Schiacciata Fiorentina Dolce di Carnevale

La ricetta secondo l'antica tradizione, per avere un dolce soffice e profumato, ottimo a colazione e per il giovedì grasso a Carnevale.

Schiacciata Fiorentina Dolce di Carnevale ricetta dolci coriandoli torta zucchero a velo simbolo Firenze giglio stilizzato arlecchino maschera oro rosa antico stelle filanti Un delizioso profumo di arancia e vaniglia inebria chi entra nelle pasticcerie di Firenze nel periodo di Carnevale.
È l'aroma della schiacciata fiorentina, nota anche come "stiacciata" riconoscibile dal giglio stilizzato, simbolo della città, spolverato sullo zucchero a velo con il contrasto del cacao.
Ti potrebbe interessare Quando inizia il carnevale | Curiosità e Idee costumi fai da te
Come tutte le ricette toscane, questa è molto semplice, ma dovete assicurarvi di usare ingredienti di alta qualità e il risultato non vi deluderà.
Schiacciata Fiorentina Dolce di Carnevale torte zucchero a velo cacao simbolo Firenze giglio stilizzato vassoio vetrine pasticceria dolciIn tutta la Toscana, la parola "schiacciata" indica a qualcosa simile al pane, molto basso (schiacciata, appunto), con sale e molto olio extravergine d'oliva.
Questo potrebbe generare un po' di confusione.
Firenze panorama Schiacciata Fiorentina Dolce di Carnevale ricettaSe però entrando in uno dei forni o pasticcerie di Firenze chiederete una schiacciata fiorentina, sappiate che vi sarà dato un dolce molto soffice, profumato e di circa tre centimetri di altezza, tipico del periodo di Carnevale, tra gennaio e febbraio.
La ricetta originale prevede l'uso dello strutto ma il burro è un ottimo sostituto.
Negli ultimi anni è di moda farcirla con creme, panna e cioccolata ma, per gustarne tutto il suo sapore, forse è meglio lasciarla semplice.
L'ideale sarebbe assaporarla in una delle migliori pasticcerie fiorentine, magari in occasione del Carnevale; ma potete prepararla tranquillamente a casa vostra e gustarla accompagnata a una tazzina di buon caffè. Ah, è ottima a colazione!
Schiacciata Fiorentina Dolce di Carnevale colazione tovaglietta verde acqua ricamo tazzine porcellana bianca caffè fetta dolce zucchero a velo giglio stilizzato FirenzeLa preparazione è un po' lunga, ci vuole molta pazienza ma il risultato vi ripagherà.
La ricetta, come tutte quelle della tradizione italiana, varia da famiglia a famiglia, perché ognuna conserva con orgoglio i propri segreti; quella che vi presento è tratta dal libro "Cucina Toscana" di Giovanni Righi Parenti.

Ingredienti

  • 350g di farina per dolci
  • 100g di strutto (preferibilmente bio) + altro per teglia
  • 100g di zucchero
  • 2 cucchiai di miele
  • 15g di lievito di birra
  • 2 uova intere
  • Mezzo cucchiaino di vaniglia in gocce o bacca Bourbon
  • 1 arancia bio scorza grattugiata + succo
  • Acqua q.b.
  • Uno stampo per torte diametro 30x25

Preparazione
Il giorno prima

  • Sciogliete il lievito di birra in 30 g di acqua tiepida, aggiungete 150 g di farina e lasciate a lievitare per una notte.

Il giorno dopo

  1. Aggiungete all'impasto le uova, la restante farina, lo strutto, lo zucchero, il miele, la vanillina, il succo e la buccia grattugiata dell'arancia; impastate fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo.
  2. Cospargete lo stampo per torte con lo strutto, ungete bene la base e il bordo; versate il composto, coprite con la pellicola e fate lievitare nel forno spento ma con la luce accesa per circa due ore.
  3. Non appena l'impasto avrà raggiunto il bordo, potete togliere la pellicola e fate cuocere in forno a 180°C per 25-30 minuti.
  4. Lasciate raffreddare, quindi sfornatele e mettetela su una grata ad asciugare.
  5. Spolverizzate con abbondante zucchero a velo; se volete, potete scaricare dal web il giglio, simbolo di Firenze, ritagliate l'interno e mettetelo sulla torta cospargendo con del cacao.

Schiacciata Fiorentina Dolce di Carnevale piatto torta giglio stilizzato simbolo Firenze maschera oro dotataEcco pronta una vera Schiacciata Fiorentina o quasi...

E tu? Hai mai assaggiato la Schiacciata Fiorentina?

Conosci altre ricette o hai suggerimenti da consigliare?

Fateci sapere se la provate! Un abbraccio!
🌺🌸🌺🌺🌸🌺🌺🌸🌺🌺🌸🌺🌺🌸🌺🌺🌸🌺
Visita la nostra Home, troverai idee, gossip, ricette e tanti consigli utili.
Venite a trovarci anche su Facebook e Google+ e seguiteci su Pinterest, grazie.
Il passa parola è sempre utile e un tuo "Mi piace" o un "G+1" molto gradito! (🌸◠‿◠) ❤ 🌹
❤❤❤ Grazie per la lettura ❤❤❤
Ti potrebbero interessare anche i Dolci di Carnevale Ricetta Cassatelle di ricotta, La ricetta originale delle Fritole veneziane | Frittelle di Carnevale, la Pignolata di Messina in bianco e nero | Dolci di Carnevale e le Chiacchiere di Carnevale!

Buon Carnevale! (🌸ᄽ‿◠) 💖

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento

Iscriviti alla newsletter

Seguici su Telegram: