Natale, decorare casa in anticipo rende più felici

Non vedi l'ora che arrivi il Natale? Non riesci ad aspettare? Bene, inizia a decorare casa anche subito. Secondo gli esperti, infatti, sembra che questo ti renderebbe molto felice.

Il Natale si avvicina e come ogni anno la gente si divide: c'è chi inizia a decorare con almeno due mesi di anticipo e c'è chi aspetta l'ultimo minuto per mettere giusto una pianta tradizionale, la classica stella di natale (o Euphorbia pulcherrima), a dare un tocco natalizio alla casa.
Natale decorazioni alberoFonte immagine: Pexels

Preparativi per il Natale: malinconia o felicità?

Poi ci sono quelli che proprio non riescono a sopportare il Natale... ma qui andremmo per le lunghe, meglio lasciare stare.
Del resto, ognuno è padrone dei suoi pensieri e libero di fare quello che meglio crede.
stella di natale piantaFonte immagine: Pexels
Posso solo dire che spesso il Natale può portare con sé la nostalgia, soprattutto quando sono venute a mancare persone care e si è persa la spensieratezza degli anni migliori.
Un aiuto in questi casi, per addolcire la nostalgia, arriva dagli affetti, in primis dalla famiglia, dai bambini ma anche dal prendersi cura gli uni degli altri, creare nuove relazioni positive, con un amore disinteressato.
Quando vengono a mancare il calore e le presenze di conforto, che possono essere familiari ma anche amici, la nostalgia si trasforma in malinconia, ci si lascia andare ai ricordi di quello che si è perso e tutto questo può far sentire ancora più soli.

Potrebbe interessarti:
Il Natale, la malinconia e le assenze, come sopravvivere alle festività dopo la morte di qualcuno che amiamo.
O almeno provarci.

Perché fare l'Albero di Natale in anticipo, ci rende felici

Io adoro il Natale e, se dipendesse da me, non toglierei mai le decorazioni natalizie, Albero e Presepe.
Natale decorazioni casa alberoFonte immagine: Pexels
Se hai provato e non sei riuscita a convincere la tua famiglia o i tuoi coinquilini che non è mai troppo presto per iniziare a decorare casa per il Natale, allora ecco una buona notizia: le persone che preparano le decorazioni natalizie in anticipo sono più felici.
Le decorazioni natalizie evocano ricordi dell'infanzia, momenti magici.
Natale albero decorazioni casaFonte immagine: Pexels
È per questo motivo che metterli in anticipo ci rende più felici.
Non sono solo io a pensarlo.
decorazioni natale casaFonte immagine: Pexels
Lo ha affermato Steve McKeown, psicoanalista, fondatore di MindFixers e proprietario della McKeown Clinic, all'UNILAD:
«In un mondo pieno di stress e ansia le persone amano associarsi a cose che le rendono felici e le decorazioni natalizie evocano quei forti sentimenti dell'infanzia.
Le decorazioni sono semplicemente un'ancora o un percorso per quelle emozioni magiche di eccitazione della vecchia infanzia. Quindi alzare presto quelle decorazioni natalizie aumenta l'eccitazione!».

A Natale siamo tutti più buoni, anche con i vicini

Inoltre, decorare casa con decorazioni natalizie non solo ti riempie di gioia e felicità, ma potrebbe migliorare i rapporti con i tuoi vicini di casa.
casa ingresso decorazione nataleFonte immagine: Pixabay
Noi avevamo già parlato qui di uno studio, pubblicato sul Journal of Environmental Psychology, secondo cui decorare l'esterno di casa ti fa sembrare più amichevole con i vicini.
E cosa può far migliorare certi vicini? Oh, solo la magia del Natale!

finestre addobbi rosso casa decorazioni natale luci Fonte immagine: Pixabay
Se vi venisse voglia di addobbare casa già subito dopo l'estate, non c'è alcun motivo per cui non dovreste farlo: può anche essere un motivo per allontanare la malinconia che spesso arriva quando inizia il brutto tempo.
Amici e amiche che come me amate il Natale, al lavoro con i preparativi!
Abbiamo pure l'appoggio della scienza: addobbare prima casa per il Natale farà tanto bene e i benefici sono sempre ben graditi.

Buone Feste! 🎅🎄💝 🎁 🎁 🎁

E tu, quando decori casa per Natale?

Lascia un commento e condividi con noi la tua scelta e le tue opinioni in merito, saranno molto gradite.
Visita la nostra Home, troverai tanti argomenti interessanti; vieni a trovarci anche su Facebook, Telegram, Pinterest e Instagram, grazie.

Ti aspettiamo!

❤❤❤ Grazie per la lettura ❤❤❤

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento

Iscriviti alla newsletter

Seguici su Telegram: