Che cos'è il World Pasta Day?

Il 25 ottobre è il World Pasta Day, la Giornata mondiale della pasta, alimento principe della dieta mediterranea e della tavola italiana. Quest'anno siamo alla ventesima edizione curata dall'International Pasta Organization (IPO).

Il World Pasta Day, Giornata mondiale della pasta, si celebra il 25 ottobre per rendere omaggio alla pasta e ogni anno si sceglie una sede madrina diversa per ospitare gli eventi programmati, manifestazioni e iniziative promozionali.
Vent'anni fa la prima edizione che si tenne a Napoli nel 1998 e che restò in Italia, precisamente a Genova nel 1999, a Roma nel 2000, 2001 e 2002, poi di nuovo a Napoli fino all'edizione del 2004 che si tenne invece a New York; negli anni ci sono state altre sedi quali Barcellona, Città del Messico, Istanbul, Rio de Janeiro e Buenos Aires.
Nel 2015 era nell'EXPO di Milano, nel 2016 a Mosca e a San Paolo nel 2017.
Che cos'è il World Pasta Day? giornata mondiale della pasta 25 ottobre spaghetti pomodoro basilico forchettaQuest'anno ha una nuova ubicazione a Dubai, negli Emirati Arabi, con il supporto di ITA, l'Agenzia italiana per il commercio.
L'IPO, l'International Pasta Organization, ha organizzato l'evento alla grande, mentre l'AIDEPI, l'Associazione delle Industrie del Dolce e della Pasta italiane, si è occupata della Segreteria.
Sono stati invitati esperti autorevoli e opinion leader per approfondire gli aspetti economici, scientifici, culturali, tecnologici e gastronomici legati alla pasta.
Il pubblico sarà internazionale formato da chef, giornalisti e media, accademici, rappresentanti del settore economico e produttori di pasta, molti dei quali italiani, così come gli sponsor più famosi e simbolo della pasta italiana, come Barilla, Garofalo, Divella, La Molisana e Pastificio Di Martino.
Non poteva mancare il Parmigiano Reggiano che trova con la pasta la relazione perfetta!
Spaghetti caldi e fumanti con un ricco sugo rosso e verde basilico, tagliatelle al ragù, spaghetti alle vongole o una gustosissima pasta alla Carbonara... il solo pensiero fa impazzire di gioia gli appassionati di pasta.
Potrebbe interessarti Linguine al sugo di vongole e pomodorini | Ricetta facile
Uno dei modi migliori per celebrare il World Pasta Day è preparare il tuo piatto preferito e goderti i deliziosi sapori che l'accompagnano.
Che cos'è il World Pasta Day? giornata mondiale della pasta 25 ottobre penne sugo pomodoro basilico parmigiano reggianoPer chi non si trova a Dubai, infatti, c'è la possibilità di unirsi alla festa globale: i food lovers, infatti, sono invitati a condividere con l'hashtag #WorldPastaDay e #WeLovePasta il loro piatto di pasta preferito, magari con ricetta.
L'appuntamento è su Twitter, in Italia, dalle 11 alle 13 (in America, orario pre-cena, dalle 16 alle 18).
Per tutto il giorno invece sarà possibile condividere le proprie ricette e suggestioni sulla pagina Facebook dedicata all'evento, We love pasta (fan page @welovepasta.aidepi) e su Instagram.
Per tutta la settimana, in Italia, è possibile visitare gli stabilimenti di pasta: grazie all'iniziativa "Pastifici Aperti", promossa per divulgare la cultura e le proprietà della pasta, i pastai aderenti all'Associazione delle industrie del dolce e della pasta italiane, apriranno al pubblico che potrà assistere alle fasi di produzione.
Non resta che festeggiare!
Buona giornata della pasta a tutti!

Ami la pasta?

Lascia un commento, sarà molto gradito. (🌸◠‿◠)
Visita la nostra Home e vieni a trovarci anche su Facebook , Google+ e Pinterest. Ti aspettiamo!
Il passa parola è sempre utile! (✿◠‿^)
❤❤❤ Grazie per la lettura ❤❤❤

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento

Iscriviti alla newsletter

Seguici su Telegram: