Trucchi e Consigli di bellezza per prenderti cura della tua pelle in estate
- Come preparare la pelle al sole
- Esfoliazione della pelle
- Suggerimento 1
- Idratazione esterna e interna
- La cura antiossidante, adatta la tua dieta: mangia frutta e verdura in abbondanza prima dell'estate.
- Suggerimento 2
- Come mantenere l'abbronzatura?
- Consigli pratici per migliorare l'abbronzatura
- Come prendersi cura della propria pelle dopo una forte esposizione al sole?
- Commenti degli utenti
In estate, quando il sole è al suo apice, la pelle è spesso messa a dura prova. Ecco perché devi prenderti cura della tua pelle in modo particolare durante le calde giornate estive. Così, la proteggerai dal rischio di scottature, ma la preparerai a ricevere anche un'abbronzatura secondo i tuoi desideri. Attraverso quest'articolo saprai come prenderti cura della tua pelle prima, durante e dopo l'esposizione al sole.
Come preparare la pelle al sole
Con l'avvicinarsi delle vacanze al sole, chi non sogna già di avere gambe dorate e un incarnato luminoso?
La pelle, però, è molto delicata, occorre quindi prestare particolare attenzione, in modo da ridurre al minimo il rischio che si danneggi e prevenendo il suo invecchiamento precoce.
La preparazione della pelle è quindi necessaria per rafforzare la protezione solare. Fornisce inoltre all'epidermide i nutrienti necessari per un'abbronzatura perfetta.
Segui i nostri piccoli consigli per avere una perfetta pelle abbronzata.
Esfoliazione della pelle
Dopo l'inverno, la pelle ha bisogno di una leggera esfoliazione per rimuovere tutte le cellule morte.
Alcune settimane prima dell'esposizione al sole, bisogna esfoliare la pelle (corpo e viso) una o due volte la settimana.
Questo gesto di bellezza aiuta ad affinare la grana della pelle e, allo stesso tempo, i pori sono accuratamente puliti.
L'esfoliazione aiuta a liberarsi delle cellule morte che opacizzano l'incarnato e quindi ci si abbronza più velocemente, in modo uniforme, con un incarnato più radioso e luminoso.
La pelle sarà così più morbida, liscia e anche più bella.
Per non aggredire la pelle, fai l'ultimo scrub tre giorni prima dell'esposizione al sole.
Poi, basterà fare uno scrub delicato la sera, una volta la settimana, evitando, l'indomani, l'esposizione al sole.
Puoi trovare tante ricette di bellezza facili, tutte naturali, cliccando qui ► scrub
Suggerimento 1
Lo scrub deve essere applicato sulla pelle umida con movimenti circolari delle mani dall'alto verso il basso per riprodurre il movimento del flusso sanguigno.
E dopo ogni scrub, ci idratiamo in profondità!
Idratazione esterna e interna
Preparare la pelle al sole significa anche fornire una buona idratazione. Quando è secca, la pelle tende a sfaldarsi, perde la sua naturale elasticità ed è anche più sensibile agli attacchi del sole.
Un mese prima dell'esposizione, il segreto più importante è quello di idratare la pelle il più possibile. È fondamentale avere una pelle ben idratata prima dell'esposizione al sole; resisterà ai raggi del sole più della pelle secca e danneggiata.
I trattamenti per il viso idratanti sono quindi fortemente raccomandati, per agire in profondità riequilibrando il contenuto idrico e lipidico della pelle. Ci si può rivolgere anche a buoni centri estetici per avere un'azione più professionale. Inoltre, si dovrebbe bere abbastanza acqua per favorire l'idratazione interna.
L'idratazione non passa solo attraverso la cura che applichiamo al corpo, ma anche attraverso l'acqua che beviamo durante la giornata. Il nostro corpo è composto per il 70% di acqua e abbiamo bisogno, come minimo, di bere 1,5 l al giorno.
È importante idratarsi dentro e fuori per ottenere un'abbronzatura uniforme e duratura.
Per evitare che la pelle si secchi, idratala ogni giorno!
► Come bere l'acqua durante il giorno
► Beauty Routine per prendersi cura di se, i prodotti essenziali di cui hai bisogno
► Pulizia del viso fai da te veloce e facile
La cura antiossidante, adatta la tua dieta: mangia frutta e verdura in abbondanza prima dell'estate.
Oltre alla cura quotidiana e all'idratazione, preparare la pelle all'abbronzatura passa anche dalla tavola.
È necessario seguire una dieta ricca di antiossidanti per stimolare la produzione di melanina. Un mese prima di andare in vacanza, inizia a mangiare molta frutta e verdura che contengono beta-carotene.
Gli antiossidanti rallentano l'azione dei radicali liberi, permettendo quindi alla pelle di proteggersi dall'invecchiamento e dalla disidratazione.
Suggerimento 2
Prima dell'estate, devi introdurre nella tua dieta un elenco di alimenti per migliorare la tua abbronzatura: ravanelli, carote, mele, uva, pomodori, albicocche, melone, ciliegia, frutto della passione, spinaci, cavolo rosso, mango, anguria, broccoli, fagiolini, peperoni, mirtillo rosso, guava.
Infine, è consigliabile consumare oli vegetali, come ad esempio l'olio di noci, di mandorle, d'oliva, di semi di lino, di germe di grano, di soia e l'olio di pesce. Il loro alto contenuto di omega 3 aiuta a prevenire la disidratazione.
Come mantenere l'abbronzatura?
Prendere il sole non è sufficiente per avere una bella abbronzatura dorata e luminosa. Anche gli effetti dell'esposizione al sole differiscono da una pelle all'altra. La pelle chiara tende a essere più sensibile ed è quindi a rischio di scottature, mentre, i toni della pelle scuri mostrano una maggiore resistenza, ma anche loro possono avere problemi.
Le protezioni solari saranno quindi scelte in base al tono della pelle. A seconda della fragilità della pelle, il tempo di esposizione sarà più breve ed è necessario preparare la pelle per questo.
L'esposizione al sole va regolata se si vuole ottenere un'abbronzatura perfetta. Non c'è bisogno di affrettarsi ed esagerare, hai diversi mesi per goderti il sole. Inoltre, dovresti evitare le ore in cui l'esposizione al sole è pericolosa, quelle dalle 11 alle 17-18. Al di fuori di questa fascia oraria, è più consigliabile prendere il sole, sempre con cautela e protezione.
Per avere un'abbronzatura migliore, non c'è bisogno di stare fermi sotto il sole: sfrutta al massimo le attività a tua disposizione, soprattutto in spiaggia. Così, l'abbronzatura sarà più uniforme. In ogni caso, non dimenticare di applicare una crema solare con un indice adattato al tuo fototipo. E non esitate a rinnovare l'applicazione.
Il prodotto solare deve rimanere all'ombra e pulito, per non limitarne l'efficacia.
Consigli pratici per migliorare l'abbronzatura
Esistono integratori alimentari che possono preparare al meglio la pelle all'abbronzatura.
Si consiglia anche una cura vitaminica, principalmente di beta-carotene e vitamina C.
Carote, pomodori, prezzemolo, broccoli, mango… sono tutti frutti e verdure che stimolano la produzione di melanina.
Per una maggiore efficienza è necessario scegliere una dieta ricca di vitamine, con qualche settimana di anticipo.
Prenditi cura della tua pelle anche dopo l'esposizione.
Applica una buona crema doposole o la tua solita crema idratante. Devi anche continuare con le vitamine e antiossidanti.
Contrariamente alla credenza popolare, l'esfoliazione è consigliata per mantenere al meglio l'abbronzatura.
In estate il sole è piacevole, ma non senza rischi. Se nonostante queste precauzioni ti sei scottato, niente panico. Ci sono soluzioni al tuo problema.
Come prendersi cura della propria pelle dopo una forte esposizione al sole?
In estate non è raro notare arrossamenti sulla pelle dopo l'esposizione al sole. Se l'area del rossore è dolorosa e brucia, è dovuto a scottature solari. Quando la pelle è molto sensibile, l'ustione può essere anche profonda.
Quando compaiono questi segni, la prima cosa da fare è mettersi al riparo. Logicamente, la tua pelle non ha più bisogno di essere esposta. Anche se applichi la protezione solare, il problema non può essere risolto. Il prodotto ormai è totalmente inefficace.
In caso di eritema solare è sempre bene consultare un bravo dermatologo, uno specialista che valuterà la terapia più idonea da seguire.
Nell'attesa, per calmare l'ustione, si consiglia anche di rinfrescarsi. In questo caso si può utilizzare un nebulizzatore in precedenza riposto in frigorifero. Puoi anche scegliere una fresca acqua termale. Bisogna però fare attenzione a non usare acqua fredda sotto la doccia. L'acqua tiepida è più adatta per evitare pericoli dovuti alla differenza di temperatura. Il lavaggio elimina anche i depositi di sale e cloro che aggrediscono ulteriormente la pelle.
L'idratazione della pelle può essere fatta anche con gel di aloe vera, un pomodoro, un cetriolo o qualsiasi altra frutta o verdura ricca di acqua.
► Come curare l'eritema solare
L'estate è una stagione idilliaca, ma non è priva di rischi per la tua pelle. Fai molta attenzione e, seguendo le giuste cure di bellezza e tanta precauzione, potrai sfoggiare una splendida e dorata abbronzatura sotto i tuoi outfit estivi.
► Abiti estivi: creare outfit perfetti per feste in spiaggia, eventi mondani, aperitivi e giornate di mare
Ti è piaciuto questo articolo?
📍 Pinalo su Pinterest per trovarlo più tardi 😉
Lascia un commento con la tua opinione, puoi arricchire la lista di consigli e suggerimenti per le lettrici e i lettori di questo blog.
Adoriamo i feedback, quindi se provi una delle nostre ricette, faccelo sapere, grazie!
Hai provato i nostri consigli?
Hai dubbi? Chiedi, faremo del nostro meglio per risponderti.
Visita la nostra Home, troverai tanti altri consigli, ricette e argomenti interessanti; vieni a trovarci anche su Facebook, Instagram, Telegram e Pinterest, grazie.
Ti aspettiamo! 💖
Il passa parola è sempre utile e un tuo "Mi piace" molto gradito! (🌺◠‿^) ❤
❤❤❤ Grazie per la lettura ❤❤❤
Fate attenzione sempre per eventuali allergie. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico di fiducia e/o di specialisti.
Articoli correlati
-
23 Set 2024
Come rendere più forti le difese immunitarie con gli integratori naturali
-
19 Set 2024
Unghie resistenti e belle: tutti i segreti da conoscere
-
26 Ago 2024
Rimedi tradizionali per il benessere in gravidanza: dalla moxa ad altre pratiche millenarie
-
09 Ago 2024
Depilazione femminile: 5 curiosità che non tutte conoscono