli dell'acqua nello stesso momento in cui la prendi tu. Tutti hanno bisogno di mantenersi idratati! Soprattutto i nostri amici pelosetti.
Potrebbe interessare:
► Ondata di calore: come proteggere i vostri animali dal caldo
- Per evitare di sudare molto, indossa tessuti naturali, leggeri e di colore chiaro (bianco, beige, azzurro, grigio chiaro, verde chiaro, ecc.), poiché aiuteranno la tua pelle a respirare e permetteranno al sudore di evaporare, dandoti una sensazione di freschezza.
Evita invece gli indumenti in materiale sintetico (poliestere, poliammide) perché fanno sudare di più. - Per mantenere i piedi freschi, indossa sandali o infradito per consentire al sudore di evaporare dai tuoi piedi.
- Non appena puoi, sdraiati, alzando le gambe per favorire il ritorno venoso; se possibile, cammina in acqua fredda al mare (oppure facendo piccoli passi dentro la vasca con l'acqua alle caviglie), poi massaggia con una crema per le gambe riposta in frigo.
- Rinfrescati più volte al giorno utilizzando contemporaneamente un nebulizzatore e un ventilatore, oppure facendo una doccia fresca o usando un panno umido per eliminare il calore corporeo.
- Inoltre, prendi le misure giuste per mantenere la tua casa il più fresca possibile. Chiudere le persiane durante il giorno, per esempio, o le tende tirate durante il giorno, in modo che l'interno della tua casa non si surriscaldi.
- Un altro consiglio interessante è approfittare della notte per far entrare aria più fresca. Al mattino, chiudi finestre e tende per non surriscaldare la casa.
Potrebbe interessare:
► Come tenere fresca la casa in estate in modo economico - Per rinfrescarsi rapidamente, fai scorrere i polsi sotto un rubinetto freddo o lascia un flacone spray in frigorifero per nebulizzare dell'acqua fresca sul viso.
Tieni alcune salviette umidificate nella borsa per rinfrescare le mani, il viso e il collo se senti caldo quando sei fuori casa. - Le persone che soffrono di sudorazione eccessiva, possono provare un antitraspirante forte, chiedendo consiglio al farmacista.
Potrebbe interessare:
► Deodorante per ascelle in crema fai da te fresco e naturale
► Deodorante super rinfrescante spray corpo 2 ricette fai da te - Per rinfrescarti e mantenerti fresco, la sera, prima di andare a dormire, lava i piedi con acqua fredda o fai una doccia fredda, soprattutto se senti caldo di notte o sudorazione notturna.
- Se sudi di notte e vuoi rinfrescarti a letto, soprattutto durante le notti tropicali, prova a mettere il cuscino e le lenzuola in un sacchetto di plastica e lasciali in frigorifero o nel congelatore durante il giorno.
Tirali fuori mezz'ora prima di coricarti, sarà sufficiente per temperarli così che puoi metterli sul letto la notte. Non avrai mai più problemi ad addormentarti per il caldo. Il tessuto rimarrà fresco mentre cerchi di addormentarti.
E tu, soffri il caldo? Hai provato uno dei nostri consigli o ne hai altri da proporre?
Non esitare a lasciare un commento. Condividi con noi la tua esperienza o i tuoi consigli, puoi arricchire la lista di suggerimenti per le lettrici e i lettori di questo blog.
Visita la nostra Home, troverai altri consigli utili, tante ricette e curiosità.
Seguici anche su Telegram, Instagram, Pinterest e Facebook, grazie.
Ti aspettiamo! 💖
E… un tuo "Mi piace" sarà molto apprezzato! (◕‿◕🌼)¸ Grazie! 💖
Fate attenzione sempre per eventuali allergie. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico di fiducia e/o di specialisti.
Articoli correlati
-
26 Set 2024
A casa con il neonato: 10 consigli pratici per sopravvivere ai primi mesi da neo-mamma
-
20 Set 2024
Quali sono i colori di tendenza per il prossimo Natale? Scopri stili più amati e le idee per decorare la tua casa con stile
-
29 Lug 2024
Le 7 Piante Anti-Umidità per un'estate fresca in casa
-
24 Giu 2024
6 idee per una proposta di matrimonio creativa e romantica