Trattamento detox viso e corpo, come preparare la pelle al cambio di stagione

Skin detox: a cosa serve e come preparare la pelle alla primavera e all'autunno per avere un incarnato luminoso tutto l'anno.

L'inizio della primavera è il momento perfetto per iniziare l'operazione di disintossicazione della pelle. Eliminare le tossine, contribuire al rinnovamento cellulare, stimolare l'idratazione e purificare i pori: sono questi gli spettacolari benefici di questo tipo di trattamento viso e corpo, che garantisce una pelle liscia e impeccabile.
Secondo gli specialisti, il trattamento poi va ripetuto in autunno, così da preparare la pelle in vista del freddo inverno.

Perché hai bisogno di fare una disintossicazione della pelle

viso bella donna pelle luminosa liscia occhi verdi trattamento pelle detox prenditi cura di te acqua limone
Disintossicare la pelle significa curare il ringiovanimento dell'epidermide, ma non solo.
Il detox non solo rimuove le tossine ma prepara la pelle all'arrivo della nuova stagione in modo che possa adattarsi meglio ai cambiamenti climatici.
In pratica, questo trattamento purifica la pelle restituendole luminosità ed elasticità, migliorandone l'aspetto.
Tuttavia, considerando la vita quotidiana stressante e l'inquinamento atmosferico, si consiglia di fare una disintossicazione cutanea una volta alla settimana per rimuovere tutte le impurità, le tossine, le sostanze inquinanti e le cellule morte della pelle dal viso e dal corpo.
Ricordate che è meglio disintossicare la pelle la sera.
La disintossicazione è diventata una tendenza del benessere che continua ad attrarre gli appassionati di uno stile di vita sano in tutto il mondo, sia donne sia uomini. Che si tratti di un succo disintossicante o di una dieta detox, questo metodo salutare aiuta il corpo a eliminare le tossine e a liberarsi della pancia gonfia

Come disintossicare la pelle e avere una carnagione radiosa

Perché, quindi, non disintossicare anche l'organo più grande del corpo? Vediamo dunque i passaggi da seguire e alcune regole base da ricordare per rinnovare e rivitalizzare la propria pelle.

Pulizia viso

La corretta pulizia della pelle prima di qualsiasi trattamento è una delle regole più importanti da ricordare. Questo passaggio fondamentale, infatti, va fatto al mattino e alla sera per eliminare bene impurità, sebo e prodotti cosmetici. In questo modo, il trattamento che utilizzerai in seguito penetrerà più facilmente nei pori, garantendo una migliore efficacia.
giovane donna con turbante in testa telo spugna pulisce viso con detergente schiumogeno schiuma rubinetto bagno

Potrebbe interessarti:
Pulizia del viso fai da te veloce e facile, troverai tanti consigli e i prodotti adatti alla detersione.
  1. Applica una piccola quantità di schiuma/gel detergente sulle dita;
  2. massaggia delicatamente il viso bagnato per almeno 30 secondi.
  3. Risciacqua con acqua tiepida.

Esfoliazione

Il secondo passo è eseguire una buona esfoliazione: uno dei metodi più efficaci e facili da eseguire a casa che elimina le cellule morte che si accumulano sulla superficie della pelle.
viso bella donna scrub esfoliante occhi castani
Scegli un prodotto adatto al tuo tipo di pelle e segui le indicazioni sull'etichetta, oppure puoi scegliere gli esfolianti o scrub fai da te, preparati con ingredienti naturali, come quelli che trovi tra le nostre ricette di bellezza.

Tonificare

Dopo l'esfoliazione, l'applicazione di una lozione tonica su tutto il viso rimuove il sebo in eccesso e abbassa il pH della pelle per prepararla a un trattamento più profondo. Scegli un prodotto senza alcool adatto alla tua pelle e lascialo penetrare bene prima di passare alla fase successiva.

Sauna facciale

Per aprire i pori, renderli più ricettivi ai trattamenti e far apparire la pelle più morbida e sana, la sauna facciale è l'ideale e dà risultati immediati.
donna fa la sauna facciale con vaporizzatore
In commercio esistono i vaporizzatori per sauna facciale, pratici e facili da usare.

In alternativa, puoi fare il trattamento con un metodo più casalingo, il suffumigio:

  1. porta a ebollizione una pentola d'acqua e poi trasferisci il liquido in una ciotola.
  2. Aggiungi 6-10 gocce di olio essenziale di lavanda o geranio.
  3. Appoggia la testa sulla ciotola, coprila con un asciugamano e goditi gli effetti del calore per 10-15 minuti.
  4. Il vapore aprirà i pori, il che renderà gli oli molto più efficaci.
  5. Trascorso il tempo, asciuga l'umidità con un asciugamano pulito.

Attenzione!
I suffumigi con il vapore sono controindicati a chi ha la pelle sensibile e a quelli con couperose.

Maschera di Bellezza

Dopo la sauna è il momento di applicare una maschera di bellezza per il viso, da scegliere in base al tipo di pelle. Purificante, antibatterico, idratante, nutriente, illuminante, lenitiva… ci sono ricette per ogni problema della pelle. E perché non inventare una maschera appositamente creata per la disintossicazione della pelle?
Ecco a seguire la ricetta, gli ingredienti e come applicarla.

Maschera detox viso fai da te

Per ritrovare morbidezza sulla pelle e cancellare le imperfezioni, prova questo trattamento e ripetilo ogni settimana.

Ingredienti e occorrente

Preparazione

  1. In una ciotola metti il lievito di birra sbriciolato e un po' d'acqua per scioglierlo;
  2. lascia riposare circa 30 minuti, finché l'impasto non si sarà gonfiato.
  3. Trascorso il tempo, aggiungi lo yogurt, il miele e mescola per amalgamare.

Come applicare la maschera di bellezza

  1. Sul viso ben pulito, applica la maschera con le dita, evitando la zona occhi.
  2. Lascia in posa per dieci minuti.
    donna in relax maschera di bellezza applicata sul viso turbante accappatoio spugna bianco
  3. Sciacqua il viso con acqua tiepida.
  4. Applica con un batuffolo di cotone del tonico o acqua di rose per chiudere i pori.

Idratazione

Infine, applica una crema idratante in base alle esigenze della tua pelle e il gioco è fatto!
Si consiglia anche l'applicazione di un siero per il viso nella tua routine, poiché ha proprietà ultra nutrienti.
viso donna sorridente che applica crema sul viso guardandosi allo specchio
Oltre al viso è assolutamente necessario disintossicare e purificare la pelle di tutto il corpo. Puoi anche provare i nostri consigli, come gli scrub corpo, tutti con prodotti naturali e gli altri consigli della nostra categoria Salute e Bellezza.

Questi i passaggi da seguire per avere una disintossicazione della pelle di successo. E come accennato in precedenza, può essere fatta non solo all'inizio della primavera e dell'autunno, ma anche una volta la settimana.

Detox della pelle dal tabacco

Il tabacco, si sa, non solo danneggia i polmoni e la salute generale, ma ha anche un effetto dannoso sulla pelle, perché danneggia il collagene e l'elastina, le due proteine ​​chiave che contribuiscono alla salute e alla giovinezza della superficie della pelle. Inoltre, il fumo stimola la comparsa prematura delle rughe.
donna chiede all'uomo di non fumare sigaretta no smoking vietato
Non fumi ma sei esposto al fumo di sigaretta? Allora, lo sai che è al secondo posto (dopo l'esposizione al sole) tra le principali cause d'invecchiamento precoce? Ecco perché una disintossicazione della pelle è così necessaria.
E per chi fuma un invito: cercate di smettere il prima possibile.
Siate ostinati e costanti nella cura del viso e i risultati non tarderanno ad arrivare, ma smettere di fumare è essenziale!
Ci vorrà circa un mese perché gli effetti benefici sulla pelle siano visibili. Per rafforzare la guarigione, è anche consigliabile adottare una nuova dieta e un allenamento sportivo.

Detox pelle limone: come funziona?

Ricco di vitamina C, il limone è un potente antiossidante che ci aiuta a rafforzare il sistema immunitario, purificare l'organismo e, seguendo una dieta sana con un po' di attività fisica, anche a perdere peso.

Sono tante le persone che decidono di includere questo frutto prezioso nella loro dieta. Tuttavia, quest'agrume dalle molteplici virtù, e più in particolare, il suo succo, è un fedele alleato della disintossicazione cutanea. Molti blogger testimoniano che bere acqua e limone al mattino fa miracoli per la pelle. E i risultati sono visibili dopo una settimana! E se un solo limone fosse la chiave per una pelle bella, purificata e luminosa?

Dieta detox per la pelle

Non è un caso quando diciamo che la bellezza viene da dentro, ma anche dalla tavola. Seguire una dieta sana ed equilibrata è il modo più semplice e naturale per avere una carnagione luminosa, capelli setosi e unghie forti.
Seguendo i consigli di un bravo medico dietologo (o medico nutrizionista), si può seguire una dieta disintossicante della pelle, preferendo, ad esempio, frutta e verdura alcalina come broccoli, cavoli, pere, angurie e banane, e gli avocado e le noci, ricchi di grassi sani.
I minerali alcalini (calcio, magnesio e potassio) rafforzano la pelle, i capelli, le ossa e i denti.

Evitare invece il consumo di alcol e caffeina che tendono a disidratare la pelle. Durante la disintossicazione della pelle, dovresti anche evitare latticini, cibi fritti e zuccheri aggiunti perché ostruiscono i pori e opacizzano la carnagione. Ricordati di bere molta acqua ogni giorno!

Potrebbe interessarti:
Come avere capelli sani in primavera

Insomma, la disintossicazione cutanea è fondamentale per preparare la pelle alla primavera e agli altri cambi di stagione, ma anche per avere un incarnato levigato e radioso tutto l'anno. Segui le istruzioni che ti abbiamo dato sopra e non dimenticare di esfoliare e idratare bene la tua pelle.

Protezione solare

Infine, ma non meno importante, la protezione solare per viso e capelli non va affatto trascurata, perché fondamentale! E non solo quando si va al mare, in piscina o in montagna. Soprattutto chi sta tanto tempo all'aperto. Ci sono delle buone creme viso con SPF, che non deve essere inferiore di 20.
bellissima giovane donna capelli biondi occhi azzurri pelle sana e bella luminosa

Ti è piaciuto l'articolo?

Hai dubbi? Chiedi, faremo del nostro meglio per risponderti.
Lascia un commento con la tua opinione, puoi arricchire la lista di consigli e suggerimenti per le lettrici e i lettori di questo blog.
Adoriamo i feedback, quindi se provi una delle nostre ricette, faccelo sapere, grazie!

Visita la nostra Home, troverai tanti altri consigli, ricette e argomenti interessanti; vieni a trovarci anche su Facebook, Instagram, Telegram e Pinterest, grazie.

Ti aspettiamo! 💖

Il passa parola è sempre utile e un tuo "Mi piace" molto gradito! (🌺◠‿^)
❤❤❤ Grazie per la lettura ❤❤❤

L'articolo è solo informativo, perché Think Donna non offre trattamenti medici né fa diagnosi.
Fate attenzione sempre per eventuali allergie. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico di fiducia e/o di specialisti.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento

Iscriviti alla newsletter