Preparativi di Natale, idee e consigli, come prepararsi e organizzarsi per tempo
- Quale tema scegliere per Natale?
- Alcuni esempi di temi decorativi per il Natale
- Il Calendario dell'Avvento
- Regali di Natale
- Regali di Natale per i bambini: grazie liste di Babbo Natale!
- Trova idee regalo di Natale per adulti
- Distribuisci il tuo budget per i regali di Natale su diversi mesi
- L'Albero di Natale
- Decorare la tavola di Natale
- Il Cenone della Vigilia e il Pranzo di Natale
- Commenti degli utenti
Se c'è un periodo dell'anno che mi piace particolarmente, è Natale! Mi piace l'atmosfera che affiora in questo periodo dell'anno, gli addobbi che vestono le strade e le case, i pasti e gli scambi condivisi con la famiglia. Che gioia rivivere i ricordi della tua infanzia e, soprattutto, creare memorie magiche e felici per i tuoi bambini.
Il Natale è un periodo molto impegnativo per me perché mi piace che tutto sia perfetto, in armonia e soprattutto che tutto sia ben preparato e organizzato! La preparazione per il Natale e tutto ciò che ne consegue richiede molto tempo.
Ho scoperto che sono tante le persone che pensano in anticipo ai preparativi al Natale; spesso però lo fanno quando è già troppo tardi!
Natale per me fa rima con famiglia, piacere, felicità, condivisione, amore. Penso che sia così per molte persone. Amiamo il Natale, ma temiamo lo stress dei preparativi!
Per questo, anche quest'anno, sto pensando con largo anticipo a organizzare le celebrazioni di fine anno.
Il mese di dicembre è così intenso che pianificare e prepararsi per questo evento da settembre è un'idea molto interessante. Se proprio non si riesce, anche ottobre va benissimo e, in extremis, anche novembre.
Ecco perché voglio raccontarvi i miei preparativi per il Natale.
► Come preparare il Natale in anticipo, da settembre - ottobre
► Come preparare il Natale in anticipo, mese di novembre
Quale tema scegliere per Natale?
Ogni anno preparo la festa natalizia su un tema diverso, dando al Natale uno stile o colori differenti.
Per me è importante che ci sia un filo comune nei miei preparativi. Quando ho determinato i colori della mia decorazione natalizia o il tema scelto per l'Albero di Natale, cerco poi il modo per addobbare casa, a iniziare dalla tavola di Natale alla biancheria da letto, portando in ogni stanza qualche piccolo decoro che rimanda ai colori scelti.
Cerco anche la carta da regalo che si avvicini di più al colore o al tema, e spesso anche al mio outfit natalizio.
Alcuni esempi di temi decorativi per il Natale
Per aiutarti a capire meglio, ti lascio alcuni esempi di temi o colori per il Natale già usati negli anni ma che sono sempre attuali.
- L'anno scorso, ad esempio, ho utilizzato un tema colore molto classico: l'abbinamento rosso, verde e oro. Tradizionale per Natale ma comunque sempre efficace!
Ho sistemato i colori in modo da dare movimento armonioso all'insieme, finendo con la punta dell'albero tutta in oro. - Con il bianco e il rosso, rimaniamo nel tradizionale. Ricordo l'anno in cui ho decorato l'albero in total white, sembrava una soffice montagna di neve, con le luci led che lo illuminavano a festa. Una meraviglia! L'anno successivo, alle decorazioni bianche ho aggiunto decori natalizi in un bel rosso acceso, che metteva allegria e calore all'insieme.
- C'è stato un anno particolare, quando il tema scelto era la golosità: cioccolatini, caramelle, tutte le forme dei lecca lecca, dalle spirali e girelle ai famosi Chupa Chups, ma anche decorazioni per torte dai colori natalizi o dolci e tenui dei pastello, come il rosa confetto.
Erano l'anno in cui i miei ragazzi erano molto piccoli ed era bellissimo vedere i loro occhietti brillare alla vista di tutto quel ben di Dio! - Un altro anno, il tema è stato ispirato dal Natale scandinavo: naturale, con tante campanelle natalizie, decori di legno, animali di peluche e un leggero tocco d'oro, semplice ma molto chic!
Potrebbe interessare:
► Albero di Natale in stile scandinavo Decorazioni natalizie nordiche - Un anno ho realizzato anche una decorazione con i colori base nero e oro, molto chic e sobria ma non tanto luminosa, era difficile far risaltare il nero sull'albero;
ho risolto mettendo le luci vicino ai decori dorati, così da aumentarne la luce. L'effetto poi è stato molto gradevole. - Ricordate sempre che usare le decorazioni già presenti in casa non è mai sbagliato, anzi!
Soprattutto se avete decorazioni natalizie vintage che vi riportano alla vostra infanzia e ai momenti felici del passato. - Poi c'è stato l'anno delle tonalità metal, quando ho decorato il mio Albero di Natale con decorazioni oro e rame, una meraviglia con la sua luminosità;
l'anno successivo ricordo che la bellezza del mio albero natalizio era dovuta agli addobbi con palline argento e decorazioni blu. Bellissimo!
Potrei scrivere ancora di più, ci sono tante possibilità... ti darò invece un consiglio: approfitta dei saldi dopo Natale per acquistare le tue decorazioni.
Da qualche anno, infatti, io inizio a pensare al mio tema natalizio non appena le feste di fine anno sono finite. Quello è il momento giusto perché i saldi, di solito, iniziano a metà gennaio e si possono trovare ottime promozioni. Sono tanti i negozi che continuano a tenere esposti gli addobbi natalizi anche dopo Natale ed è quindi possibile fare affari a prezzi bassi!
Il Calendario dell'Avvento
Anche la preparazione del calendario dell'Avvento richiede tempo perché mi piace crearne uno fatto in casa. Un bel Calendario dell'Avvento fai-da-te!
Devo quindi cercare un'idea originale per riempire ogni scatola del calendario dell'avvento e mi assicuro che i regali dei calendari dell'avvento siano incartati con una carta regalo sempre legata al mio tema natalizio.
Se avete tempo, create dei calendari dell'Avvento da regalare ai vostri familiari o amici, sono davvero molto apprezzati.
Il calendario può essere riempito con piccoli doni come un bel messaggio di buon augurio o un dolcetto (cioccolato, caramelle).
Devi riuscire a personalizzare il contenuto in base alla persona cui è destinato, scegliendo anche altre cose, come vino o tè pregiati, birra speciale, prodotti agroalimentari... insomma, la scelta è lunga e varia in base alla persona cui è destinata.
Naturalmente il calendario dell'Avvento può essere acquistato anche già riempito: ora ci sono molte varietà di calendari dell'Avvento (quelli dedicati ai bambini, con giocattoli o dolciumi, o agli adulti, come il calendario dell'avvento di bellezza per uomo o donna).
Negli ultimi anni c'è stata davvero una bella evoluzione in termini di proposte originali, con un'ampia scelta di prezzi per tutte le tasche.
Regali di Natale
Questo è un passaggio da non trascurare, altrimenti è molto probabile che qualcuno rimanga deluso il giorno di Natale!
È molto bello fare i regali, ci piace tanto esaudire i desideri dei nostri cari, ma non è sempre facile trovare il regalo di Natale giusto per la persona giusta.
Regali di Natale per i bambini: grazie liste di Babbo Natale!
I bambini spesso fanno un elenco dei regali che vorrebbero ricevere, con la classica letterina a Babbo Natale. Questo di solito semplifica notevolmente il compito, nei piccoli lo Spirito del Natale è ancora molto reale.
Ai giovani adolescenti piace spesso ricevere denaro: la magia di Babbo Natale non è più così presente e gli piace iniziare a sentirsi indipendenti. Inoltre non è facile sapere cosa c'è di nuovo e soprattutto cosa farebbe loro davvero piacere. Con i soldi si risolve il problema regalo, perché possono metterli da parte o comprare cose che desiderano.
Trova idee regalo di Natale per adulti
Per quanto riguarda gli adulti, riusciamo sempre a trovare un'idea per i regali di Natale, originali o classici che siano, che possano facilmente piacere.
Quando è qualcuno molto vicino, è più facile sapere cosa gli piace e trovare il regalo giusto. È anche possibile annotare durante l'anno cosa potrebbe renderlo felice, sia attraverso una discussione banale, durante una passeggiata o durante la spesa.
Quando non conosci davvero i gusti delle persone cui stai facendo un regalino, è un po' più difficile... ma troverai sempre qualcosa che gli farà piacere. Ecco alcune idee regalo di Natale alla rinfusa:
- Libri, regali sempre utili anche a Natale
- Una bottiglia di vino o un liquore pregiato, per gli appassionati del settore
- Attrezzature da cucina, per i cuochi provetti.
- Una tazza personalizzata, da tè oppure un set per caffè
- Una cesta gourmet o un prodotto locale della tua regione se si tratta di qualcuno che vive lontano.
Nel periodo natalizio, nei negozi troverai sempre più scatole su temi diversi. Una vasta scelta di idee è a tua disposizione, anche se non hai un'idea originale alla base.
Distribuisci il tuo budget per i regali di Natale su diversi mesi
Facendo parte di una grande famiglia, faccio molti regali a Natale. Ecco perché inizio i miei acquisti molto presto per dividere il mio budget su più mesi.
Compro spesso qualche giocattolo per i più piccoli durante il periodo dei saldi di luglio, qualcosa che sono sicura piacerà a loro. Beneficio così delle riduzioni legate alle vendite.
Per gli adulti, se sono sicura di un'idea, è lo stesso: non aspetto il mese di dicembre, mi organizzo per distribuire le mie spese nel corso dei mesi precedenti.
Anticipare la spesa di Natale ti permette di controllare meglio il tuo budget e anche di evitare lo stress della spesa all'ultimo momento quando non sai cosa comprare e vuoi evitare la fretta degli ultimi giorni nei negozi.
L'Albero di Natale
Vi rassicuro subito, non faccio il mio albero di Natale a luglio! Anche se, dopo il Ferragosto il mio pensiero va subito al magico periodo natalizio.
D'altronde, come vi scrivevo prima per la scelta del mio tema, approfitto molto spesso dei saldi di inizio anno per acquistare buona parte della mia decorazione.
Ogni anno il mio albero ha un aspetto diverso e trovo sempre nuove decorazioni da acquistare. Ho una vastissima scelta di addobbi natalizi e anche se riciclo i miei colori anno dopo anno, non posso fare a meno di acquistare nuove decorazioni.
Per la scelta dell'albero le opinioni sono divise, tra un albero vero, da prendere in un buon vivaio, o un albero artificiale. Da parte mia, adoro l'odore che emana un albero vero… ma faccio sempre un albero artificiale! A dire il vero, realizzo anche diversi alberi di Natale a casa mia, piccoli e grandi.
La mia scelta è per l'albero artificiale perché mi piace godermi a lungo il mio albero, che installo da fine novembre e tolgo il 12 gennaio. Mi piace anche che il mio albero sia dritto e regolare, ben fornito, ordinato, degno di una bella foto di Natale. Un vero abete purtroppo non può sopportare il calore delle case per un lungo periodo di tempo. Mi piacciono però molto gli alberi di Natale naturali decorati e illuminati per le strade delle città.
Per la decorazione del mio albero, mi piace che sia frizzante, che appaia armonioso, con pochi colori abbinati tra loro, con le decorazioni ben poste e anche ricco di luci.
Decorare la tavola di Natale
Molto spesso è a casa mia che si svolgono il Cenone della Vigilia e il Pranzo di Natale e adoro preparare delle belle tavole ben apparecchiate. Mi piace trovare graziose decorazioni che si abbinino alla decorazione dell'albero e della casa.
► Come risparmiare sulla spesa per la Vigilia e il pranzo di Natale e Capodanno
La tovaglia riprende spesso il colore principale della mia decorazione. Compro la mia tovaglia se è di un colore che non ho ancora, di solito verso settembre perché ho un tavolo grande e stranamente il prezzo delle tovaglie aumenta con l'avvicinarsi del Natale.
Cerco piccole decorazioni da tavola per vestire il centrotavola. Quando si tratta di stoviglie natalizie, di solito non uso piatti colorati ma chiari che spezzino con il colore della tovaglia, e completo con calici di cristallo. Se invece la tovaglia è chiara, abbino piatti colorati o con un delicato decoro. Ognuno comunque può apparecchiare la sua tavola seguendo il proprio gusto personale.
Mi piace trovare regalini da mettere sulla tavola per esaltare la decorazione ed è un piccolo extra per gli ospiti. L'anno scorso, ad esempio, ho preparato dei biscottini natalizi fatti in casa che ho decorato e avvolto in bustine trasparenti individuali e poi offerto a ciascuno degli ospiti. È stato molto apprezzato da grandi e piccini.
Il Cenone della Vigilia e il Pranzo di Natale
Questa è la parte che ovviamente preparo per ultima, anche se il menù di Natale è pronto da tempo.
Mi piace preparare pasti tradizionali e familiari. Il pranzo di Natale è spesso molto abbondante ma è sempre un piacere deliziare le papille gustative dei nostri ospiti.
Ogni anno cerco un nuovo cocktail di Natale da offrire ai miei ospiti e mi diverto a ritagliare gli antipasti creando delle forme che rappresentino il Natale.
I piatti sono spesso tradizionali, a base di pesce, quindi di magro per la cena, e di carne per il pranzo. Tante buone ricette che ben si sposano con l'inverno.
Per dessert preparo vari tipi di tronchetti fatti in casa o piccole chicche da condividere.
► Tronchetto di natale | Ricetta Facile
► Tronchetto di Natale innevato dal sapore esotico
Senza dimenticare gli immancabili cioccolatini natalizi da gustare all'ora del caffè.
È così che mi piace prepararmi al Natale, ottimizzando la mia organizzazione, sia per il mio budget sia per evitare lo stress di fine anno.
Portandomi avanti con i preparativi mi permette di preparare una bella festa di Natale ricca di sorprese e piccole attenzioni per i miei cari.
La magia del Natale è sempre molto palpabile a casa mia.
È un momento che mi riempie di gioia. E la pianificazione mi permette di sfruttare appieno questi meravigliosi momenti.
E, ovviamente, nella mia preparazione per il Natale non può mancare il Presepe.
► Perché fare il Presepe di Natale: significato, storia e tradizioni
► Idee originali per decorare il presepe
Buon Natale! 🎅🎄 Felici Festività! 💝 🎁 🎁 🎁
Hai domande o vuoi farci sapere la tua opinione sull'argomento trattato?
Chiedi se hai dubbi o domande, faremo del nostro meglio per risponderti o lascia un commento con la tua opinione, puoi arricchire la lista di consigli e suggerimenti per le lettrici e i lettori di questo blog.
Visita la nostra Home, troverai tanti altri consigli, ricette e argomenti interessanti; vieni a trovarci anche su Facebook, Telegram, Instagram e Pinterest, grazie.
Ti aspettiamo! ❤
Il passa parola è sempre utile e un tuo "Mi piace" molto gradito! (🌺◠‿^) ❤
❤❤❤ Grazie per la lettura ❤❤❤
Articoli correlati
-
26 Set 2024
A casa con il neonato: 10 consigli pratici per sopravvivere ai primi mesi da neo-mamma
-
20 Set 2024
Quali sono i colori di tendenza per il prossimo Natale? Scopri stili più amati e le idee per decorare la tua casa con stile
-
29 Lug 2024
Le 7 Piante Anti-Umidità per un'estate fresca in casa
-
24 Giu 2024
6 idee per una proposta di matrimonio creativa e romantica