Estate 5 consigli di moda per come vestirsi quando fa (molto) caldo

Ondata di caldo intenso? Con le temperature in aumento, non è sempre facile scegliere i vestiti giusti, soprattutto in città! I nostri semplici consigli per sopravvivere all'ondata di caldo (e rimanere alla moda!).

Le temperature di giugno quest'anno sono molto alte e sembra che non vogliano smettere di salire. È quasi estate ed è importante adattare il proprio guardaroba alle temperature. Ovviamente è molto più facile vestirsi leggeri e comodi quando si è in vacanza al mare, più noioso quando si tratta di andare in ufficio o prendere i mezzi pubblici a 40 gradi! Ma ci sono soluzioni semplici per rendere la vita più facile rimanendo al top in ogni circostanza.

Tessuti naturali quando fa caldo

La scelta dei materiali è ovviamente fondamentale per affrontare ogni stagione e ancor di più nei periodi di freddo e caldo. I materiali che si attaccano alla pelle, rivelano aloni indesiderati o non favoriscono la traspirazione, come molti materiali sintetici, lasciano il posto a tessuti naturalmente traspiranti, assorbenti e anti-odore (sì, esistono), come lino e canapa.

Se c'è un periodo dell'anno in cui i materiali sintetici dovrebbero essere banditi, è l'estate, soprattutto se troppo calda!

La soluzione: i tessuti più naturali possibili, come cotone, lino, canapa, bambù e seta. Più fresche e soprattutto più traspiranti, offrono un comfort ottimale e sono più che mai al centro delle ultime tendenze moda.
Si rivelano veri alleati durante tutto il periodo estivo grazie alle loro proprietà termoregolatrici, eliminando il calore corporeo durante tutta la giornata. Ciliegina sulla torta, i materiali vegetali e naturali assorbono anche l'umidità, evitando i problemi legati alla traspirazione. Tra gli altri materiali che ti permetteranno di affrontare il caldo con stile, il lyocel, ottenuto tramite la cellulosa di alcuni alberi come l'eucalipto o il bambù, farà il suo lavoro perfettamente.

abbigliamento abiti leggeri donna estate troppo caldo mare cappelli paglia sorrisi

Alte temperature, scegli la leggerezza

I materiali leggeri e fluidi salveranno le tue giornate estive.
Il tessuto di lino è l'ideale per passeggiare da una spiaggia all'altra perché consente il passaggio dell'aria; anche il cotone è un must per allontanare il caldo.
Protagonista dell'estate, l'abito lungo, disponibile all'infinito in questa stagione, è assolutamente perfetto con il suo taglio arioso che non si attacca alla pelle.
Scegliamo le maniche corte o addirittura le spalline ma evitiamo la forma bustier, un po' troppo beachy sul posto di lavoro.
Vanno bene anche le gonne lunghe, larghe e leggere, e i pantaloni estivi fluidi, flessibili e colorati con motivi vari o a tinta unita, super facili da indossare e da abbinare ai capi basic del tuo guardaroba.

Potrebbe interessare:
Il manuale del guardaroba perfetto

Priorità ai colori chiari sui tuoi vestiti

Le tonalità scure non saranno tue alleate sotto il sole, quindi evitiamo il look total black, anche se trendy.
I colori più scuri sono da evitare in caso di forti ondate di calore, perché tendono ad assorbire i raggi solari e quindi ad aumentare il calore percepito. Si consiglia vivamente di passare ad abiti bianchi, ma (non preoccupatevi!) questa non è l'unica scelta.

Niente paura, infatti, possiamo tranquillamente indossare il nostro amato tubino nero per una serata sofisticata. Al mattino, però, è preferibile scegliere un abito chiaro che assorbirà quindi meno irraggiamento solare (una superficie nera assorbe fino al 90% dell'energia che riceve).

Senza dimenticare l'ondata di colori pastello ultra trendy in questa stagione. Azzurro confetto, rosa zucchero filato, giallo mimosa, verde acqua... con queste temperature degne di un deserto lontano, il pastello soffia un vento fresco sul nostro guardaroba estivo, con uno spirito stile anni Cinquanta.

I toni pastello sembrano essere una buona alternativa poiché non assorbono i raggi solari e consentono di creare tante fantasie di abbigliamento.

Per i piedi, scegli scarpe comode e ventilate

In estate, i sandali, con i tacchi o meno, sembrano essere la scelta migliore.
Perché non regalarsi un nuovo paio di sandali o far risaltare il proprio modello preferito delle passate stagioni?

Per rimanere chic, e più in particolare in ufficio o per andare al lavoro in generale, ci concediamo un bel paio di sandali flat alla moda o spartani e teniamo le infradito per le vacanze. Tieni inoltre presente che, nelle ultime stagioni, molti marchi famosi hanno puntato sulla comodità, creando modelli davvero graziosi e comodi; inoltre il look Birkenstock è più che mai al top: niente come essere elegante e comoda allo stesso tempo quest'estate. E per un effetto minimalista e disinvolto, il modello Arizona di Birkenstock infonderà una buona dose di freschezza ai nostri piedi con una bella pedicure... solo per non dimenticare mai che la spiaggia non sempre è fatta di sabbia, ma può anche essere di ciottoli.

I tacchi non sono obbligatorie signore, soprattutto se volete stare più comode possibili per evitare di vedervi gonfiare visibilmente i piedi!

Gli accessori giusti per proteggerti dal calore

Naturalmente, non dimentichiamo l'essenziale e indispensabile quando ci vogliamo proteggere dal sole, il cappello: nella sezione cappelli, possiamo scegliere il modello sportivo, come il cappellino da barca, o il cappello da spiaggia tipo Capeline di cotone bianco o di paglia, oppure il Fedora tipo Borsalino.
E a proposito di protezione, hai mai pensato di legarti una bella sciarpa tra i capelli? Ti libererà il collo dai capelli e ti assicurerà un po' di libertà dal calore.

Aggiungiamo un paio di occhiali da sole per proteggere i nostri occhi, non dimenticando di bere tanta acqua e di spargere su tutto il corpo, viso compreso, una buona protezione solare.

Ti sono piaciuti i nostri consigli moda estate?

Non esitare a lasciare un commento. Condividi con noi la tua esperienza o i tuoi consigli, grazie!
Visita la nostra Home, troverai altri consigli utili, tante ricette e curiosità.
Seguici anche su Telegram, Instagram, Pinterest e Facebook, grazie.

Ti aspettiamo! 💖

E… un tuo "Mi piace" sarà molto apprezzato! (◕‿◕🌼)¸ Grazie! 💖

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento

Iscriviti alla newsletter