Come celebrare il giorno della festa della mamma

Puoi decidere di celebrare questo giorno speciale come solito, la tua mamma sarà sempre felicissima delle attenzioni che le sono riservate, ma forse è arrivato il momento di cambiare abitudini. Ecco alcune idee divertenti che aggiungeranno un po' di originalità alla festa…

In Italia la festa della mamma è celebrata la seconda domenica del mese di maggio; lo stesso vale per altri Paesi quali Germania, Austria, Belgio, Brasile, Australia, Stati Uniti, mentre in Irlanda e Regno Unito è festeggiata la quarta domenica di Quaresima, tra marzo e aprile, e in Spagna e Portogallo la prima domenica di maggio.

Potrebbe interessarti:
Storia e origini della festa della mamma

La festa della mamma è un giorno speciale dell'anno sia per le madri che per i figli e richiede una grande festa. Dopotutto, tua madre è la ragione della tua esistenza e merita tutto il tuo amore, rispetto e attenzione. Ovviamente tutti i giorni.
auguri mamma biglietto foto mamme figli scritta festa della mamma
Secondo ciò che piace a tua madre, ci sono diversi modi divertenti per celebrare la festa a lei dedicata, alcuni dei quali li abbiamo elencato qui di seguito.

Che cosa fare per la festa della mamma

Trascorri una giornata insieme alla tua mamma; spesso non è possibile farlo, quindi già sarebbe un bellissimo regalo per chi ti ha messo al mondo. Questo è il giorno di tua madre. Trattala come una regina e trascorri l'intera giornata a fare cose che ha sempre voluto fare con te. Potete fare un picnic, un'escursione, cucinare insieme, guardare vecchie foto di famiglia o semplicemente giocare a qualche gioco divertente a casa. Oppure potete guardare una maratona cinematografica; scegli i migliori film commedia di tutti i tempi nella tua lista, per divertirti insieme a lei.

Colazione a letto per la mamma

auguri festa della mamma colazione a letto figli madre biglietto tulipani gialli
Inizia la sua giornata speciale offrendole la colazione a letto. I suoi occhi saranno spalancati e vedrai un grande sorriso sul suo viso.
Prepara la sua colazione scegliendo le cose che più le piacciono e servi tutto con un bicchiere di succo di frutta fresco, un caffè o un tè caldo.

Se vuoi qualche consiglio e prepararle qualcosa di diverso, puoi scegliere tra le nostre ricette:
French toast a colazione con fragole e Nutella
Plumcake yogurt e limone ricetta senza burro
Plumcake glassato
Plumcake variegato al cioccolato fatto in casa

Lascia una nota dolce sul vassoio della colazione, un biglietto d'auguri con frasi a lei dedicate per dire a tua madre che la ami tantissimo e per ringraziarla di esserci sempre per te.
biglietto auguri festa della mamma colazione vassoio fiori caffè

Giornata all'aperto con la tua mamma

Per le mamme sportive, organizza una bella giornata all'aria aperta, a piedi, a cavallo o in bicicletta. Portate uno spuntino nello zaino e ammirate insieme le bellezze che la natura vi offre.
Per i più coraggiosi, si può anche aggiungere la notte e il campeggio. Coglieresti l'occasione per raccontare i tuoi ricordi d'infanzia più belli davanti a un falò (solo se permesso dal campeggio) e svegliarti insieme per ammirare l'alba.
Purtroppo le restrizioni dovute alla pandemia di Coronavirus fino a questo momento non permettono di muoversi liberamente, perché molte strutture sono ancora chiuse e le prenotazioni bloccate; tutto però è in fase di mutamento, per sicurezza chiedi informazioni.

Regala dei fiori alla tua mamma

figlia bambina bouquet fiori tulipani rosa festa della mamma
I fiori sono le bellissime creature della natura che rallegrano sempre l'umore delle persone e le rendono felici. Un colorato e luminoso bouquet di fiori sarebbe assolutamente perfetto da regalare a tua madre per la festa della mamma e mostrare quanto la adori dal profondo del tuo cuore.

Quali fiori regalare alla mamma

Per celebrare la donna più importante della nostra vita, si può scegliere tra ciclamino, lillà, orchidea, giglio, margherite, azalea, rose e tulipani.
Nel particolare, puoi scegliere rose rosse, per dichiararle amore eterno; se preferisci quelle di colore rosa, sappi che, nel linguaggio dei fiori, esprimono ammirazione, tenerezza, amore, comprensione e gratitudine.

Altri fiori bellissimi per l'occasione sono i tulipani rosa, simbolo di amore e attenzione; puoi anche scegliere altri colori, perché i tulipani sono così belli che mettono subito allegria, quindi adatti a una festa speciale.

Regala alla tua mamma un giorno libero

Lascia libera tua madre da tutte le faccende domestiche per la festa della mamma. Incoraggiala a sedersi, rilassarsi e prendersi cura di sé. Invitala a uscire con i suoi amici e a divertirsi un po', a fare quello che ha sempre voluto fare ma che per i troppi impegni rimanda sempre.

Festa della mamma... con la famiglia!

Organizza una festa a sorpresa per la festa della mamma.
Chiedi aiuto al tuo papà e ai tuoi fratelli, se li hai, e organizza con loro una bella festa a sorpresa.
Prepara le pietanze e i cocktail preferiti di tua madre.
Fate tutto a sua insaputa.

Il vostro amore e questa dolce sorpresa renderanno questo giorno il più speciale e memorabile della sua vita.
Sarà sorpresa perché non si aspettava niente del genere, ma sicuramente le farà piacere una grande riunione di famiglia.
Potresti provare a organizzare in anticipo una grande festa in cui si radunino tutte le mamme della famiglia: zie, cugine, nonne, ecc.
festa della mamma anziana donne uomini famiglia torta sorrisi
È un altro modo per festeggiare, ma tutti gli invitati si divertiranno a festeggiare insieme le donne della famiglia.
Oggigiorno è molto raro riunire la famiglia al completo. Di solito succede solo a Natale ... quando succede, perché le restrizioni per il Covid-19 lo hanno impedito. Speriamo di tornare presto alla normalità.

Serata a tema

Per tanti motivi non puoi organizzare una grande festa? Non preoccuparti, prepara una cena a tema.
La tua mamma ha sempre sognato di vivere nei mitici anni '50 o gli '80? Oppure le piacciono gli abiti del Medioevo, ama la Belle Époque, o sogna di visitare l'India, il Messico o la Francia, di indossare bellissimi abiti eleganti per andare al casinò o a un galà elegante? Prova a falle vivere il suo sogno per una sera. Pensa alla decorazione, al menu, alle attività, ai costumi e porta tua madre, con la tua cena speciale a tema, in un viaggio originale che rimarrà impresso nella sua memoria, anche se non esce da casa. Sarà divertente per tutti.

Coccole per la mamma

Un po' di relax sarebbe ottimo per la salute fisica ed emotiva di tua madre. Prenota una seduta SPA per lei in un centro termale. Offrire un massaggio rilassante, tonificante e rinfrescante viso, pedicure e manicure sono la cosa migliore per coccolare tua madre durante la festa della mamma.

Sorprendila con un bel regalo

Tutti amano ricevere regali. Se conosci bene i gusti della tua mamma, sarà davvero facile ordinare un regalo significativo che sarà di suo gradimento. Puoi scegliere tra dolci, gioielli, accessori per la casa, abbigliamento, borse, scarpe e altri accessori come sciarpe e foulard, profumo, trousse make-up, cuscini personalizzati, prodotti di bellezza... sono tantissime le idee regalo che puoi offrirle per la festa della mamma come segno del tuo amore.

Festa della mamma a distanza

Stai lontano da tua madre? Non importa, mettiti in viaggio e falle una visita a sorpresa.
Ti sarà molto grata.
donna figlia adulta abbraccio mamma anziana sorrisi
Se non puoi muoverti per le restrizioni della pandemia di Coronavirus, non hai possibilità economiche oppure hai un programma fitto di appuntamenti lavorativi, chiamala in videoconferenza. Esistono piccoli software di comunicazione che ti permettono di vedere la persona e di farti vedere. Tutto ciò di cui hai bisogno, è una webcam e un piccolo microfono. Diverse apparecchiature informatiche, come smartphone, tablet, notebook, offrono già questa possibilità.
Organizza la videoconferenza con le tue sorelle, fratelli e i vari nipoti, se vivono distanti. Prepara tutto con un po' di anticipo, facendo delle prove, perché non è così semplice fare coincidere tutto.

Un po' di verde per pensare a te

E se ha il pollice verde, tu e i tuoi figli potreste seminare dei fiori o delle piante da appartamento (da preparare in anticipo) da regalare alla mamma/nonna, mentre la pianta sta crescendo. Oppure, se la tua mamma ha la fortuna di avere un giardino, vai a piantare un albero decorativo sulla sua terra. Ogni volta che lo guarderà, penserà a te.

Un pensiero per le mamme in cielo

Un pensiero speciale va alle mamme in cielo, sicuramente sempre presenti nella mente di chi le ha amate; in questo giorno, per chi crede, si può recitare una preghiera speciale a lei dedicata.

Ci auguriamo che queste poche idee vi abbiano ispirato per la celebrazione della festa della mamma. In ogni caso, non dimenticare che l'importante è celebrare questa giornata per ricordare alle nostre mamme quanto sono uniche, quanto contano e soprattutto quanto le amiamo.

Buona festa della mamma! Auguri mamme!

E tu, hai già pensato al tuo messaggio d'auguri per la tua mamma?

Lascia un commento, grazie! (🌺◠‿^)
Adoriamo i feedback, condividi con noi le tue opinioni o consigli in merito, saranno molto graditi.

Visita la nostra Home, troverai tanti altri consigli, ricette e argomenti interessanti; vieni a trovarci anche su Facebook, Instagram, Telegram e Pinterest, grazie.

Ti aspettiamo! 💖

Il passa parola è sempre utile e un tuo "Mi piace" molto gradito! (🌺◠‿^)
❤❤❤ Grazie per la lettura ❤❤❤

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento

Iscriviti alla newsletter