Idee semplici per un aperitivo con gli amici
Passare una serata in compagnia di buoni amici è sempre una cosa molto piacevole e divertente.
Perché non organizzare una serata a tema, con un'atmosfera rilassante, in compagnia di amiche e amici, quelli cui piace divertirsi in modo informale? Sì, quindi, a quelli che sanno relazionare con armonia e no ai musoni o alle coppiette chiuse o a chi non sa divertirsi.
Ecco alcuni suggerimenti per aiutarti a organizzare la tua cena con gli amici.
Organizzazione della serata
Nonostante sia una serata tra amici, è necessario programmare un minimo di organizzazione affinché la serata abbia successo.
La spesa
Dovrebbe essere fatta il giorno prima per evitare corse dell'ultimo minuto. Ricordati di fare una lista della spesa prima di andare al supermercato.
Per quanto riguarda il menu, puoi preparare qualcosa che piace a tutti i tuoi amici o cucinare qualcosa che sai cuocere bene. Lo scopo della cena è di accontentare i vostri ospiti, stare bene insieme, ma soprattutto è importante che i piatti serviti abbiano successo.
Trattandosi di una serata tra amici, sentitevi liberi di preparare aperitivi, come antipasti sfiziosi, frutta secca, pinzimonio di verdure, olive, formaggi e muffin salati, in modo che gli ospiti possano stuzzicare e bere qualcosa. Anche le bevande sono una parte importante di una cena. È quindi necessario fornire un buon vino, degli aperitivi o una fresca birra per accompagnare il menu. È fondamentale ricordare di bere sempre responsabilmente e mai quando si deve guidare, per la sicurezza propria e degli altri.
Si possono preparare ad esempio dei finger food, da stuzzicare durante un aperitivo con gli amici.
Ecco due ricette facili e semplici da preparare.
Croissant salati farciti con Emmentaler
I croissant salati sono molto semplici da preparare e possono essere farciti con qualsiasi ingrediente, oltre a quello proposto nella ricetta.
Ingredienti
- 230g di pasta sfoglia
- 15-20 fette di formaggio Emmentaler
- Un uovo
- 2 cucchiai di latte
- 1 cucchiaio di semi di sesamo bianco
Preparazione
- Stendete la pasta sfoglia: se usate la sfoglia tonda, tagliatela a metà e ricavate 12 triangoli, se usate quella rettangolare, tagliatela a metà, e, calcolando una base di 9 cm, usando un coltello ben affilato, ricavate dei triangoli eliminando la pasta in eccesso.
- Su ogni triangolo di sfoglia, al centro della base, fate una piccola incisione e allargate leggermente la pasta.
- Mettete su ogni sfoglia le fette di formaggio Emmentaler in un unico strato sopra l'impasto, quindi arrotolare i croissant dalla base incurvando leggermente le estremità per formare una mezzaluna.
- Piegate verso il centro gli estremi laterali e chiudete la punta del croissant.
- Preriscalda il forno a 180°.
- Sbattere l'uovo e 2 cucchiai di latte; con il pennello da cucina spennellare l'uovo sbattuto sulla superficie di ogni croissant e coprite con i semi di sesamo.
- Infornate nel forno caldo a 180° e lasciate cuocere i croissant per 12-15 minuti, finché non sono gonfi e dorati.
Consigli per la farcitura
Un'altra idea per il ripieno dei croissant salati potrebbe essere prosciutto cotto, fette di pomodoro, origano, sale e pepe nero, mozzarella, da inserire in ogni croissant e finire come sopra descritto.
Molto gustoso il ripieno di salmone e robiola: lavorate la robiola con sale, pepe ed erba cipollina tagliata fine, mettete fette di salmone e l'impasto su ogni triangolo di pasta sfoglia e arrotolate come descritto sopra. Spennellate i croissant con l'uovo sbattuto e spolverate con semi di papavero.
Gazpacho di verdure
È un antipasto che va servito nel bicchiere: semplice e velocissimo, bastano delle buone verdure per mettere in tavola qualcosa di buono e stuzzicante...
Ingredienti
Dosi per 6 persone
- Un peperone rosso
- Un cetriolo
- 5 pomodori
- 4 cipolle piccole
- Uno spicchio d'aglio
- Un cucchiaio di Aceto di Sherry
- Sale q.b.
- Pepe nero macinato al momento q.b.
- Qualche foglia di basilico fresco
- Olio extravergine d'oliva q.b.
Preparazione
- Lavate bene tutte le verdure e tagliatele a pezzi.
- Mettete tutte le verdure nella ciotola di un frullatore e mescolare fino a ottenere un composto omogeneo.
- Condite con sale e pepe, aggiungete olio d'oliva, aceto e mescolate ancora. Se necessario, perché il composto è molto denso, aggiungete un po' di acqua molto fredda.
- Riponete in frigorifero per almeno 2 ore.
Suggerimenti e consigli per servire il gazpacho di verdure
Il gazpacho va servito freddo di frigo o a temperatura ambiente, accompagnato con crostini di pane; essendo un aperitivo, noi l'abbiamo proposto in piccole tazze trasparenti, ma vanno bene anche delle piccole ciotole per zuppa.
Potete conservare delle verdure tagliate a cubetti che metterete sul gazpacho al momento di servire, completando con foglie di basilico spezzettate.
Fate una lista di bevande, birra alcolica e non, bibite varie, qualche vassoio di salumi misti all'italiana, delle olive, le buone Sarde a beccafico o una deliziosa insalata di polpo, secondo i gusti e il tempo a disposizione.
► Come fare olive verdi schiacciate e condite | Ricetta siciliana
► Sarde a beccafico | Ricetta siciliana originale
► Insalata di polpo e sedano | Ricetta facile
► Insalata di polpo con arance, pomodorini e crescione
Se la serata procede bene e in allegria, probabilmente gli amici si fermano anche a cena e per il resto della serata: mettete in dispensa gli ingredienti per preparare insieme una bella spaghettata.
Per non trovarsi impreparati, potete anche preparare il giorno prima delle classiche lasagne a forno da servire a chi è più goloso.
► Lasagne con zucchine e gamberetti senza besciamella
► Lasagne ricotta e spinaci
Intrattenimento e musica
Una cena con gli amici dovrebbe essere conviviale e rilassante, quindi è indispensabile creare un'atmosfera distensiva in modo che tutti si sentano a proprio agio.
Sistemate la «zona aperitivo» su un tavolo che sia a portata di mano degli ospiti, che devono poter stare comodi; uno spazio ampio, con divani e molti cuscini a terra sarebbe l'ideale.
Se hai ancora bisogno di qualche minuto per finire di cucinare il pasto, non chiedere scusa ai tuoi amici: offri da bere qualcosa mentre aspettano che tutto sia pronto.
Metti un po' di musica di sottofondo, per scambiare qualche chiacchiera. La musica e l'intrattenimento sono elementi importanti per una serata di successo; se vi va, potete vedere un buon film, oppure, conoscendo i gusti dei vostri amici, preparate ciò che più vi diverte quando state insieme.
In ogni caso cercate di rendere tutto molto piacevole, informale, che faccia sentire a proprio agio i vostri ospiti e passate una buona serata.
Hai provato le ricette?
Fai sapere a Think Donna come ti sono venute! Hai dubbi? Chiedi, faremo del nostro meglio per risponderti.
Ti sono piaciute le ricette?
Lascia un commento con la tua opinione, sarà ben gradita!
Adoriamo i feedback, quindi se provi una delle nostre ricette, faccelo sapere, grazie!
Visita la nostra Home, troverai tanti altri consigli, ricette e argomenti interessanti; vieni a trovarci anche su Facebook, Instagram, Telegram e Pinterest, grazie.
Ti aspettiamo! 💖
Il passa parola è sempre utile e un tuo "Mi piace" molto gradito! (🌺◠‿^) ❤
❤❤❤ Grazie per la lettura ❤❤❤
Articoli correlati
-
29 Set 2024
Come Preparare un Perfetto Brodo di Carne di Manzo, Ricetta Tradizionale e Consigli
-
22 Set 2024
Ricetta d'autunno: Risotto con Zucca e Tartufo Nero – Un Capolavoro di Stagione
-
01 Lug 2024
Cous Cous Freddo: il Piatto Estivo che Non ti farà Accendere i Fornelli
-
01 Giu 2024
Ciambella Sofficissima alle Albicocche: la Ricetta Perfetta Senza Burro