Il manuale del guardaroba perfetto

Spesso, al mattino non sappiamo come vestirci; per guadagnare qualche minuto prezioso ma anche per semplificarci la vita ecco il manuale del guardaroba ideale, quello che ogni donna desidera, con la lista dei capi d’abbigliamento utili per ogni momento della giornata.

Video del Giorno

Il manuale del guardaroba perfetto stand appendiabiti grucce vestiti cassetti tenda fucsia borsa rosa abiti camicia giacca pantaloni sandali scarpe stivali cappotti trench poltrona imbottita beige cuscinoUno dei buoni propositi da fare a ogni cambio di stagione per molte di noi, è quello di avere un armadio chic, elegante ma anche un po' casual, dove tutto è ben coordinato e sopratutto in ordine.
Uno dei primi suggerimenti è di fare una lista a ogni cambio di stagione, scegliendo quello di cui si ha realmente bisogno e basarsi su questo.
Siamo sincere, chi di noi la mattina non ha mai detto:

"Non ho nulla da mettere"

davanti all'armadio pieno?
Che si vada al lavoro, all'università, al corso di yoga o in palestra o quando si va al supermercato o a fare shopping, ogni volta la scelta dell'outfit giusto è davvero un rompicapo se si ha l'armadio in disordine o traboccante di abiti e accessori.
il manuale del guardaroba perfetto stand appendiabiti grucce abiti vestiti camicia guardaroba stracolmo pieno donna disperata non ho niente da mettere mettermi capelli lunghi biondi camicia senza manica azzurra verde acqua pois nero bianco giubbotto jeans denim sneackers rosa sandali borse

Come essere impeccabili da mattina a sera?

Qual è l'outfit giusto per ogni occasione della prossima stagione autunno/inverno?

  1. Regola n°1: devi amare i vestiti che scegli.
    Non serve indossare abiti stravaganti per essere alla moda; meglio scegliere pochi capi ma buoni, sfruttabili in quasi tutte le occasioni.
    Il manuale del guardaroba perfetto donna maglione cashmere grigio pantalone neroSi sta benissimo anche con dei capi classici, come un pantalone a sigaretta, magari neri passe-partout, e un maglione con scollo a V oppure un little black dress, l'abito nero che ogni donna dovrebbe avere nell'armadio: versatile, accessibile, minimale ed elegante.
    Il manuale del guardaroba perfetto classic little black dress bella donna capelli castani elegante abito nero cinturino a vita borsa nera bracciali Leggi anche Il tubino nero, dopo 86 anni ancora simbolo di eleganza e femminilità
  2. Regola n°2: è assolutamente necessario bandire tutto ciò che da qualche tempo non s'indossa e che non sta bene.
    In generale la regola è semplice e vale un po' per tutti quando: quando sei nel camerino del negozio, se un capo d'abbigliamento non ti sta bene, non comprarlo!
    No se è troppo piccolo, troppo corto, vita troppo bassa con l'intimo a vista.
    Cosa c'è di più sexy di un pantalone o di una gonna con il punto vita giusto, che segue la curvatura dei fianchi... très chic!
    Leggi anche Sei bassa? Ecco i consigli su come vestirti
  3. Regola n°3: comprare meno ma meglio. Puntare più sulla qualità e non sulla quantità.
    Occhio ai materiali: da evitare i capi con poliestere, viscosa e poliuretano, preferendo stoffe con materiali naturali, lana e cashmere in inverno, cotone e lino in estate.
    Il manuale del guardaroba perfetto pull maglioni cashmere grucce lana rosa nero beige fucsia Gli acrilici non sono tutti da evitare, ma devono essere una minima parte, con un buon 60% di materiali di qualità.
    Dopo aver scelto i vari capi base, potete approfittare dei saldi e magari rinnovare un po' di cose.
    Se il vostro budget è quello di uno studente, la spesa sarà necessariamente limitata; magari potete mettere qualcosa da parte e il mese successivo comprare il capo più caro.
    Alcuni penseranno che sia una pazzia spendere molti soldi per un maglione di cashmere, ma durerà sicuramente più a lungo dei maglioni acrilici.
  4. Regola n°4: se avete qualche problema di peso, scegliete una taglia in più così da nascondere gli odiati cuscinetti.
    Leggi anche Come scegliere un paio di jeans da donna
  5. Regola n°5: cercate di combinare i vari outfit che pensate di usare nel corso della settimana (il tailleur per l'ufficio, la tuta per la palestra e così via...).
    Sarà più pratico e guadagnerete tempo prezioso al mattino.
  6. Regola n°6: attenzione ai colori!
    Saper scegliere i colori è indispensabile per avere un ricco guardaroba.
    Orientatevi sempre con i colori che vi piacciono e che vi fanno sentire bene; evitate le stampe se non vi piacciono, perché non indosserete mai quei capi!
    Concedetevi solo una follia, un colore più appariscente o particolare, ma solo se ne siete sicure.
  7. Regola n°7: controllate bene prima di buttare.
    Se i vostri capi sono in buono stato, chiedete alle amiche o sorelle se possono essere interessate o provate a venderli nei negozi dell'usato oppure donateli alla vostra parrocchia, se ritirano abiti usati.
    Il manuale del guardaroba perfetto stand appendiabiti grucce abiti vestiti amiche donne donna ragazza capelli lisci biondi giacca rossa viso capelli lunghi castano ramato abito viola I capi troppo rovinati vanno inesorabilmente buttati.

Seguendo questi suggerimenti, vi accorgerete che butterete sempre meno cose (l'ambiente ringrazia!) perché la qualità ripaga sempre e i capi classici non passano mai di moda. E pensate al risparmio!
Leggi anche Donne&Shopping: il risparmio si sposta sul web
E infine, ecco una lista che può ispirarvi per creare il vostro guardaroba dei sogni, in questo caso nella versione autunno/inverno:

  • un jeans denim
  • un jeans nero
  • un pantalone nero a sigaretta 7/8 che svela la caviglia e allunga la silhouette.
  • una gonna di jeans al ginocchio, un evergreen sempre alla moda.
  • una gonna nera, lunghezza al ginocchio
  • una gonna blu notte o grigio fumo, lunghezza al ginocchio
  • una camicia bianca
  • una camicia nel colore che gradite
  • una camicia nera o a fantasia
  • un tailleur gonna
  • una giacca classica nera
  • un blazer blu
  • un paio di maglie sottogiacca
  • un tubino nero (ottimo per l'ufficio o per uscire la sera)
  • 2 abiti (uno a tinta unita e uno a fantasia)
  • un cardigan di cashemire colorato per illuminare gli abiti
  • un maglione a V grigio perla in cachemire. Un classico!
  • un maglione nero e uno nei colori che gradite
  • un trench beige, altro evergreen molto versatile.
  • un cappotto di lana nero
  • un giubbotto di jeans
  • Un completo da palestra (tuta, leggins, maglie, pantaloni yoga o altro)
  • Alcune paia di scarpe, un paio di stivali, un paio di sneakers, due o tre borse in stili diversi, due sciarpe (lane e seta) e un cappello come accessori e il gioco è fatto!

Tutto è abbinabile: basta cambiare gli accessori e si modifica lo stile. Non esitate a giocare la carta della fantasia.
Dimenticato qualcosa?
Il manuale del guardaroba perfetto armadio abiti appesi appendiabiti mensole vesti tubino cappello borsa cassetti luci faretti cassettiera poltrona cuscino tavolino bianco toilette specchiera specchio piantana lume sedia vaso fiori tenda tappeto camera da letto guardaroba ideale da sognoLa cosa importante è stare bene e sentirsi a proprio agio con i vestiti che s'indossano: controllate che nell'armadio ci siano capi di abbigliamento che metterete sicuramente e che non vi faranno vergognare di voi stesse, anche se fosse solo per una passeggiata o per andare al mercato a fare la spesa.
Alla fine troverete il giusto equilibrio per crearvi il vostro guardaroba ideale.
◕🌼 == ◕🌼 == ◕🌼 == 🌼 == ◕🌼 == ◕🌼 == ◕🌼 == ◕🌼 == ◕🌼
Ti è piaciuta la nostra lista per il guardaroba? Hai altri consigli da condividere?
Lascia un commento, sarà ben gradito.
Se ti piacciono i nostri consigli e vuoi averne altri dai uno sguardo alla nostra Home.
Ti aspettiamo anche su Facebook e Google+ e.… un "Mi piace" ci fa sempre piacere (◕‿◕🌼)¸ Grazie! 💖

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento