Come capire se il tuo rapporto di coppia funziona e durerà a lungo
Ogni relazione è rischiosa, soprattutto nella fase iniziale di una coppia, e anche se tutti noi vorremmo sapere fin dall'inizio quanto saremo felici e soddisfatti - o meno - nella nostra storia d'amore, è impossibile prevedere il futuro.
Tuttavia ci sono alcuni segni che indicano se la tua è una storia armoniosa, destinata a durare a lungo oppure no.
Questi segni sono i valori che possono essere facilmente individuati nelle relazioni felici e, se condivisi da entrambi i partner, permettono di sopravvivere agli alti e bassi della vita di coppia.
Fiducia
Una relazione non può vivere senza fiducia.
È il valore fondamentale per il buon funzionamento della coppia.
Senza fiducia, subentrano il sospetto e la diffidenza che portano inesorabilmente alla fine del rapporto.
Se puoi fidarti del tuo partner e dirgli tutto e lui o lei può fare lo stesso con te, allora hai una relazione forte e sana.
Attenzione però, senza esagerare: sì alla sicurezza ma anche a un pizzico di gelosia, giusto quel tanto da rendere viva la fiamma della passione.
Sì al rispetto!
Fiducia e rispetto sono alla base di una relazione felice: se tu e il tuo partner vi fidate e vi rispettate l'un l'altro, il vostro rapporto è destinato a durare felicemente a lungo.
Comunicazione e Dialogo
Alla base del vostro rapporto di coppia deve esserci la comunicazione: entrambi i partner devono sentirsi liberi di parlare, di affermare la verità e di esprimere le proprie opinioni senza temere di turbare l'altro.
Entrambi devono sentirsi liberi di dire ciò che passa nella loro testa e di ascoltarsi reciprocamente.
La comunicazione è uno dei pilastri portanti della coppia: farlo bene significa esprimere se stessi senza temere giudizi o conseguenze imprevedibili alle proprie opinioni.
► Saper ascoltare le donne è un'arte
Avere spazio per sé e crescita personale
L'amore è anche libertà: anche se sei molto innamorato, devi tenere uno spazio per te e fare ciò che ti piace senza che il tuo o la tua partner ti stia alle spalle 24 ore su 24, sette giorni su sette.
Un rapporto sano significa regalarsi il tempo di mancarsi a vicenda: ognuno deve avere un proprio spazio personale.
Se sei in grado di uscire da solo senza che il tuo o la tua partner ti chiami ogni cinque minuti per chiederti dove ti trovi o quando torni, probabilmente tu hai un'ottima relazione di coppia.
E anche una crescita individuale!
Ogni persona ha il diritto di poter vivere momenti personali, anche senza coinvolgere il partner che deve però accettare questa libertà.
È sinonimo di fiducia e accettazione, la libertà personale, e tutte sono assolutamente necessarie perché in mancanza si tratterebbe di una costrizione del viver insieme e non di un piacere.
Ogni rapporto di coppia, che sia di amore o di amicizia, ha senso se porta a una crescita individuale: un valore importantissimo che permette alla coppia di maturare bene.
Se entrambi i partner stanno bene, anche la coppia sarà serena.
Stare bene in coppia
Il segno che una relazione non va bene è il malcontento giornaliero vissuto con la speranza che alla fine tutto cambierà e si risolverà.
Non è proprio così: una coppia sana e serena si vede subito e si piace così com'e.
Se qualcosa non va, bisogna trovare subito una soluzione: la relazione deve piacere, perché se qualcosa del partner non piace bisogna affrontarlo subito e non aspettare che cambi. Non si può cambiare la personalità di una persona o adattarla alla propria.
E la cosa è reciproca.
Stima
Ti senti fortunata/o ad avere una relazione con lui/lei?
Ai tuoi occhi lui o lei è "al di sopra" degli altri uomini o donne che conosci? Ti senti fortunata/o quando ti alzi con lui o lei al tuo fianco?
Se le risposte sono positive allora puoi stare tranquilla/o!
La stima è un altro valore fondamentale per la coppia.
Significa dare valore all'altro che ci porta a fidarci di lui/lei e dei suoi consigli, a cercare sempre in confronto con lui o lei nelle diverse situazioni e a considerare importante la sua opinione in ogni scelta o decisione.
Equilibrio di coppia
La mancanza di equilibrio in una relazione può essere causa di tensione e stress per entrambi i partner.
La coppia deve imparare a dividersi i compiti e capire che ogni azione è molto importare se fatta con criterio e responsabilità.
In linea generale, una coppia è di solito formata da un partner che sbriga tutte le faccende domestiche mentre l'altro va a lavorare per portare i soldi a casa.
Questo, per un motivo o per un altro, può essere spiazzante: il partner che va a lavorare fuori di casa deve capire che chi rimane lavora altrettanto e in più senza retribuzione; chi rimane a casa, a sua volta, deve comprendere il sacrificio che fa il partner che va fuori a lavorare.
Darsi reciprocamente un aiuto è indispensabile.
Entrambi sono utili e importanti insieme: le relazioni diventano sane e felici se c'è equilibrio, buon senso e responsabilità.
A volte questo significa arrendersi e trovare un compromesso insieme.
Interessi
L'equilibrio di coppia riguarda in primis gli interessi che spesso e volentieri non coincidono tra i due partner.
Sì, perché entrambi possono avere interessi diversi che a prima vista possono sembrare inconciliabili con la vita di coppia. Cosa fare?
Trovare un compromesso e venirsi incontro.
Se non dà troppo fastidio, si può tentare di seguire gli interessi del partner, sempre se non si ha l'impressione di essere di troppo (può capitare, non è nulla di strano!).
Se il proprio partner preferisce prendersi dei momenti per sé e per i propri hobby, lasciatelo fare!
Potrebbe trarne tanti benefici ed energia positiva che poi riverserebbe nella coppia.
No all'interferenza familiare nella coppia
Se non volete avere problemi, evitate di raccontare a parenti o amici i vostri problemi di coppia.
Capisco che è difficile, vuoi per uno sfogo di nervi, per avere un appoggio morale… ma evitate!
Meglio che i vostri problemi li risolviate tra di voi all'interno della coppia.
I parenti acquisiti, che siano genitori, fratelli o amici, potrebbero aiutare ma l'esperienza insegna che molto spesso è stata causa di rottura della coppia.
Per tanti motivi ma soprattutto perché c'è una differenza molto sottile tra consigliare e intromettersi.
Che tu adori i genitori del tuo partner o che li tolleri a malapena, è bene non farli entrare nella vostra relazione e mai nelle vostre decisioni.
Decidere insieme
In una coppia le decisioni vanno prese insieme, piccole o grandi che siano.
Questo riporta al primo punto, il dialogo.
Tu e il tuo o la tua partner in coppia siete un'unità: che sia la spesa o dove andare a vivere, cosa fare in casa o qualsiasi altra cosa del genere, tutte le decisioni dovere discuterle serenamente, per trovare il punto comune.
In questo modo si eviteranno malumori e brutte sorprese; inoltre è bene se vi mantenete reciprocamente informati sui vostri pensieri e opinioni inerenti al vostro vivere insieme.
Condividere serenamente
Notate un allontanamento sempre più frequente del vostro partner dalla vita di coppia? Evitate i momenti per stare insieme da soli? Preferite stare fuori di casa? Se la risposta a queste domande è positiva, dovete fare attenzione.
Convivere non è sinonimo di condividere: se iniziate a non sopportare la condivisione di vita insieme, potrebbe essere sintomo che qualcosa non va.
È molto importante per la coppia trovare spazi e momenti da vivere insieme, che sia una serata divertente, un weekend d'amore o anche una semplice passeggiata.
Se non siete interessati... allora è il caso di domandarvi il perché.
Parlatene insieme e, se ci tenete ancora al vostro rapporto, provate a discuterne con un bravo terapista di coppia.
Ottima intimità
Le coppie sane hanno un ottimo livello d'intimità.
In un rapporto malsano è l'intimità la prima cosa che si ferma: se dopo tanti anni, tu e il tuo o la tua partner siete ancora molto intimi e vi godete ancora come la prima volta o di più, congratulazioni!
Il vostro rapporto di coppia sta andando molto bene!
► I segreti per mantenere vivo il rapporto di coppia
► 10 segreti per accendere l'intesa sessuale di coppia
Ti è piaciuto l'articolo? Vuoi condividere con noi i tuoi consigli?
Non esitare a lasciare un commento! La tua opinione è benvenuta!
Visita la nostra Home e raggiungici su Facebook, Pinterest, Instagram e Telegram. Ti aspettiamo!
Il passa parola è sempre utile! (✿◠‿^) ❤ E un "
Mi piace" molto gradito.
❤❤❤ Grazie per la lettura ❤❤❤
Articoli correlati
-
02 Ott 2024
Come gestire una Relazione a Distanza, 7 Consigli per rafforzare la connessione e mantenere Vivo il Tuo Amore
-
08 Feb 2024
San Valentino, idee originali per una festa indimenticabile
-
01 Apr 2023
12 idee per appuntamenti romantici e casalinghi: mantieni vivo l'amore e risparmia denaro senza babysitter
-
07 Gen 2022
Come tenere vivo il rapporto di coppia nel tempo
Commenti sull'articolo
-
Andrea 25 Lug 2018
Ottimo articolo che dà delle linee guida principali su come far funzionare un rapporto di coppia in questi periodi caratterizzati da tentazioni online e quant'altro.
Detto ciò vorrei dare la mia personale opinione. Quelli elencati sono sì degli spunti molto interessanti; tuttavia, ogni relazione fa storia a sé, e va contestualizzata in base all'ambiente in cui è nata e si è sviluppata. -
Thinkdonna 26 Lug 2018
Ciao Andrea, certamente, non bisogna mai generalizzare. Come hai scritto bene tu, ogni relazione ha una propria storia personale,siamo pienamente d'accordo. I nostri sono solo dei piccoli consigli per aiutare chi si trova in difficoltà a trovare dei punti d'incontro per migliorare il rapporto di coppia. Ti ringraziamo per il tuo commento e continua a seguirci! (❀ᄽ‿◠) 🌹 (◕‿◕)