Come prepararsi per una paurosa notte di Halloween

Cosa bisogna sapere per prepararsi per Halloween? E quale budget? Ecco i nostri consigli per trascorrere il miglior Halloween! Per celebrare come si deve e organizzare una festa di Halloween per ragazzi, con gli amici, i bambini e passare una serata fantastica, servono anche i controlli sulla sicurezza della notte del 31 ottobre. Scopri quali...

Da un po' di anni siamo invasi dalla varie serie di mostri e creature spaventose della festa più tenebrosa dell'anno... ma forse avete alcune domande su come preparare un vero Halloween party di successo.
Ci sono molti piccoli dettagli a cui non sempre pensiamo.
Ecco alcune risposte alle domande più comuni.

Il budget

Quanto investire per Halloween?

Qui, ovviamente, devi tener conto dei tuoi mezzi finanziari, ma anche del tuo interesse per questa festa. Alcune persone non vedono l'ora che Halloween arrivi e l'aspettano tutto l'anno per decorare la loro casa all'inizio di ottobre.
Altri semplicemente trovano o realizzano un costume l'ultimo giorno prima della festa per i loro bambini... perché alla fine è quasi come il nostro Carnevale.
Non ci sono regole per festeggiare Halloween. Inoltre, a differenza di altre festività, come ad esempio il Natale, Halloween è sì festeggiato in un ambiente puramente familiare e amichevole, ma nessuno intorno a te si aspetta di ricevere un regalo.
Puoi andarci come meglio desideri!
happy halloween

Dove acquistare decorazioni, costumi e caramelle di Halloween

Ancora una volta, tutto dipende da te, ma tieni presente che i negozi offrono una vasta selezione di oggetti di arredamento per Halloween a prezzi bassi. Potresti trasformare l'ingresso di casa tua per Halloween con soli €20,00, mettendo finte ragnatele giganti, maschere spaventose e altri gingilli disgustosi, da usare anno dopo anno. Puoi anche realizzare decorazioni fai da te, come ad esempio le lanterne mostruose con i barattoli di vetro.

Potrebbe interessarti:
Idee e ricette per Halloween, dove, oltre a come fare le lanterne mostruose, trovi anche originali decorazioni e due ricette molto creative.

I dolci di Halloween

Per i dolci, è generalmente vantaggioso fare scorta di generi alimentari, che in questo periodo dell'anno offrono grandi assortimenti di dolci confezionati .
Puoi anche prepararli tu, seguendo le nostre ricette, come i cupcakes mostruosi, l'Halloween Pumpkin cake e la torta di Halloween con la divertente la decorazione ragnatela.

Infine, per i costumi di Halloween, sappi che il prezzo degli abiti commerciali varia da un minimo di 15 - 50 euro a salire, secondo lo stile dei negozi. Tuttavia, è possibile farsi dei costumi indimenticabili, prendendo suggerimento da queste idee:

Potrebbe interessarti:
Halloween idee costumi e make-up

Halloween, sì o no?

Halloween è una festa da condannare?

Sappiamo tutti che ci sono persone che si rifiutano di celebrare Halloween e le loro ragioni sono varie: a volte si tratta di costumi altre volte è a causa di credenze religiose o etiche e altre volte è per non entrare nella frenesia commerciale della festa. Tutti questi motivi sono legittimi e nessuno è obbligato a festeggiare o a pagare un solo euro se non vuole.
Puoi anche decidere di festeggiare Halloween senza spendere un soldo. I tuoi bambini saranno in grado di realizzare il proprio costume con i vari vestiti che hai già o che scambieranno con cugini e amici.
Lo stesso vale per le decorazioni che possono essere create dal materiale che hai già in casa.
Ci sono solo le caramelle e i dolciumi che dovrai preparare per il famoso Trick or treat (dolcetto o scherzetto), ma ancora una volta, niente ti costringe ad aprire la porta durante la sera di Halloween.
Certo è, però, che i bambini ci rimarranno male...

Curiosità

Ecco la filastrocca del Trick or treat, in inglese:

Trick or Treat,
Trick or Treat:
I want something good to eat.
Trick or Treat,
Trick or Treat:
Give me somethig nice and sweet.
Give me candy and an apple, too
and I won't play a trick on you!

Il tour del quartiere

A che età iniziare ad andare a bussare alle porte per Halloween?

A volte vediamo bambini che non sanno ancora camminare e, nel loro passeggino con un bel costume da topolino, gattino o ranocchio, girano per le strade con i loro genitori entusiasti di mostrare i loro piccoli in maschera.
È ovvio che questi bambini non capiscano nulla della festa ma che sono soprattutto i genitori che beneficiano del diritto di visitare le case!
I bambini di 2-3 anni che sono in grado di camminare per pochi isolati e chiedere le proprie caramelle possono iniziare a godere della felicità di andare porta a porta.
happy halloween treat o trick
È anche a questa età che la magia è al massimo! Assicurati, tuttavia, che capiscano che le caramelle non saranno ingerite tutte in una sera e soprattutto non prima di essere smistate per verificare che siano commestibili. Fate sempre attenzione e controllate bene!

Solo o accompagnato?

Fino agli 11-12 anni, è meglio accompagnare sempre i tuoi ragazzi, a meno che tu non viva in una zona rurale e particolarmente tranquilla dove tutti si conoscono.
halloween bimbi treat o trick
Tuttavia, anche quando escono senza adulti, i giovani dovrebbero sempre stare in gruppo ed essere sempre visibili agli automobilisti.

Qual è il momento migliore per iniziare il tour?

In genere, è consigliabile iniziare a festeggiare Halloween intorno alle 18:30, quando non è ancora troppo buio. In ogni caso, suona solo alle case che hanno le zucche o altre decorazioni di Halloween, possibilmente accese: è il segnale che dimostra che gli abitanti del luogo sono pronti ad accoglierti e che hanno ancora caramelle da offrire.

Regole di base sulla Sicurezza su Halloween

Halloween può essere fonte di preoccupazione per i genitori. In effetti, in una sera, i bambini fanno ciò che è loro proibito ogni altro giorno dell'anno: escono quando è buio, parlano con estranei, accettano prelibatezze da queste persone...
È normale volere garantire la sicurezza dei nostri giovani durante questa festa.

Ecco un piccolo riassunto delle regole da seguire:

  • • Indossare indumenti visibili al buio oppure, in assenza, mettere dei nastri retroriflettenti.
  • • Portare una torcia.
  • • Restare nei quartieri più frequentati: evitiamo vicoli e scorciatoie.
  • • Non correre mai in strada.
  • • Non entrare mai nella casa di uno sconosciuto.
  • • Restare sui marciapiedi.
  • • Attraversare le strade sulle strisce pedonali.
  • • Non lasciare che i bambini giochino con zucche e candele illuminate.
  • • I bambini abbastanza grandi da visitare senza i genitori devono sempre rimanere in gruppi di almeno 3-5 persone.
  • • Assicurati che i costumi non siano pericolosi, ad esempio non arrivino a terra, il che potrebbe causare una caduta.
  • • Non iniziare a mangiare i dolci ricevuti fino a quando non si arriva a casa, dove saranno controllati bene.

E poi, divertiamoci, Halloween, vissuto bene, è una giornata che offre momenti di felicità ai nostri marmocchi e, perché no? Anche a noi adulti... di questi tempi c'è tanto bisogno di un sano divertimento.
happy halloween greeting

Happy Halloween! 👻 🎃 🎃 🎃 👻

E tu, come festeggerai Halloween quest'anno?

Lascia un commento e condividi con noi la tua scelta, grazie.
Visita la nostra Home, troverai tanti altri consigli, ricette e argomenti interessanti; vieni a trovarci anche su Facebook, Instagram, Telegram e Pinterest, grazie.

Ti aspettiamo! 💖

Il passa parola è sempre utile e un tuo "Mi piace" molto gradito! (🌺◠‿^)
❤❤❤ Grazie per la lettura ❤❤❤

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento

Iscriviti alla newsletter

Seguici su Telegram: