World Pasta Day: origini, benefici salutari e deliziose Ricette per Celebrare la Pasta

Il 25 ottobre è il World Pasta Day, la Giornata mondiale della pasta, alimento principe della dieta mediterranea e della tavola italiana. Scopri l'origine del World Pasta Day, le proprietà salutari della pasta e deliziosi piatti per festeggiare questa giornata speciale.

Il 25 ottobre è un giorno speciale per gli amanti della pasta in tutto il mondo: è il World Pasta Day, la Giornata Mondiale della Pasta.
Questo evento celebra uno degli alimenti più amati e versatili, fondamento della dieta mediterranea e orgoglio dell'Italia; è stato istituito e curato dall'International Pasta Organization (IPO).
Durante il World Pasta Day, si organizzano tante iniziative, eventi e manifestazioni in diverse sedi in molte parti del mondo.
piatto di spaghetti sugo pomodori foglie basilico parmigiano reggiano

La storia del World Pasta Day, le celebrazioni in Italia e nel Mondo

Il World Pasta Day è iniziato nel lontano 1998 a Napoli e restò in Italia, precisamente a Genova nel 1999, a Roma nel 2000, 2001 e 2002, poi di nuovo a Napoli fino all'edizione del 2004 che si tenne invece a New York; nel corso degli anni, la festa ha ampliato i suoi orizzonti, facendo tappa in altre sedi quali Barcellona, Città del Messico, Istanbul, Rio de Janeiro, Buenos Aires e persino Dubai. Quest'ultimo ha ospitato l'evento nel 2018 grazie al supporto dell'Agenzia italiana per il commercio (ITA).
Nel 2015 era nell'EXPO di Milano, nel 2016 a Mosca e a San Paolo del Brasile nel 2017.

L'International Pasta Organization (IPO) ha sempre organizzato questo evento in grande stile, coinvolgendo esperti autorevoli e opinion leader per esplorare gli aspetti economici, scientifici, culturali, tecnologici e gastronomici legati alla pasta. L'IPO coordina questa celebrazione su larga scala, mentre l'Associazione delle Industrie del Dolce e della Pasta italiane (AIDEPI) si occupa della Segreteria.

Il pubblico internazionale è composto da chef, giornalisti, accademici, rappresentanti del settore economico e produttori di pasta, molti dei quali italiani, insieme a marchi rinomati come Barilla, Garofalo, Divella, La Molisana e Pastificio Di Martino. E non può mancare il delizioso Parmigiano Reggiano, perfetto compagno di ogni piatto di pasta!
illustrazione tipi di pasta farfalle spaghetti ruote rigatoni forchette foglie verdi rucola 25 ottobre

I benefici e le proprietà salutari della pasta

La pasta, oltre ad essere incredibilmente gustosa, offre una serie di benefici per la salute. È una fonte di carboidrati complessi che forniscono energia a lento rilascio, che ci aiuta ad affrontare le giornate frenetiche e i vari impegni; è anche fonte di fibre, vitamine del gruppo B e minerali essenziali.

Quest'alimento è una parte fondamentale della dieta mediterranea, associata a numerosi vantaggi per la salute, come la riduzione del rischio di malattie cardiovascolari e il mantenimento del peso corporeo: se preparata con ingredienti freschi e leggeri, può essere una scelta nutriente e bilanciata. Inoltre è sostenibile perché buona, veloce da preparare, economica e facile da conservare.

Le delizie della pasta

La pasta è una delle pietanze più versatili e amate al mondo. Con la sua varietà di forme e sapori, offre infinite possibilità culinarie. Che tu preferisca spaghetti con un ricco sugo rosso al pomodoro o verde al basilico, tagliatelle al ragù, spaghetti alle vongole o una cremosa pasta alla Carbonara, c'è una scelta per ogni palato.

Le Migliori Ricette per festeggiare la pasta

Per celebrare il World Pasta Day, perché non preparare il tuo piatto preferito di pasta? Dagli spaghetti alle vongole veraci, alle tagliatelle al ragù, passando per una sfiziosa pasta alla Norma o una gustosa pasta alla Carbonara, le scelte sono infinite. E se sei alla ricerca di nuove idee, ecco alcune ricette per preparare deliziosi primi piatti, tutti da provare.

Spaghetti al pomodoro, mozzarella e basilico: ricorda la classica caprese, è facilissima da preparare, bella e patriottica, con i sapori tipici della cucina mediterranea, racchiude in sé i colori della bandiera italiana.
Spaghetti al pomodoro, mozzarella e basilico: ricorda la classica caprese, è facilissima da preparare, bella e patriottica, con i sapori tipici della cucina mediterranea, racchiude in sé i colori della bandiera italiana.
Linguine al sugo di vongole e pomodorini ciliegino Pachino: un primo piatto mediterraneo classico, semplice da fare, saporito e gustoso, che profuma di mare e di pomodorini Pacino I.G.P., davvero deliziosi. Una ricetta facile della cucina tradizionale italiana adatta a ogni occasione, anche per la cena.
Pasta integrale con crema di broccoli e noci: un primo piatto semplice, gustoso e veloce da preparare, con proprietà antiossidanti e depurative.
Pasta con le sarde alla siciliana: un primo piatto dal gusto molto particolare, forte e contrastante, ma stagionale: si può, infatti, preparare da marzo a settembre, quando al mercato si trovano le sarde fresche. Assolutamente da provare!
Spaghetti allo scoglio: un primo piatto di pesce tipico della cucina tradizionale italiana.
Spaghetti piccanti allo speck: ricetta semplice da fare ma molto gustoso, è una variante sfiziosa del classico aglio, olio e peperoncino.
Pasta farfalle con salsiccia panna e pomodoro: ricetta veloce e facilissima da fare, un primo piatto molto gustoso e sfizioso di quelli che si preparano mentre la pasta cuoce e che ci piacciono cosi tanto perché uniscono gusto e praticità.
Orecchiette con broccoli pomodorini e semi di zucca: una ricetta semplice, sana, equilibrata e ricca di sapore.
Pasta Paccheri Carciofi e Scampi: una ricetta irresistibile con un'esplosione di profumi e sapori per le occasioni speciali.
Pappardelle salsiccia piccante e peperoni: condite con un sugo salsiccia piccante e peperoni, è un primo piatto sostanzioso, rustico, in versione piccante, davvero molto appetitoso. Non è un piatto light, ma è semplicemente eccezionale!

piatto scritta con la pasta cuore rosso fusilli pesto verde carbonara spaghetti cozze pomodori basilico primi piatti
Il World Pasta Day è un'occasione speciale per celebrare uno dei piatti più amati al mondo. Non importa quale tipo di pasta preferisci o quale sia la tua ricetta preferita, questo giorno è un'opportunità per onorare questa prelibatezza italiana e i suoi numerosi benefici.
Il 25 ottobre, unisciti alle celebrazioni e goditi la tua pasta preferita, i suoi deliziosi sapori e partecipa a questa festa globale.
Se ami la pasta, lascia un commento e condividi la tua ricetta preferita, grazie!
Buona giornata della pasta a tutti!

E tu, festeggi il World Pasta Day, la Giornata mondiale della pasta? Qual è la tua ricetta preferita?

Lascia un commento con la opinione, puoi arricchire la lista di consigli e suggerimenti per le lettrici e i lettori di questo blog.
Adoriamo i feedback, quindi se provi una delle nostre ricette, faccelo sapere, grazie!

Hai dubbi? Chiedi, faremo del nostro meglio per risponderti.
Visita la nostra Home, troverai tanti altri consigli, ricette e argomenti interessanti; vieni a trovarci anche su Facebook, Instagram, Telegram e Pinterest, grazie.

Ti aspettiamo! 💖

Ti è piaciuto questo articolo?

📍 Pinalo su Pinterest per trovarlo più tardi 😉

Il passa parola è sempre utile e un tuo "Mi piace" molto gradito! (🌺◠‿^)
❤❤❤ Grazie per la lettura ❤❤❤

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento

Iscriviti alla newsletter