Albero di Natale, decorazioni, colori e tendenze

Il Natale 2019 si avvicina, stai cercando idee per decorare la tua casa, il tuo albero di Natale e la tua tavola? Come ogni anno, stiamo cercando ciò che sarà alla moda. Colori, materiali, forme, oggetti... ma anche profumi antichi e stati d'animo!

Il Natale è alle porte e non è mai troppo presto per pensare alle prossime decorazioni natalizie. Per prendere ispirazione e trovare le idee giuste, ecco le nuove tendenze natalizie da tenere d'occhio.
L'inverno si sta lentamente insediando nella nostra vita quotidiana. Oltre al freddo e le intemperie, la stagione fredda ha anche il lato positivo delle vacanze e del Natale.
albero di Natale decorazioni colori tendenze

Poiché non è mai troppo presto per pensare alle decorazioni natalizie, abbiamo guardato le nuove tendenze del 2019 per la stagione più festiva dell'anno.
decorazioni natalizie calze bianco rosso regali sotto albero natale

Quali sono le tendenze natalizie 2019

Da molti anni le decorazioni natalizie si preparano sempre prima.
Niente di meglio che avere un po'di tempo per pensare all'arredamento di Natale.

tavola di natale rosso

Di che colore sarà il mio albero di Natale?

tavola apparecchiata festa fine anno natale

Come decorare la mia tavola per le feste di fine anno?

Per rispondere a queste semplici domande che di solito sono fatte in questo periodo, ecco alcune idee da cui lasciarsi ispirare e pensare alle decorazioni natalizie del prossimo Natale.

Natale senza sprechi

Come abbiamo visto negli ultimi anni, anche il 2019 prende una svolta diversa, lasciando gli acquisti eccessivi per un consumo più ponderato.
Le novità piacciono, è vero, però nulla vieta l'utilizzo dei materiali già presenti in casa.
Per gli appassionati creativi e del fai-da-te, guardate bene nei vostri armadi!
Probabilmente hai già molte cose che puoi riciclare per creare una decorazione di Natale alla moda.

Natale Vintage

La tendenza vintage è sempre molto popolare per le decorazioni natalizie: un salto in soffitta o in garage alla ricerca di oggetti natalizi vecchi anzi, pardon, vintage ed è subito natale.
decorazione natalizia vintageUn'idea di decorazione natalizia vintage
Le idee degli anni passati sono bellissime e poi si possono anche mischiare, creando alberi e decorazioni tutte nuove, usando però le vecchie decorazioni.

Oggi è impossibile ignorare le domande sull'ecologia e le preoccupazioni per quello che sta succedendo a livello mondiale.
Limitare gli acquisti per la decorazione dell'albero di Natale o la tavola di Capodanno permette di considerare il Natale sotto una nuova visione.
Inoltre, lo abbiamo visto anche lo scorso anno, c'è sempre più bisogno di tornare alla natura, al riciclo e al fai- da- te.
La necessità di tornare alla natura è sempre più che presente!

Un Natale fai-da-te

La tendenza più seguita è più che mai quella del fai-da-te!
Per il Natale 2019, preferiamo la qualità alla quantità, scegliamo quindi materiali naturali, ecosostenibili come legno, sughero, piante, fiori secchi e commestibili, come melagrana, arance, mele, cannella, biscotti e cioccolatini.

decorazione natalizia blog di BéaFonte immagine: Blog di Béa
Puoi realizzare le palle per l'Albero di Natale con i fogli di giornale. Un esempio lo trovi sul blog di Béa.
Puoi anche usare la carta con stampa note musicali o vecchi spartiti per un risultato più originale. Trovi come fare e tante altre idee sul blog di bricobravo.
decorazioni natale palle dal blog di BricobravoFonte immagine: Bricobravo.com
Lascia che la tua creatività parli, riutilizzando quello che hai già in casa o cerca tra amici e parenti. Risultato: otterrai una decorazione natalizia unica e originale e che fa anche parte del mondo green!

I colori classici per il Natale

decorazione Natale rosso oro luci

Il rosso: la tradizione per eccellenza

Anche quest'anno gli appassionati potranno stare tranquilli: il classico e tradizionale albero di Natale rosso sarà presente.
È il colore del costume di Babbo Natale, ma anche della gioia e del calore ricercati dalla riunione di famiglia!
decorazioni albero natale angelo rosso bianco argento
decorazioni natalizie albero natale vetro rosso bianco

La tendenza del 2019 è più sull'abbinamento rosso e bianco.
decorazioni albero natale angeli fiocco rosso bianco
Albero di Natale, decorazioni per la tavola, confezioni regalo... questi colori rimangono una scommessa sicura tra gli addobbi natalizi!
Fai attenzione, però, a non esagerare!
Se esiti tra un Natale tradizionale e moderno, punta sul bordò, che è un buon compromesso!
decorazioni natale albero oro verde rosso

Il verde, molto nature!

È l'altro grande classico di Natale: oltre ovviamente all'albero, troviamo questo colore negli accessori, come decorazioni natalizie, tovaglie e tovaglioli.
Il verde è un colore freddo: per avere un'atmosfera moderna e rilassata, non esitare a integrarlo nella tua decorazione! Un modo efficace per aggiungere verde è mettere i rami di abete al centro del tavolo: atmosfera naturale e invernale garantita!

Il Bianco, la luce dell'inverno

Il bianco è il colore essenziale per la tua decorazione natalizia, pensa solo all'atmosfera invernale che crea. Inoltre, è un colore pratico in termini di decorazione: si abbina a tutto!
Immagina di decorare il tuo albero con ghirlande e palline bianche: la senti la neve che si posa sul tuo albero?
gufetti decorazione albero stile scandinavo natale
Inoltre, puoi avere intorno all'albero una moltitudine di elementi decorativi di colore bianco : pupazzi di neve, animali dei paesi del nord come renne, gufi, orsi polari o scoiattoli...
pupazzo di neve decorazione natalizia natale

Oro, Argento e bronzo: il metal è ancora di moda

L'argento è un colore che si sposerà magnificamente con il bianco perché sono i due colori principali di una decorazione nordica di successo.
decorazioni natalizie albero natale argento vetro bianco
Ti consigliamo di non mettere molto argento per la tua decorazione natalizia, in modo da non perdere il lato invernale portato dal bianco. L'argento servirà di più per enfatizzare il bianco : lo integrerai con piccoli elementi decorativi, come la stella luminosa che fungerà da puntale.
decorazione natalizia oro albero natale fiocco
I colori metal si possono integrare bene con le tonalità pastello, come il rosa o il celeste e sono facilmente abbinabili a uno stile minimal e informale ma anche a quello più ricercato.
decorazioni natalizie metal oro rosa vetro rame

Colori pastello per portare in casa poesia e dolcezza

Infine, per cambiare i toni del bianco e dell'argento che possono sembrare un po' freddi, abbiamo la soluzione: le tonalità pastello. Questi punti di colore ti permetteranno di mettere in evidenza tutta la tua decorazione natalizia, creando un'atmosfera soft in tutta la casa.
Per integrare i colori pastello all'arredamento, scegli delle belle luci!
Bastano delle ghirlande di luci a piccoli led, leggere, da appendere alle pareti, abbinate a decorazioni dai colori tenui come il rosa pastello. Certo, puoi apportare un tocco unico mettendo elementi di un colore inaspettato: una pigna dipinta di blu o un piccolo albero di Natale rosa...
I toni pastello messi tra le decorazioni natalizie e le luci daranno un'atmosfera calda al'interno di casa tua.

Buone Feste! 🎄 (◠‿^) 💕

Come sarà il tuo Albero di Natale?

Lascia un commento, grazie e vieni a trovarci anche su Facebook, Pinterest, Instagram e Telegram .

Ti aspettiamo!

Il passa parola è sempre utile! (◠‿^) Visita la nostra Home, troverai tante altre idee e un " Mi piace" è molto gradito!
❤❤❤ Grazie per la lettura ❤❤❤

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento

Iscriviti alla newsletter

Seguici su Telegram: