Sette passi per creare atmosfere autunnali nella propria abitazione
Tra il 22 e il 23 settembre si verifica l'equinozio d'autunno e quindi si entra nella stagione autunnale.
Cominciano i cieli velati di nuvole, i primi freddi, le giornate si accorciano: niente di meglio, dunque, che accogliere il nuovo cambiamento climatico con decorazioni allegre, a tema, e tocchi di luce e colore nelle nostre case.
Questo periodo atmosferico grigio, umido e piovoso, infatti, può diventare una splendida occasione per abbellire la nostra dimora: l'autunno è sinonimo di intimità, di senso di protezione al sicuro dalle intemperie, di coccole con una bevanda calda e dolcetti sfiziosi.
Gli accessori che sceglieremo interpreteranno il nostro nuovo stato d'animo.
1 - La luce
È senza dubbio una delle cose che verrà a mancare con le giornate che si assottigliano fino al giorno più corto che cade nel solstizio d'inverno, il 21 dicembre.
Proprio per contrastare l'affievolirsi della luce si possono disporre sui mobili delle candele profumate dentro vasi trasparenti, barattoli di vetro o lanterne in legno da arredo, grandi o piccole, perfette per dare alla casa un tocco glam o, se le scegli in legno bianco, anche un po' shabby.
Infondono allegria e buonumore, luce e calore.
Si possono creare anche dei centrotavola decorativi intrecciando rami, foglie e bacche rosse, aggiungendo al centro una candela appoggiata su un piattino, da accendere durante un momento importante.
I frutti decorativi di questo periodo sono piccole zucche gialle e verdi, mele, pere, uva, fichi, noci, castagne, pigne, frutta secca.
Gli specchi illuminano e allargano gli spazi: appendetene di forme e dimensioni diverse, magari aggiungendovi delle decorazioni spiccatamente autunnali.
2 - Decoupage con le foglie secche
Questa è una cosa che piace molto ai bambini e permette di rendere la casa piena di colori vivaci.
Con i più piccoli ci si può divertire raccogliendo durante una passeggiata foglie secche da pulire, asciugare con cura e conservare dentro fogli di carta cerata. Meglio se rosse, gialle o marroni.
A questo punto, si possono aggiungere due sacchetti di carta del pane come protezione da una parte e dell'altra e passarci sopra il ferro da stiro (evitando il vapore).
Una volta raffreddata la carta da pane, basterà toglierla, ritagliare la sagoma della foglia e appenderla.
Si possono creare così fili di foglie secche appese come decorazioni alle finestre, sui muri o sui mobili.
Oppure con una colla a caldo o qualche spillo, si potrà ricoprire di foglie secche una forma di polistirolo circolare e creare una ghirlanda (magari intrecciata con castagne, pigne, bacche o rami di pino): con l'aggiunta di un fiocco in cima e un nastro di raso o rafia per appenderla alla porta d'ingresso, il gioco è fatto!
3 - Oggetti decorativi
Questa è una bella idea anche in vista dei regali di Natale.
Questi vasetti (magari dipinti con colori brillanti o decorati con nastri di stoffa) possono contenere biglietti augurali o cibo da conservare come dono di Natale.
Si possono riempire anche di frutta secca, foglie, sassolini, candele e usare come soprammobili.
Si possono anche raccogliere alcune pigne nei parchi e colorarle di giallo, rosso, arancione, verde, marrone (i tipici colori autunnali) e riporle dentro un cesto o un piatto da portata, con andele, ceppi di legno, per usarle come centrotavola o come segnaposti.
Un'altra idea carina come segnaposto è utilizzare dei bicchieri ricoperti di lana o feltro, con foglie legate o incollate sopra.
4 - Incensi e profumazioni naturali
Il fatto che fuori faccia più freddo non vuol dire che dobbiamo per forza rinunciare ai colori e ai profumi della natura. L'autunno incipiente è un'occasione anche per provare nuovi profumatori d'ambiente, essenze fragranti, saponi solidi o gessetti profumati da lasciare in giro per casa o nei cassetti della biancheria.
Si possono usare anche le intramontabili fettine di agrumi o scorze d'arancia da ardere dentro un brucia essenze o in padella (avendo cura di porle sopra un foglio di carta da forno) in modo che si spanda l'odore per casa.
Le bucce di arancia essiccate sono ideali per profumare la biancheria e l'ambiente.
Vanno lasciate a pezzi e conservate in vasi di vetro chiusi ermeticamente (ad esempio si aggiungono alle tisane o all'olio per aromatizzarli), oppure vanno polverizzate e inserite in sacchetti da sistemare nell'armadio.
Inoltre la polvere d'arancia è un ottimo antiossidante, esfoliante e cura le macchie della pelle.
5 - Piante e frutta di stagione
Si può riorganizzare lo spazio disponibile scegliendo fiori adatti alle temperature più fredde: piante come erica e ciclamini danno una nota di colore alle finestre e sono perfette sui davanzali.
Si possono anche creare piccole alzate ad hoc di frutta di stagione mescolata a rami verdi, tralci di vite o edera rampicante.
Se disponete di una parete esterna o di un balcone, si possono abbellire con cassette di legno, cestini in vimini, in latta o ferro battuto riempite di zucche, fiori di girasoli, pannocchie, uva, fichi, pere, mele, melograni, pigne, castagne, rami di pungitopo.
Aggiungete il rosmarino per avere un profumo deliziosamente intrigante, e tante foglie colorate per un effetto vivace.
6 - Libro & Tisana
Niente di meglio con i primi freddi che regalarsi anche il piacere di una bevanda calda: possiamo scegliere tra un tè o una tisana dal gusto particolare, magari tirando fuori dalla credenza quelle vecchie tazze di porcellana che non usiamo da un po' ma che fanno tanto english style.
E poi teniamo a portata di mano un bel libro pronto da leggere, magari con un plaid caldo sul divano (stare fermi può far venire freddo) o con un tappeto nuovo sul pavimento.
7 - Riscoprire Il Piacere Della Cucina In Compagnia Dei Propri Cari
Infine non può mancare il tempo in cucina a cimentarsi con le ricette di stagione.
Provate a immaginare quali odori prelibati si sprigionino dalla cottura di una bella torta di mele o di pere, di una crostata di marmellata ai fichi o alla confettura di fragole e lamponi o di uva, di un risotto alla zucca, dalle castagne che si abbrustoliscono in padella.
L'acquolina in bocca è assicurata e le pietanze, una volta pronte, faranno la loro bella figura su piatto da portata, le cui foto si possono condividere su Instagram per la gioia degli amici.
A cura di Elisabetta Modena
Lascia un commento e visita la nostra Home, troverai tanti argomenti interessanti; vieni a trovarci anche su Facebook, Telegram, Pinterest e Instagram, grazie.
Di Thinkdonna
Articoli correlati
-
26 Set 2024
A casa con il neonato: 10 consigli pratici per sopravvivere ai primi mesi da neo-mamma
-
20 Set 2024
Quali sono i colori di tendenza per il prossimo Natale? Scopri stili più amati e le idee per decorare la tua casa con stile
-
29 Lug 2024
Le 7 Piante Anti-Umidità per un'estate fresca in casa
-
24 Giu 2024
6 idee per una proposta di matrimonio creativa e romantica