Come curare pelle e corpo dopo le vacanze

Rientro dalle vacanze, come mantenere la pelle abbronzata dopo l’estate? Come prendersi cura del proprio corpo dalla testa ai piedi? Dopo essere riusciti ad ottenere una bellissima abbronzatura, ecco come fare per prolungare la carnagione abbronzata e avere una luminosa e morbida pelle.

Quando si torna dalle vacanze estive, l'abbronzatura tende a svanire rapidamente. L'obiettivo è mantenerla il più a lungo possibile e sfoggiare una splendida luminosità in autunno.

Ecco alcuni consigli per prolungare l'abbronzatura dopo l'estate, senza danneggiare la pelle, già indebolita dai raggi del sole, e curare il corpo dalla testa ai piedi.

La cura dei capelli dopo l'estate

I capelli dopo l'estate... parliamone 😔 Sì, perché, nonostante i vari consigli per limitare i danni, la nostra "criniera" non sfugge mai del tutto alla combinazione mare-sole-piscina.

La prima cosa da fare è rigenerarli. Per questo, non esitiamo a fissare un appuntamento dal nostro parrucchiere preferito al ritorno dalle vacanze. Oltre a tagliare le punte, quest'ultimo coglierà l'occasione per regalarti un trattamento profondo per idratare i tuoi capelli dalla radice alle punte.

A casa, però, non ci rilassiamo! La lotta non è finita!
Ripetiamo la routine della maschera idratante almeno una volta alla settimana (due volte se i tuoi capelli sono molto secchi, scoloriti o crespi).
E facciamolo bene! Vale a dire non solo 2 minuti sotto la doccia, ma anzi 2 ore o addirittura un'intera notte! Indossa una bella cuffia e... sogni d'oro!

Potrebbe interessarti:
7 facili maschere fai da te per capelli disidratati, ottime ricette fai da te, ristrutturanti, anti caduta e con prodotti naturali come il miele, per annullare i danni estivi e avere una capigliatura morbida e lucente.

La routine di bellezza quotidiana

bellezza donna viso natura foglie verdi cura corpo
In estate, complici le lunghe giornate al mare o all'aria aperta, ti sarai rilassata e magari affidata solo a una semplice crema che (si spera!) avrai applicato su tutta la pelle del tuo corpo. Adesso però, riprendi le buone abitudini, iniziando con una routine pulizia viso adatta alla tua pelle:

  • lozione o gel detergente
  • acqua tonica, micellare o floreale
  • crema idratante per il giorno
  • crema nutriente per la notte

Dal momento in cui la tua pelle si rigenera, l'ideale sarebbe non soffocarla ancora con fondotinta o prodotti troppo coprenti.

Avere una buona idratazione

Guardati bene allo specchio e osserva la tua pelle attentamente. L'osservazione è chiara: anche se protetta per tutta l'estate, la pelle ha sofferto.
Disidratata, con rughe più sottili, si è ispessita per difendersi dai raggi UV e ora appare spenta.
Al rientro, ogni sera, alterniamo un trattamento a base di acidi della frutta (o acido salicilico) e un trattamento reidratante.
Per prevenire un possibile sfogo dell'acne, includi un trattamento specifico due volte a settimana.

Potrebbe interessarti:
Maschera all'uva illuminante antirughe, una maschera di bellezza fatta in casa per tutti i tipi di pelle, anche per pelle grassa e con leggera acne.

Al mattino, idrata la pelle con una buona crema idratante, dotata di filtri SPF20 e ricorda di bere almeno due litri d'acqua al giorno.
Puoi anche applicare un'esfoliazione delicata una volta alla settimana per ridurre la grana della pelle.

Esfoliazione delicata

Due azioni sono fondamentali per avere una pelle perfetta:

  1. Azione esfoliante, per eliminare le cellule morte accumulate in superficie.
  2. Azione nutriente, per nutrire regolarmente la pelle.

In effetti, lo strato corneo raffinato dopo l'esfoliazione, si reidrata di più.
E se perdi l'intensità dell'abbronzatura, guadagni però in luminosità.
Queste azioni di base sono essenziali quando torni dalle vacanze prima di riprendere la tua routine anti-età.

A tal proposito, potrebbe interessarti:
6 Mosse per disintossicare la pelle dopo le vacanze, dove, oltre a tanti consigli, trovi anche la ricetta di uno scrub, naturale al 100%, per esfoliare il viso.

Prenditi cura di tutto il corpo

Certamente abbronzata, ma spesso secca, la tua pelle ha bisogno di un'idratazione molto intensa. Per fare questo, aggiungi un olio nutriente, ad esempio quello di mandorla dolce, alla tua solita crema idratante: massaggia a lungo tutta la pelle del corpo, insistendo su gomiti, ginocchia e talloni.
Se avete la possibilità di concedervi anche dei massaggi, provate la crema per il corpo Fiori di Bach di Phytorelax, che troverete facilmente su Amazon; ricca di Burro di Karitè, burro di Babassu e Vitamina E, con un delicato profumo, è ottima per un bel massaggio rilassante.
cura di bellezza donna telo spugna vasca bagno

Scegli un trucco solare

Finché c'è ancora il sole, manteniamo l'abbronzatura approfittando delle terrazze e dei giardini (sempre ben protette con la protezione solare, ovviamente).
Puntiamo su un trucco leggero, che non copra la bella tintarella.

Potrebbe interessarti:
Trucco leggero per l'Estate, minimal e raffinato, da adottare anche fino all'autunno inoltrato.

Oppure si può scegliere di applicare un filo di eyeliner. Io vi consiglio Eyeliner in Penna Superliner Perfect Slim di L'Oréal Paris MakeUp. Grazie alla sua penna di precisione lascia una linea precisa che dura tutto il giorno. Lo trovate a un buon prezzo su Amazon.

bellezza donna tiene in mano pennello terra solare cipria
Per contrastare gli effetti dannosi dell'inquinamento urbano, esalta la luminosità della pelle con una terra solare iridescente non troppo scura, da applicare dove il sole picchia in vacanza: fronte, mento, punta del naso, zigomi. Su Amazon ho acquistato la Natural Bronzer terra Abbronzante Waterproof a Lunga Durata di Rimmel London e mi sono trovata molto bene; è ideale per chi ma un trucco naturale, si sfuma facilmente e ha una protezione solare spf15, che è sempre utile.

E non appena non riusciamo più a mantenere sulla pelle lo sfondo dorato dell'abbronzatura, di solito un mese dopo il rientro, torniamo al nostro solito fondotinta o crema colorata.

Infine, non dimenticare di idratare bene la pelle delle le mani, con due ricette che trovi cliccando qui, e curare le unghie.
Idem per i tuoi piedi. Se si sono pavoneggiati per tutte le vacanze dentro bellissimi sandali, avranno anche loro sofferto di poca idratazione. Scopri qui come avere piedi morbidi e curati con i rimedi naturali.

Spero tu abbia trovato utili i nostri consigli (◕‿◕)🌼
Lasciaci un commento e condividi l'articolo sui social!
Se vuoi conoscere novità, consigli o scoprire tante ricette, visita la nostra Home e se non sei ancora nostro fan, clicca su "Mi piace" e seguici sui nostri social Facebook, Telegram, Instagram e Pinterest.
Troverai tante buone idee.

Ti aspettiamo! 🌼(◕‿◕)🌼

L'articolo è solo informativo, perché Think Donna non offre trattamenti medici né fa diagnosi.
Fate attenzione sempre per eventuali allergie. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico di fiducia e/o di specialisti.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento

Iscriviti alla newsletter